Tour del Cilento - Caldana Travel

Un tour alla scoperta del Cilento, una terra che possiede un patrimonio storico e naturalistico di inestimabile valore.

Benvenuti al Sud: l'incanto del Cilento

Il Cilento, una terra tutta da scoprire, che possiede un patrimonio storico e naturalistico di inestimabile valore. Un tour ben calibrato dove l’azzurro del mare ed i bei panorami del golfo di Policastro e di Capo Palinuro fanno da sfondo a vere e proprie meraviglie architettoniche quali il sito archeologico di Paestum, l’antica Poseidonia, e la Certosa di Padula, la più antica della Regione, annoverata dall’Unesco tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità.

1° giorno BOLOGNA – VIETRI SUL MARE

Al mattino partenza dalla località prescelta (elenco delle località e degli orari di partenza alle pagg. 12 – 17) in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Firenze, Roma e Napoli. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Vietri sul Mare. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

(km 620)

2° giorno VIETRI SUL MARE – PAESTUM - AGROPOLI - CASTELLABATE

Prima colazione in hotel. Al mattino visita di Paestum, l’antica Poseidonia di origine greca alle porte del Cilento, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Si tratta del complesso archeologico meglio conservato della Magna Grecia. Durante la visita guidata si potranno ammirare i tre templi dorici situati nell’area sacra: il Tempio di Hera, il Tempio di Atena e il Tempio di Poseidone. La visita è completata dall’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Paestum, nel quale sono esposti numerosi reperti archeologici e in particolare la cosiddetta Tomba del Tuffatore, esempio di pittura del periodo della Magna Grecia. Proseguimento per Agropoli, grazioso borgo marinaro, situato nella parte nord del Cilento. Pranzo libero e tempo a disposizione per la visita del borgo antico, raggiungibile percorrendo la caratteristica salita degli “scaloni”. Nel pomeriggio escursione lungo la Costa del Cilento con sosta a Castellabate, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”. Domina la piana del Cilento ed è conosciuto al grande pubblico per essere stato il set del film “Benvenuti al Sud”, girato nel 2010 nella splendida cornice dei suoi vicoli e delle sue piazze. Visita di Santa Maria di Castellabate, la pittoresca frazione a mare che ha conservato intatta la vocazione marinara ed è Bandiera Blu per la limpidezza delle acque. Castellabate fa parte del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, siti Unesco. Sistemazione in hotel nella zona di Castellabate, Palinuro oppure Maratea. Cena e pernottamento.

(km 75)

3° giorno CASTELLABATE - GOLFO DI POLICASTRO OCCIDENTALE - CASTELLABATE

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta del Golfo di Policastro che alterna spiagge, calette e falesie. Visita di Marina di Camerota, rinomata località turistica famosa sia per le sue acque limpide che per il contesto naturale della colline coperte dalla macchia mediterranea. Pranzo libero lungo il percorso. Visita di Palinuro, piccolo paese sul mare che prende il nome dallo sfortunato marinaio di Enea, che cadde in mare proprio davanti a queste coste. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

(km 154)

4° giorno CASTELLABATE - GOLFO DI POLICASTRO ORIENTALE - CASTELLABATE

Prima colazione in hotel. La giornata è dedicata alla scoperta della parte orientale del Golfo di Policastro in territorio lucano. Visita di Maratea, città d’arte e di storia: il centro storico offre una grande concentrazione di edifici e di monumenti di grande valore. Pranzo libero. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

(km 114)

5° giorno CASTELLABATE - CERTOSA di PADULA - SAPRI - SALERNO

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la Certosa di Padula, situata nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, che nel 1998 è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. La Certosa di Padula fu fondata nel 1306 da Tommaso Sanseverino e dedicata a San Lorenzo. Oggi la Certosa ospita il Museo Archeologico della Lucania, che espone reperti provenienti dagli scavi archeologici di Sala Consilina e di Padula. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Sapri, all’estrema parte orientale del Golfo di Policastro, nota grazie alla poesia di L. Mercantini “la Spigolatrice di Sapri” che raccontò la tragica spedizione di Carlo Pisacane, sbarcato nel 1857 con i suoi trecento uomini “giovani e forti”. Al termine partenza per Salerno. Visita guidata del bel centro città raccolto intorno al Duomo, eretto nel 1076 per volere di Roberto il Guiscardo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

(km 324)

6° giorno SALERNO - BOLOGNA

Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di rientro verso Bologna. Pranzo libero lungo il percorso. In serata rientro alla località di partenza.

(km 620)


Quote di partecipazione    Cod. INBB
Partenze TUTTO BUS
Durata 6 giorni  
Supplemento singola 200

Supplemento camera singola € 200.



 

PRENOTA ONLINE!
Agenzia Viaggi
Utente Privato
RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO

* Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

BOLOGNA - VIETRI SUL MARE - PAESTUM - AGROPOLI - CASTELLABATE - GOLFO DI POLICASTRO OCCIDENTALE - GOLFO DI POLICASTRO ORIENTALE - CERTOSA di PADULA - SAPRI - SALERNO - BOLOGNA - VIETRI SUL MARE - PAESTUM - AGROPOLI - CASTELLABATE - GOLFO DI POLICASTRO OCCIDENTALE - GOLFO DI POLICASTRO ORIENTALE - CERTOSA di PADULA - SAPRI - SALERNO
CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@caldana.it

Le Quote Comprendono

Formula Tutto Bus: Viaggio A/R in autopullman G.T. • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno • Visite con guida come da programma • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

Le Quote Non Comprendono

Bevande ai pasti • Pasti non esplicitamente indicati in programma • Ingressi a mostre, musei e siti • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”.

Hotel Selezionati

VIETRI SUL MARE Bristol **** CASTELLABATE Garden **** SALERNO Novotel ****

Ingressi da pagare in loco

Sito archeologico e Museo Nazionale di Paestum • Certosa di Padula € 12.

Potrebbe interessarti anche...

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@caldana.it

SEGUICI

RESTA AGGIORNATO

Seleziona la lista a cui vuoi iscriverti:
Agenzia Viaggi
Privato

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di Caldana Tour Operator.

CALDANA TOUR OPERATOR

Caldana Europe Travel Srl

P.IVA - C.F. 01735420224 - Licenza Provincia di Brescia n°2344/ 06.06.2008 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy