Mercatini di Natale Bolzano Innsbruck

Parti con Caldana alla scoperta dei mercatini di Natale di Bolzano, Innsbruck e Merano!





 


 


 

Mercatini di Natale ad Innsbruck
Ogni anno i tradizionali mercatini di Natale animano il centro storico di Innsbruck, capoluogo del Tirolo. Il più famoso, il mercatino di Altstadt,  si trova nel centro cittadino: i 70 stand sono allestiti nella spettacolare cornice delle facciate dei palazzi medievali della città vecchia, proprio sotto al famoso “Tettuccio d’Oro”. Immancabile una ricca selezione di cibi tradizionali come le “Kiachln”, frittelle dolci, ed i tipici gnocchetti tirolesi, gli “Spatzln”.
Impossibile non rimanere incantati dallo scintillio delle moderne luci e dalle decorazioni del mercatino di Natale della Maria-Theresien-Strasse, la strada più celebre di Innsbruck; l'offerta di oggetti fuori dal comune, spesso di design, lo rendono un mercatino giovane e dinamico.
Nella Marktplatz, al mercatino di Natale di Piaza del Mercato, si svolge il mercatino più adatto alle famiglie, infatti oltre alle classiche bancarelle di artigianato, si trovano numerose attrazioni per i bambini tra cui il teatrino dei burattini, un’area con gli animali che i bambini possono accarezzare e la giostra dei cavalli.
Molto suggestiva la salita con la funivia della Nordkettenbahn, l’impianto di risalita che in 20 minuti porta dal centro di Innsbruck a 2.300 metri di quota, per raggiungere l’altipiano della Hungerburg, dove si trova il mercatino della Rocca di Hungerburg, il più spettacolare della città di Innsbruck poichè da cui si può godere una stupenda vista su tutta Innsbruck e dintorni.
Nei dintorni di Herzog-Friedrich-Strasse si trova un mercato d’antiquariato, in cui tutto è allestito in tipico stile tirolese: loden e altri abiti in lana, zuppe calde e vin brulé speziati, speck, pan penato, salsicce, Krapfen e frittelle dolci o salate.

Mercatini di Natale a Merano e Bolzano
Pur non avendo la lunga tradizione storica, i mercatini delle principali città dell’Alto Adige non hanno nulla da invidiare ai più “famosi” mercatini natalizi europei. Bolzano ospita il mercatino di Natale più grande d'Italia. Questo mercatino attira ogni anno moltissimi visitatori grazie al suo fascino del tutto particolare, nelle piazze e sulle strade si respira un'atmosfera di calore e si può vivere il valore più vero e profondo del Natale. Piazza Walther si trasforma in un palcoscenico a cielo aperto, quasi un centinaio di casette in legno propongono prodotti tipici dell'arte, dell'artigianato e della gastronomia locale. In piazza Walther vengono anche presentati alcuni mestieri dell'artigianato artistico altoatesino e non mancano i divertimenti anche per i più piccoli: il teatro delle marionette, i pony, la giostra illuminata ed il trenino che gira virtualmente i cinque mercatini originali dell'Alto Adige.
Tra i suoi edifici in stile liberty e Belle Epoque, Merano ospita un grande Mercatino di Natale dove è possibile vivere l'autentica magia del Natale. Lungo la storica passeggiata che costeggia il fiume Passirio, dal 1992 vengono allestite i 60 stand che propongo prodotti più o meno tradizionali ma tutti accomunati dalla la cultura altoatesina nella “preparazione” al Natale. Tra i prodotti tipici proposti si possono trovare manufatti in feltro e lana cotta; addobbi per l'abero di Natale, carillon e le famose ceramiche Thun, ma soprattutto prodotti completamente naturali come sciroppi, distillati e olii per massaggi. Per non parlare della ricca proposta gastronomica, una vera delizia per i golosi: gulash, bretzel, prosciuitto speziato, Zelten e l'immancabile strudel altoatesino accompagnati dal succo di mela (apfelsaft) o da una tazza di caldo vin brulè.

 

GLI ULTIMI ARTICOLI DEL NOSTRO BLOG

Recensione Viaggio: Lubiana, Zagabria, Bled, Laghi di Plitvice e Istria del 14.06

Dal 14 al 18 giugno, siamo a casa da 2 giorni ma sembra passato molto tempo, io e la mia consorte, abbiamo partecipato al viaggio: Lubiana, Zagabria, Bled, laghi di Plitvice e Istria...Abbiamo trovato tutto molto interessante e piacevole...

Recensione e foto viaggio Gran Tour della Puglia del 13.06

Il tour della Puglia è stato bellissimo. Un insieme di monumenti ricchi di storia frammisti a paesaggi fantastici. E come tralasciare l’ottimo cibo? ...

SOCIAL WALL

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@caldana.it

SEGUICI

RESTA AGGIORNATO

Seleziona la lista a cui vuoi iscriverti:
Agenzia Viaggi
Privato

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di Caldana Tour Operator.

CALDANA TOUR OPERATOR

Caldana Europe Travel Srl

P.IVA - C.F. 01735420224 - Licenza Provincia di Brescia n°2344/ 06.06.2008 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy