Tour guidato lungo i Sentiri dello Spirito

Un itinerario per conoscere alcuni dei Santuari più belli d'Italia nell'anno del Giubileo della Misericordia: il Santuario di Loreto, Cascia, Norcia ed Assisi.

Loreto, Norcia, Cascia e Assisi
I sentieri dello spirito

Nell’anno del Giubileo della Misericordia proclamato da Papa Francesco, questo itinerario è una bella occasione per conoscere alcuni dei Santuari più belli d’Italia. Inizio del viaggio con il Santuario di Loreto che, oltre a custodire la Santa Casa di Nazaret, è anche un meraviglioso ed emozionante esempio d’architettura e d’arte. Continuazione con Norcia, la città di San Benedetto, e Cascia, bella cittadina medievale nel cuore dell’Umbria che diede i natali a Santa Rita. Il viaggio si conclude ad Assisi, la città strettamente legata alla memoria di San Francesco, Patrono d’Italia, e di Santa Chiara.

1° giorno BOLOGNA – LORETO

Al mattino partenza dalla località prescelta (elenco delle località e degli orari di partenza alle pagg. 12 - 17) in direzione di Loreto. All’arrivo pranzo libero e visita del Santuario della Santa Casa di Loreto nella cornice del Monte Conero e della costa marchigiana. Il santuario, meta ogni anno di milioni di fedeli e pellegrini, custodisce la stanza in cui, secondo la tradizione cattolica, si svolse l’Annunciazione a Maria in Palestina. La Santa Casa sarebbe arrivata qui nel 1200. Loreto è il più importante santuario mariano d’Italia, secondo al mondo solamente a quello di Lourdes in Francia. Il santuario è anche una straordinaria opera d’arte e d’architettura. All’interno della basilica, il rivestimento marmoreo che circonda la Santa Casa è stato progettato da Donato Bramante all’inizio del ‘500. Qui si susseguono le sculture di Andrea Sansovino e di altri grandi artisti rinascimentali. Visita guidata. Tempo a disposizione. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

(km 240)

2° giorno LORETO – NORCIA – CASCIA

Prima colazione in hotel. Partenza per Norcia, la cittadina della Val Nerina che ha dato i natali a San Benedetto, fondatore del monachesimo occidentale. La Regola Benedettina ebbe il merito di adattare la tradizione monastica orientale al mondo latino e aprì una nuova via alla civiltà europea dopo la caduta dell’Impero romano. Due secoli dopo la morte del Santo i monasteri guidati dalla sua Regola erano più di duemila sparsi in tutta Europa. San Benedetto fu proclamato Santo Patrono d’Europa da Papa Paolo VI nel 1964. Visita della Chiesa di San Benedetto, sorta sopra la casa natale del Santo. La chiesa originaria del 1200 si divide su due piani: quello inferiore della cripta dove è possibile osservare i resti delle mura romane, e quello superiore della chiesa principale. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Cascia. Visita della Basilica di Santa Rita e del Monastero. All’interno della Basilica è custodito il corpo della Santa. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

(km 170)

3° giorno CASCIA - ROCCAPORENA - ASSISI

Prima colazione in hotel. Partenza per Roccaporena, il paese natale di Santa Rita. Visita del Santuario. Tempo a disposizione. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo ad Assisi. Visita guidata della Basilica di San Francesco, uno dei più importanti santuari del mondo cristiano. La Basilica sorge sul luogo di sepoltura del santo e fu iniziata due anni dopo la sua morte, avvenuta nel 1226. La Basilica è formata da due chiese sovrapposte: quella inferiore, bassa e austera, destinata ad accogliere le spoglie del Santo, fu edificata in forme romanico – gotiche. La Basilica Superiore è invece realizzata in stile gotico. Entrambe sono coperte di affreschi di Giotto e della sua Scuola, atti a mostrare il parallelismo fra la vita del Santo e quella di Gesù. Proseguimento per la Chiesa di Santa Chiara che custodisce all’interno l’urna con le spoglie della Santa. In serata sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

(Km 100)

4° giorno ASSISI – BOLOGNA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita della Basilica di Santa Maria degli Angeli, al cui interno si trovano la Porziuncola e la Cella del Transito dove morì San Francesco. Possibilità di escursione (facoltativa ed in supplemento) all’Eremo delle Carceri, alle pendici del Monte Subasio, dove il Santo ed i suoi fedeli si ritiravano in meditazione e preghiera. Pranzo libero. Nel corso del pomeriggio partenza in direzione di Bologna. In serata rientro alla località di partenza.

(km 275)


Quote di partecipazione    Cod. IBTB
Partenze TUTTO BUS
Durata 4 giorni  
Supplemento singola 70

Supplemento camera singola € 70.



 

PRENOTA ONLINE!
Agenzia Viaggi
Utente Privato
RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO

* Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

BOLOGNA - LORETO - NORCIA - CASCIA - ROCCAPORENA - ASSISI - BOLOGNA - LORETO - NORCIA - CASCIA - ROCCAPORENA - ASSISI
CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@caldana.it

Le Quote Comprendono

Formula Tutto Bus: Viaggio A/R in autopullman G.T. • Sistemazione in hotel della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno • Visite con guida come da programma • Degustazione di prodotti tipici locali • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

Le Quote Non Comprendono

Bevande ai pasti • Pasti non esplicitamente indicati in programma • Ingressi a mostre, musei e siti • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”.

Hotel Selezionati

LORETO SAN GABRIELE *** CASCIA MONTE MERAVIGLIA *** ASSISI DOMUS PACIS ***sup

Ingressi da pagare in loco

Auricolari obbligatori per la Chiesa di San Francesco € 2.

Potrebbe interessarti anche...

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@caldana.it

SEGUICI

RESTA AGGIORNATO

Seleziona la lista a cui vuoi iscriverti:
Agenzia Viaggi
Privato

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di Caldana Tour Operator.

CALDANA TOUR OPERATOR

Caldana Europe Travel Srl

P.IVA - C.F. 01735420224 - Licenza Provincia di Brescia n°2344/ 06.06.2008 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy