Viaggio ai Presepi Napoletani

Scopri la tradizione dei Presepi Napoletani con il tour guidati in pullman di Caldana Travel Service.

La Tradizione dei Presepi Napoletani

Il Presepe Napoletano è una rappresentazione della nascita di Gesù, ambientata tradizionalmente nella Napoli del ‘700. L’arte presepiale si è mantenuta inalterata nel tempo diventando parte delle tradizioni natalizie più consolidate e seguite della città. Famosa a Napoli è la Via San Gregorio Armeno con le botteghe artigiane e alcuni presepi storici esposti nel palazzi e nei musei di Napoli e Caserta.

1° giorno BOLOGNA - CASERTA

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman G.T.. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Caserta. Sistemazione in hotel nei dintorni della città. Cena e pernottamento.

(km 530)

2° giorno CASERTA - NAPOLI

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della Reggia di Caserta, splendido complesso barocco, circondato da un meraviglioso parco, realizzato dall’architetto L. Vanvitelli nella seconda metà del Settecento. La Reggia è inserita nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. All’interno del palazzo si potrà ammirare il Presepe di Corte al cui allestimento avrebbe partecipato lo stesso Re Carlo III di Borbone. Il re insieme alla moglie ed al figlio Ferdinando erano molto legati alla tradizione napoletana del presepe, tanto che ogni anno a Natale chiamavano i migliori artisti ed artigiani dell’epoca per allestire il grande presepio all’interno del Palazzo. Pranzo libero. Partenza in direzione di Napoli. All’arrivo visita guidata del centro città: Piazza del Plebiscito, Galleria Umberto I, Teatro San Carlo, Municipio, Maschio Angioino e Lungomare Caracciolo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

(km 40)

3° giorno NAPOLI

Prima colazione in hotel. Al mattino tappa obbligata è rappresentata da Via San Gregorio Armeno dove si trovano le botteghe artigiane di presepi della tradizione napoletana. I Presepi sono una delle tradizioni più consolidate di Napoli e sono diventati una delle maggiori attrazioni turistiche della città, soprattutto nel periodo dell’Avvento. I Presepi Napoletani sono delle vere e proprie opere d’arte tanto che ormai fanno parte della cultura napoletana non solo nel periodo natalizio ma durante tutto l’anno. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita degli interni del Palazzo Reale di Napoli. Si potrà ammirare il Presepe del Banco di Napoli, esposto nella Cappella Palatina: è composto da più di duecento personaggi, opera di grandi artisti napoletani del ‘700 e dell ‘800. Oltre alla rappresentazione della Natività e della Gloria, ci sono numerosi personaggi e particolarità che appartenevano alla realtà giornaliera di quell’epoca. In serata cena in una caratteristica pizzeria napoletana. Pernottamento.

4° giorno NAPOLI

Prima colazione in hotel. Al mattino visita della Certosa di San Martino, antico convento del periodo angioino. Nel Museo di San Martino è conservato il Presepe Cuciniello, datato 1879, uno dei più celebri presepi del Settecento. Michele Cuciniello donò la sua monumentale raccolta al museo, alla condizione che fosse lui stesso ad allestire la scenografia per la collocazione dei pastori, con l’aiuto di un amico architetto. Per questo, Michele Cuciniello ha dato il suo nome al celebre presepe, non solo da collezionista, ma anche da autore. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

(km 100)

5° giorno NAPOLI - BOLOGNA

Prima colazione in hotel. Partenza per in direzione di Roma, Firenze e Bologna con sosta per il pranzo libero lungo il percorso. In serata rientro alla località di partenza.

(km 580)


Quote di partecipazione    Cod. IMPB
Partenze TUTTO BUS
Durata 5 giorni  
Novembre 22 - 29579
Dicembre 13 - 19579
Dicembre 6599
Supplemento singola 140


 

PRENOTA ONLINE!
Agenzia Viaggi
Utente Privato
RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO

* Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

BOLOGNA - CASERTA - NAPOLI - BOLOGNA - CASERTA - NAPOLI
CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@caldana.it

Le Quote Comprendono

Formula Tutto Bus: Viaggio A/R in autopullman G.T. • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno • Visite con guida come da programma • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

Le Quote Non Comprendono

Bevande • Pasti non indicati in programma • Ingressi • Tutto quanto non indicato alla voce “le quote comprendono”.

Hotel Selezionati

CASERTA **** dintorni di NAPOLI ****

Ingressi da pagare in loco

Reggia di Caserta • Palazzo Reale Napoli • Certosa di San Martino € 24.

Potrebbe interessarti anche...

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@caldana.it

SEGUICI

RESTA AGGIORNATO

Seleziona la lista a cui vuoi iscriverti:
Agenzia Viaggi
Privato

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di Caldana Tour Operator.

CALDANA TOUR OPERATOR

Caldana Europe Travel Srl

P.IVA - C.F. 01735420224 - Licenza Provincia di Brescia n°2344/ 06.06.2008 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy