Gran Tour della Grecia Classica con Minicrociera alle Isole del Golfo di Saronico

Viaggio alla scoperta dei luoghi di maggior interesse archeologico, artistico e culturale della Grecia.

Gran Tour della Grecia Classica
Con Minicrociera alle Isole di saronico

Un viaggio alla scoperta dei luoghi di maggior interesse archeologico, artistico e culturale della Grecia, culla della civiltà europea, legata da sempre a leggende epiche e mitologiche. Il tour comincia dalla visita della Valle delle Meteore con i celebri monasteri arroccati su torri di pietra; si prosegue poi con i grandi siti ar-cheologi dove si potranno ammirare i resti della grande civiltà greca: Olimpia, antica sede dei giochi olimpi-ci; Delfi, luogo di culto di grande importanza e Micene, centro della civiltà minoica, con il palazzo di Aga-mennone; Atene, la storica capitale abitata da oltre sette milioni, dominata dall’Acropoli con il Partenone, uno dei templi più belli di tutta l’umanità. Una bella giornata di relax ci viene regalata dalla minicrociera alle isole del golfo di Saronico: si pranzerà a bordo ascoltando le tipiche musiche greche ed ammirando un ma-re cristallino.

1° giorno: BOLOGNA - ANCONA - NAVIGAZIONE PER IGOUMENITSA

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in autopullman Gran Turismo verso Ancona. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio imbarco sulla nave-traghetto per la Grecia ed il porto di Igoumenitsa. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena e pernottamento a bordo.
(km 220)

2° giorno: IGOUMENITSA – METEORE – KALAMBAKA

Prima colazione libera a bordo. In mattinata sbarco al porto di Igoumenitsa ed incontro con la guida locale parlante italiano. Partenza in direzione di Kalambaka e della Valle delle Meteore. Pranzo libero. La parola greca “meteora” significa “elevato”, espressione che ben descrive la posizione dei monasteri, arroccati sulle alte torri di arenaria. Dei 24 monasteri della zona, oggi sono attivi e visitabili solo cinque. Visita di due monasteri: sono splendidi complessi dal punto di vista architettonico e grande espressione dell’arte bizantina. I Monasteri delle Meteore sono annoverati dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Al termine proseguimento per Kalambaka. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

(km 205)

3° giorno: KALAMBAKA – DELFI – ATENE

Prima colazione in hotel. Partenza per Delfi, percorrendo una bella vallata coperta di ulivi e sovrastata da alte montagne. La storia tramanda che a Delfi, città situata nella Grecia centrale, risiedeva l’Oracolo di Apollo; la città era pertanto considerata il centro religioso dell’antica Grecia. Visita del sito archeologico con la Via Sacra, il Santuario di Apollo, il Teatro ed il Museo Archeologico che ospita una delle raccolte più importanti dell’arte greca. Il sito archeologico di Delfi è annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Al termine della visita proseguimento per Atene, sulla costa occidentale dell’Attica, affacciata sul Golfo Saronico. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

(km 390)

4° giorno: ATENE - CAPO SOUNION

Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita di Atene, capitale della Grecia ed una tra le più antiche città del mondo occidentale. Tour panoramico della città con Piazza Syntagma, il Parlamento, il Memoriale del Milite Ignoto, presidiato dagli Evzoni nella loro pittoresca uniforme, la Biblioteca Nazionale ed il Palazzo Presidenziale. Sulla via per l’Acropoli si potranno ammirare l’Arco di Adriano, il Tempio di Zeus Olimpico e lo Stadio Panathinaikos dove furono tenuti, nel 1896, i primi Giochi Olimpici dell’era moderna. Visita dell’Acropoli con i grandi capolavori architettonici dell’Età d’Oro di Atene: i Propilei, il Tempio di Atena Nike, l’Eretteo ed infine il Partenone. Questo tempio, dedicato ad Athena Parthenos, fu progettato dagli architetti Ictino e Callicrate e decorato dal famoso scultore Fidia. Pranzo libero. Visita del nuovo Museo Archeologico ai piedi dell’Acropoli. Il Complesso dell’Acropoli è annoverato dall’Unesco tra i siti Patrimonio dell’Umanità. Nel pomeriggio escursione a 
Capo Sounion, nell’estrema punta meridionale dell’Attica per ammirare il Tempio di Poseidone al tramonto. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
(km 150)

5° giorno: MINICROCIERA NEL GOLFO DI SARONICO

Prima colazione in hotel. Partenza per il porto del Pireo ed imbarco sul traghetto per una minicrociera alla scoperta delle isole del Golfo di Saronico di origine vulcanica sorte proprio di fronte alla capitale. Sosta ad Egina la preferita dagli Ateniesi, famosa per le sue belle ceramiche, il caratteristico porticciolo e per i tanti segni che la storia le ha lasciato. Deve il suo nome alla ninfa Egina, madre di Eaco, figlio di Zeus. Pranzo a bordo. Continuazione con soste nelle isole di Idra, dalle coste spettacolari, caratterizzata dalla totale assenza di auto; e di Poros, splendidamente ricca di bellezze naturali. L’isola è anche sede di una delle più prestigiose ed antiche Accademie Navali della Grecia. La giornata a bordo del battello sarà allietata da tipiche musiche greche. In serata rientro ad Atene. Cena e pernottamento.

6° giorno: EPIDAURO - CANALE DI CORINTO - NAUPLIA - MICENE - OLIMPIA

Prima colazione in hotel. Partenza per l’Argolide. Sosta al Canale di Corinto, che unisce il Mar Egeo con il Mar Ionio e a Nauplia, prima capitale della storia moderna greca, famosa per la Fortezza delle Palamidi. Proseguimento per Micene, importante centro della civiltà minoica, sviluppatasi tra il XV ed il XII secolo a.C.. Secondo la tradizione la città fu fondata dal mitico Perseo, figlio di Zeus. Visita delle rovine del Palazzo di Agamennone, delle tombe degli Atrei e della famosa Porta dei Leoni che costituiva l’accesso principale alla città. Anche il sito archeologico di Micene è annoverato dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Pranzo libero. Proseguimento per Epidauro, nella parte orientale del Peloponneso. Visita del sito archeologico dominato dal Teatro di Epidauro, costruito nel II secolo a.C. e famoso fin dall’antichità per la sua acustica perfetta. È uno dei capolavori dell’architettura dell’antica Grecia ed è annoverato nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. In serata arrivo ad Olimpia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 
 
(km 335)

7° giorno: OLIMPIA – PATRASSO – NAVIGAZIONE PER ANCONA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata degli scavi di Olimpia, celebre centro religioso e sede dei più famosi giochi del mondo antico. Essi avevano carattere sacro e vi concorrevano tutte le città dell’Ellade. Visita degli scavi di Olimpia: Tempio di Zeus e Museo Archeologico. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Patrasso in tempo utile per l’imbarco sulla nave traghetto per l’Italia. Sistemazione nelle cabine riservate, cena e pernottamento a bordo.

(km 115)

8° giorno: ANCONA – BOLOGNA

Prima colazione e pranzo liberi a bordo. Nel primo pomeriggio sbarco al porto di Ancona e proseguimento in autopullman verso Bologna. In serata rientro alla località di partenza.

(km 220)


Quote di partecipazione    Cod. GGGB
Partenze SOLO TOUR
Durata 8 giorni  
Aprile 12 - 19 - 241289
Maggio 1 - 8 - 15 - 22 - 291289
Giugno 5 - 12 - 19 - 261289
Luglio 31289
Settembre 4 - 11 - 18 - 251289
Ottobre 2 - 9 - 16 - 23 - 301289
Novembre 6 - 13 - 201289
Supplemento singola 410

Note
Visita delle Meteore: fino al secolo scorso i monasteri erano raggiungibili solo con scale a pioli o con sistemi a carrucola, ora ci sono scale in muratura o scavate nella roccia la cui salita richiede circa dieci minuti. Si raccomanda un abbigliamento consono alla sacralità del luogo: pantaloni lunghi, camicia a maniche lunghe, spalle e capo coperto per le donne.



 

PRENOTA ONLINE!
Agenzia Viaggi
Utente Privato
RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO

* Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

BOLOGNA - ANCONA - NAVIGAZIONE PER IGOUMENITSA - IGOUMENITSA - METEORE - KALAMBAKA - DELFI - ATENE - CAPO SOUNION - MINICROCIERA NEL GOLFO DI SARONICO - EPIDAURO - CANALE DI CORINTO - NAUPLIA - MICENE - OLIMPIA - PATRASSO - NAVIGAZIONE PER ANCONA - BOLOGNA - ANCONA - NAVIGAZIONE PER IGOUMENITSA - IGOUMENITSA - METEORE - KALAMBAKA - DELFI - ATENE - CAPO SOUNION - MINICROCIERA NEL GOLFO DI SARONICO - EPIDAURO - CANALE DI CORINTO - NAUPLIA - MICENE - OLIMPIA - PATRASSO - NAVIGAZIONE PER ANCONA
CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@caldana.it

Le Quote Comprendono

Formula Tutto Bus: Viaggio A/R in autopullman G.T. • Passaggio nave Ancona/Igoumenitsa e Patrasso/Ancona con sistemazione in cabina doppia interna con servizi privati • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla cena del 7° giorno esclusa la prima colazione del 2° e dell’ 8° giorno • Minicrociera nel Golfo di Saronico con pranzo incluso • Visite con guida come da programma • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio. 

Le Quote Non Comprendono

Bevande ai pasti • Pasti non esplicitamente indicati in programma • La prima colazione del 2° e dell’8° giorno • Ingressi a mostre, musei e siti • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “le quote comprendono”.   

Hotel Selezionati

KALAMBAKA Antoniadis **** ATENE Polis Grand **** OLIMPIA Europa ****

Ingressi da pagare in loco

Monasteri delle Meteore • Sito archeologico di Delfi • Acropoli e Nuovo Museo dell’Acropoli ad Atene • Sito archeologico di Micene ed Epidauro • Sito archeologico di Olimpia € 89.    

Potrebbe interessarti anche...

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@caldana.it

SEGUICI

RESTA AGGIORNATO

Seleziona la lista a cui vuoi iscriverti:
Agenzia Viaggi
Privato

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di Caldana Tour Operator.

CALDANA TOUR OPERATOR

Caldana Europe Travel Srl

P.IVA - C.F. 01735420224 - Licenza Provincia di Brescia n°2344/ 06.06.2008 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy