Torino, le Langhe e la Valle d'Aosta

Uno degli itinerari più classici del panorama turistico italiano, che porta alla scoperta delle regioni più occi-dentali della nostra Penisola. Si visita Torino, prima Capitale d’Italia, città d’arte ricca di musei e storia. Di sicuro interesse le visite al Museo del Cinema, ospitato nella scenografica Mole Antonelliana ed il ristrut-turato Museo Egizio di Torino oltre, naturalmente, alla splendida Venaria Reale. Si scoprono poi le Langhe: meravigliose colline, nobili vigneti ed antichi borghi sono le caratteristiche di questa rinomata e magica ter-ra situata a cavallo delle provincie di Cuneo ed Asti. Una giornata sarà dedicata alla visita di Aosta, antichis-sima città d’origine romana, crocevia di culture al confine con Francia e Svizzera con uno dei castelli più famosi della regione: il Castello di Fénis.

5

giorni

città

Natura

Natura

Città

Città

Arte e cultura

Arte e cultura

Prossime partenze

Date di partenza Solo tour Tuttobus Volo + tour Treno + tour Suppl. singola
= PARTENZE GARANTITE
Formule di viaggio

Puoi personalizzare il tuo viaggio scegliendo alcune attività giornaliere e il mezzo di trasporto per raggiungere la prima tappa del tour.

SCOPRI IL VIAGGIO

Scopri il viaggio

1° giorno: MILANO - ALBA - TORINO

1° Giorno (km 250)

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman Gran Turismo per il Piemonte e Alba, capoluogo delle Langhe, famosa nel mondo per i vini e l’annuale Fiera del Tartufo. Visita del centro città d’impianto medievale.  Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per un itinerario panoramico delle Langhe, recentemente annoverate dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Soste a Grinzane Cavour, La Morra e Barolo, famoso per il suo pregiato vino, Il Barolo appunto. Definito “il Re dei Vini, il Vino dei Re”è il vero e proprio cuore pulsante dell’area vitivinicola delle Langhe; il motore potente e prestigioso che fa viaggiare tutte le eccellenze della Regione Piemonte. Visita di una cantina locale e piccola degustazione. In serata arrivo a Torino, città vivace ed elegante sulle rive del Po, circondata dalle cime dell’arco alpino. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.  

Torino, le Langhe e la Valle d'Aosta

2° giorno: TORINO

2° Giorno (km 105)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata a piedi del centro città la cui storia è legata alla Monarchia Sabauda e all’Unità d’Italia. Da piazza Castello si ammirerà la cortina degli antichi edifici barocchi tra i quali spicca Palazzo Madama, continuazione con la Chiesa di San Lorenzo, considerata una delle trecento Chiese più belle d’Italia. Si prosegue con la centralissima via Roma verso Piazza San Carlo e Piazza Carignano per arrivare alla bella Galleria Subalpina in stile Liberty. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Museo Egizio, secondo solo a quello del Cairo. Completamente e meravigliosamente ristrutturato nel 2015 è una tappa irrinunciabile durante la visita della città. Il Museo custodisce preziosi reperti portati in Italia da B. Dovretti e E. Schiapparelli a fine ‘800: oltre 8000 oggetti con grandi statue, papiri, stele, sarcofagi e mummie, amuleti, monili e oggetti della vita quotidiana. Simbolo della raccolta è la statua del faraone Ramses II, considerata uno dei capolavori della scultura egizia dal decifratore dei geroglifici, Jean-François Champollion. La scultura più antica della collezione, invece, è la statua della principessa Redi, scolpita al tempo della III dinastia (2800 a.C. circa). Al termine tempo libero a disposizione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Torino, le Langhe e la Valle d'Aosta

3° giorno: TORINO - REGGIA VENARIA REALE E BASILICA DI SUPERGA

3° Giorno (km 60)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita della Reggia e del Parco di Venaria Reale, splendido castello barocco dove i regnanti di Casa Savoia erano soliti dedicarsi alla caccia. Visita delle magnifiche sale, della Grande Galleria disegnata da F. Juvarra e del grande parco con gli scenografici giardini alla francese. La Venaria Reale e le altre residenze reali sabaude sono annoverate dall’Unesco nel Patrimonio mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita con guida della collina di Superga, uno dei punti panoramici più belli ed affascinanti della città. Visita della Basilica. Voluta dal Duca Vittorio Amedeo II, a seguito di un voto fatto alla Madonna delle Grazie nel 1706, durante l’assedio dei Franco-Spagnoli in Piemonte, la costruzione si deve a Filippo Juvarra, architetto messinese di Casa Savoia. Nei sotterranei della Basilica si trovano anche le Tombe Reali dei membri di Casa Savoia. La cripta venne realizzata per volere di Re Vittorio Amedeo III; il progetto, affidato all’architetto Francesco Martinez nel 1774, nipote di Filippo Juvarra, è definitivamente realizzato nel 1778. Al termine della visita rientro in città. Cena e pernottamento.

Torino, le Langhe e la Valle d'Aosta

4° giorno: TORINO - VALLE D’AOSTA - TORINO

4° Giorno (km 236)

Prima colazione in hotel. Partenza per Aosta. La città venne fondata dai Romani nel 25 a.C. - all’inizio dell’Età Augustea - col nome di Augusta Praetoria. La colonia, edificata nei pressi della confluenza del torrente Buthier col fiume Dora, è un modello esemplare di urbanistica romana. Della città romana Aosta conserva importanti monumenti quali l’Arco d’Augusto, la Porta Pretoria, il teatro, il criptoportico forense, la cinta muraria quasi interamente conservata. L’impianto urbanistico, rigidamente ortogonale, che suddivideva la città in insulae, è ancora oggi ben riconoscibile. All’arrivo incontro con la guida per la visita del centro storico. Al termine tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Castello di Fénis che, eretto tra il XII e XV secolo, è il castello medievale per eccellenza. Costruito da Aimone di Challant nel XIV secolo, sfruttando preesistenze già citate nei documenti del secolo precedente, il castello è stato arricchito nel XV secolo da uno splendido ciclo di affreschi, capolavoro del gotico internazionale, che decora il cortile e la cappella. In serata rientro a Torino. Cena e pernottamento.  

Torino, le Langhe e la Valle d'Aosta

5° giorno: TORINO - ASTI - MILANO

5° Giorno (km 185)

Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Museo Nazionale del Cinema, nella strepitosa ambientazione della Mole Antonelliana, l’opera più significativa dell’architetto Antonelli, da oltre un secolo simbolo della città. Dall’alto dei suoi 167m di altezza, raggiungibili utilizzando l’ascensore panoramico, è possibile godere di un panorama mozzafiato che abbraccia tutta la città, incorniciata dalle meravigliose vette alpine. Al termine tempo a disposizione per il pranzo libero. Partenza per Asti, meravigliosamente adagiata nel cuore del Piemonte, tra le splendide colline del Monferrato. Conosciuta anche come la Città delle Torri, vanta una storia millenaria che viene raccontata attraverso le sue Chiese, i suoi bei palazzi settecenteschi ed i caratteristici monumenti in cotto color rosso. Al termine della visita continuazione verso Milano. In serata rientro alla località di partenza.

Torino, le Langhe e la Valle d'Aosta

Unisciti a noi

Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.

Tour di 5 Giorni

È possibile, con grande flessibilità e versatilità, personalizzare il viaggio. Calcola il prezzo in base alle tue esigenze.

Tutto quello che devi sapere

Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!

Un viaggio è una esperienza e un approfondimento, che spesso inizia molto prima della partenza. Questo periodo di ricerca curiosa e di attesa fa parte della ricchezza che l'esperienza di viaggio dona a tutti noi.

In questa ottica, in valigia non dovrebbe mai mancare un libro, o una guida, o un kindle, o un device con musica che ci aiuti meglio a capire e ad apprezzare la cultura e i luoghi che andiamo ad incontrare.

Da un punto di vista più pratico, meglio optare per capi comodi che consentano un abbigliamento a strati, e scarpe adatte a camminare probabilmente più di quello che faremmo a casa.

Chi ha esigenze farmacologiche specifiche, è bene si porti ciò che serve a copertura della terapia durante il viaggio, mentre i farmaci da banco sono ormai di facile reperimento in tutte le città d'Europa.

Ma soprattutto ciò che non deve mai mancare in valigia è l'Entusiasmo, unito alla visione aperta e curiosa di chi si appresta a scoprire un nuovo luogo, un nuovo paesaggio, una nuova cultura, magari anche una nuova nazione.
Viaggio A/R in autopullman G.T. • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno • Visite con guida come da programma • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

Bevande ai pasti • Pasti non esplicitamente indicati in programma • Ingressi a mostre, musei e siti • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”.

Torino: Museo Egizio • Reggia e Parco di Venaria • Tombe Reali • Museo Nazionale del Cinema • Aosta: Teatro Romano • Castello di Fenis € 60.

TORINO Best Western ****

Langa del Barolo • Reggia di Venaria Reale • Palazzo Madama • Palazzo Carignano.
Attraverso il booking online è possibile procedere immediatamente alla prenotazione del tour prescelto effettuando il pagamento del viaggio tramite PayPal, Carta di Credito, Bonifico Bancario. Successivamente al pagamento , verrete prontamente contattati da un nostro operatore per la conferma dell'avvenuta prenotazione.

In alternativa è possibile fissare un'opzione, della durata di 48 ore, confermabile attraverso il nostro booking telefonico e/o presso la tua agenzia viaggi di fiducia.
I pullman utilizzati sono esclusivamente di tipo Gran Turismo, sempre muniti di aria condizionata, sedili reclinabili, frigo-bar, radio e video. Gli autisti di comprovata esperienza e affidabilità, ottimi conoscitori degli itinerari, garantiscono un viaggio sicuro e in grande relax. Nei periodi di alta stagione, pur disponendo di un parco automezzi di proprietà, per far fronte al notevole incremento della domanda, Caldana Europe Travel potrà avvalersi di automezzi di altre aziende, accuratamente selezionate.

I posti pullman assegnati ed indicati sul foglio notizie sono disponibili dalle città di partenza dei tour (Milano, Verona, Bologna o Genova) e rimangono fissi per tutta la durata del viaggio. Nel caso si desideri prenotare posti garantiti in prima fila, il supplemento ammonta a € 20 per persona.

I servizi navetta sono un servizio collettivo che raccoglie più clienti lungo una medesima dorsale. I posti a sedere non sono preassegnati.

Al rientro dei tour, il punto di incontro con i pullman che operano i servizi navetta viene definito da Caldana Europe Travel sulla base di valutazioni tecnico/logistiche, che tengono conto delle condizioni del traffico e della situazione meteorologica.

In caso di tour con numero di partecipanti inferiore al minimo stabilito (vedi specifica alle quote di partecipazione) e in ogni caso non superiore a 14, Caldana Europe Travel potrebbe effettuare il tour con minibus. La Formula Minibus prevede l'effettuazione del tour con minibus Gran Turismo, senza accompagnatore a bordo alla partenza. L'incontro con l'accompagnatore/assistente locale avverrà la sera dell'arrivo nella prima città di destinazione del viaggio.
Il servizio navetta, attivo in modo capillare in oltre 190 località del nord e del centro sud Italia  permette di raggiungere la città di partenza del tour usufruendo di nostri autopullman, autobus, minibus o autovetture (in base al numero di partecipanti), ad un costo particolarmente vantaggioso.  Si tratta di un servizio di trasporto collettivo che, in quanto tale,  prevede diverse fermate lungo il percorso per la salita di clienti in partenza lungo la medesima dorsale. Il numero delle soste non è mai fisso ma varia secondo le prenotazioni ricevute per una data specifica e la provenienza dei vari clienti.

A bordo della navetta l'assegnazione dei posti è libera. E' possibile richiedere di partire dal casello autostradale più vicino a casa, lungo la linea prevista (sempre soggetto a riconferma in base alle prenotazioni).

Il servizio navetta può talvolta prevedere il pagamento di un supplemento calcolato in fase di prenotazione.

Scopri i punti di partenza e i relativi supplementi del nostro sevizio navetta qui: www.caldana.it/partenze
I trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa sono sempre facoltativi ed in supplemento (salvo diversa indicazione). All'aeroporto di partenza e rientro in Italia e negli scali intermedi non è prevista la presenza di un assistente Caldana, le operazioni di imbarco/ sbarco verranno effettuate individualmente. L'elenco dei costi per i trasferimenti auto/ minivan da/ per aeroporto/ stazione può essere consultato alla pagina www.caldana.it/trasferimenti
Premio Fedeltà
Prenotando un viaggio pubblicato sul nostro catalogo, riceverai automaticamente un PREMIO FEDELTÀ pari a:
- Euro 40 per viaggi fino a 6 giorni
- Euro 60 per viaggi oltre 7 giorni
L'importo del premio fedeltà è da utilizzare per la prenotazione di un secondo viaggio, in partenza entro e non oltre un anno dalla data di partenza del primo.
(Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.)

Viaggio con famiglia
- 2 adulti + 1 bambino fino a 12 anni n.c.: Riduzione del 50% sulla quota del bambino.
- 2 adulti + 1 ragazzo da 12 a 16 anni n.c.: Riduzione del 20% sulla quota del ragazzo.
- 1 adulto + 1 bambino fino a 12 anni n.c.: Riduzione del 30% sulla quota del bambino.
È richiesta copia del documento d'identità.

Viaggio con amici
Per un gruppo di minimo 6 persone che prenotano contemporaneamente lo stesso viaggio riduzione del 50% sui diritti di apertura pratica.

Viaggio da solo
Per chi viaggia da solo è previsto uno sconto di Euro 60,00. Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili ai viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.

Compleanno
Se il giorno del tuo compleanno ricorre durante il tour, SCONTO DI € 40 sulla quota di partecipazione del viaggio prescelto. . È richiesta copia del documento d'identità.
Caldana Europe Travel Srl in collaborazione con il broker Borghini e Cossa S.r.l. e la compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A., ha stipulato per tutti i partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione, inclusa nella quota di iscrizione.
Al momento della prenotazione è possibile, su specifica richiesta, sottoscrivere la garanzia "Annullamento Viaggio", che rimborsa le penali trattenute per regolamento dal Tour Operator, per rinuncia al viaggio o per sua modifica determinata da una causa o un evento che colpisca l'Assicurato. Capitale assicurato per persona: fino al costo totale del viaggio. Il costo della polizza viene calcolato in percentuale: Da Maggio a Settembre 6,5% (sul totale pratica) e da Ottobre ad Aprile 7,9% (sul totale pratica).
Caldana Europe Travel Srl crede nella tutela del proprio viaggiatore e oltre alle assicurazioni mediche ed annullamento, nel rispetto delle leggi italiane, assicura i propri clienti anche per il Fondo di Garanzia (Filodiretto Protection).
Maggiori informazioni su: www.caldana.it/assicurazioni
I diritti di apertura pratica sono obbligatori ed individuali. Includono l'assicurazione sanitaria e l'assicurazione del bagaglio. L'importo dei diritti di apertura pratica non è mai rimborsabile e corrisponde a: Adulti Euro 40 per persona (Bambini fino a 12 anni n.c. gratuito)

TI CONSIGLIAMO ANCHE...

Matera e le Città Bianche della Valle d'Itria

Matera e le Città Bianche della Valle d'Itria

Matera, Alberobello, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Ostuni e Bari

scopri questo viaggio
Gran Tour del Friuli Venezia Giulia

Gran Tour del Friuli Venezia Giulia

Trieste, Aquileia, Grado, Gorizia, Udine e Palmanova

scopri questo viaggio