VIENNA

Caldana è il tour operator specializzato in viaggi guidati in pullman nonché nelle combinazioni volo più bus in Italia e tutta l'Europa.



INFO DESTINAZIONE


Vienna, i gloriosi fasti della dinastia asburgica

I VIALI DEL RING (RINGSTRASSE)

È un piacere passeggiare lungo il rappresentativo boulevard di Vienna, una delle aree più eleganti d’Europa e ammirare gli splendidi edifici ottocenteschi. Nel 1857 le mura della città, bastie comprese, furono rase al suolo. Negli anni che seguirono sorse intorno al centro storico questa strada molto ampia lungo la quale si ergono importanti edifici pubblici, palazzi privati, piazze, parchi, monumenti ed eleganti caffè.

DUOMO DI SANTO STEFANO
È il veneratissimo simbolo della capitale danubiana e capolavoro del gotico fiammeggiante. Sorprende per le sue alte guglie, il tetto multicolore e per le statue che popolano il suo grandioso interno di santi e di sovrani. I viennesi lo chiamano “Steffl”. Da non perdere la guglia e il tetto di tegole smaltate che si riflettono nelle vetrate a specchio della moderna e contestata Haas Haus progettata alla fine degli anni ottanta.

PALAZZO DELLA HOFBURG
Oltre ad essere il centro dell’impero austriaco per oltre 600 anni fu anche la residenza principale della famiglia imperiale. Ogni imperatore che abitò in questo complesso aggiunse un edificio alla struttura, creando così un’inevitabile sovrapposizione di stili architettonici. Negli edifici più interni si possono visitare gli appartamenti di Stato dell’imperatore Francesco Giuseppe e di sua moglie Elisabetta di Baviera detta “Sissi”, alla quale è dedicato un museo e la collezione dei tesori imperiali.

CASTELLO DI SCHÖNBRUNN
Tra gli emblemi della città spicca il Castello di Schönbrunn, simbolo della Vienna imperiale e annoverato
dall’UNESCO nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Da ammirare all’interno del castello i raffinati arredi
della Gran Galleria, della Sala degli Specchi e della Sala di Elisabetta. Il parco in stile barocco francese, dal punto più alto in cui sorge la Gloriette, ci offre un suggestivo punto panoramico per ammirare in una veduta d’insieme la struttura di Schönbrunn e la città di Vienna. Nel parco si trova lo zoo, tra i più grandi al mondo, la Palmenhaus, serra per le palme e le piante tropicali, l’Orangerie, dove si tengono numerosi concerti, il Museo delle Carrozze e il labirinto di siepi.

CASTELLO DEL BELVEDERE
Da visitare il Castello del Belvedere (Schloss Belvedere), residenza estiva del principe Eugenio di Savoia, grande estimatore d’arte. Il Belvedere fu costruito in stile barocco ed è composto da due castelli: il Belvedere Superiore ed il Belvedere Inferiore divisi da un immenso giardino. Il Belvedere Superiore ospita la raccolta dei dipinti di Klimt più grande del mondo, oltre alle opere di Schiele e Kokoschka, mentre il Belvedere Inferiore ospita le camere private e sale di rappresentanza del principe Eugenio con la Sala delle Grottesche, la Galleria dei Marmi e la Sala degli Ori.

SISSI, L’IMPERATRICE LEGGENDARIA
Già durante la sua vita si crearono intorno alla sua figura miti e cliché che, rafforzati dai quadri “ufficiali”, dalla stampa rosa di allora e di oggi e infine dal cinema, hanno trasformato Elisabetta in una “regina del cuore”, che ancora oggi costituisce l’immagine collettiva di Elisabetta. Il Sissi-Ticket è il biglietto ideale per gli ammiratori della Principessa Sissi, poichè consente di visitare le sue due residenze: il Castello di Schönbrunn, residenza estiva e la Hofburg con il Museo di Sissi, con oggetti molto personali dell’Imperatrice. Pochi nomi di città evocano un che di magico, come il suo: dolce e solenne, grandioso e decadente, gelosissima dei suoi miti imperiali e custode dei fasti d’Asburgo. Le sue strade sono lastricate di cultura e la ricchezza degli edifici monumentali allieta la vista. Vienna, i gloriosi fasti della dinastia asburgica.

Vienna, Arte & Cultura Architettura & Design

MUSEO DELLE BELLE ARTI
È il museo più importante di Vienna ed è alloggiato in uno splendido palazzo rinascimentale. Ospita una
delle collezioni d’arte più importanti del mondo divisa in cinque sezioni. La Pinacoteca vanta una delle più
ricche collezioni di opere di antichi maestri di tutto il mondo. Vi sono opere di Rubens, Vermeer, Bruegel il
Vecchio, Tintoretto, Veronese, Tiziano, Arcimboldo e molti altri. Informazioni su www.khm.at

ALBERTINA
Il Palazzo dell’Albertina, fondato nel 1776, è uno dei più importanti musei del mondo. È la sede della collezione di arte grafica dal XIV secolo ai giorni nostri. Sono esposte opere grafiche e disegni di grandi artisti da Michelangelo a Rubens, da Albrecht Dürer a Gustav Klimt. Informazioni su www.albertina.at

QUARTIERE DEI MUSEI - MQ
All’interno delle scuderie imperiali sorge il distretto culturale del Museumsquartier, più comunemente conosciuto come MQ. L’architettura del MQ è un complesso moderno e dinamico che rappresenta uno splendido connubio tra architettura contemporanea e classica. L’immagine del MQ, inaugurato nel 2001, ruota attorno ai tre moderni edifici: il Leopold Museum rivestito in calce bianca, il Museum Moderner Kunst Stiftung Ludwig Wien (MUMOK) in lava basaltica grigio scuro e la costruzione in mattoni della nuova Kunsthalle Wien. Informazioni su www.mqw.at

LEOPOLDMUSIUM: raggruppa la più importante raccolta al mondo di opere di Egon Schiele, uno dei più
importanti artisti della secessione. Informazioni su www.leopoldmuseum.org

mumoK: al suo interno è esposta una collezione di 9.000 pezzi rappresentative dell’arte moderna in Europa. Informazioni su www.mumok.at

KunstHalle WIen: una ricca raccolta di opere contemporanee. Informazioni su www.kunsthallewien.at

GALLERIA NAZIONALE DEL BELVEDERE
Il Belvedere Superiore ospita una collezione d’arte austriaca unica al mondo. Il cuore della raccolta è costituito dalla collezione più grande al mondo di dipinti di Gustav Klimt. Ne sono splendidi punti culminanti i quadri dorati di Klimt “Il bacio” e “Giuditta” e vari capolavori di Schiele e Kokoschka. Fra gli highlight del museo sono da notare anche opere insigni dell‘Impressionismo francese e la collezione più importante del Biedermeier viennese. Il Belvedere Inferiore è degno di nota per il lusso degli appartamenti e delle sale di rappresentanza usati dal principe Eugenio. Informazioni su www.belvedere.at

KUNSTHAUS WIEN
Un nuovo simbolo culturale a Vienna. Una casa che non corrisponde alle norme usuali, un’avventura dei tempi moderni, un viaggio nel paese dell’architettura creativa, un foro riservato a esposizioni internazionali, una dimora per le opere di F. Hundertwasser. Informazioni su www.kunsthauswien.at

LA VIENNA MODERNA
La città vive: l’architettura del passato ispira gli architetti del presente che lavorano al design del futuro.
L’architettura viennese moderna è armonia fra antico e nuovo, contrasto di stili e materiali, unità della volontà formale.

LA ZONA DEI GASOMETRI
Simmering, un distretto viennese di carattere prettamente industriale dovuto alle sue antiche fabbriche e stabilimenti, è stato oggetto, a partire dalla fine degli anni ‘90, di un esperimento architettonico. Quattro gasometri di inizio secolo, infatti, sono stati trasformati in un quartiere praticamente nuovo: oltre a 615 appartamenti moderni e ad una sala conferenze con una capienza di 4.200 persone, è stata ricavata al piano terra una centro commerciale con circa 70 negozi distribuiti su una superficie di 22.000 m2.

LA DONAU-CITY - UNITA' NELLA VARIETA'
Nella zona fra il Danubio e la UNO-City (città dell’ONU) sta sorgendo in stimolante contrasto con la parte storica di Vienna un moderno centro multifunzionale la cui estetica unica nel suo genere e il cui linguaggio formale è fonte di entusiasmo per gli appassionati dell’architettura: la Donau-City (Città del Danubio).



DA VEDERE


CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@caldana.it

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@caldana.it

SEGUICI

RESTA AGGIORNATO

Seleziona la lista a cui vuoi iscriverti:
Agenzia Viaggi
Privato

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di Caldana Tour Operator.

CALDANA TOUR OPERATOR

Caldana Europe Travel Srl

P.IVA - C.F. 01735420224 - Licenza Provincia di Brescia n°2344/ 06.06.2008 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy