Tour Stati Uniti e Canada

Scopri il meglio degli Stati Uniti e del Canada con i nostri viaggi guidati - in collaborazione con Utat.



INFO DESTINAZIONE


In collaborazione con Utat Viaggi - Gruppo Experience Travel Team

 

Consulta i programmi di viaggio sul Catalogo Stati Uniti e Canada di Utat Viaggi

»clicca qui

 

 

 

INFORMAZIONI UTILI

Documenti di espatrio
Stati Uniti
L’unico passaporto accettato per l’ottenimento dell’Esta, la procedura online per ottenere il permesso di ingresso negli Stati Unini senza visto, è esclusivamente quello biometrico-elettronico, ovvero il passaporto che contiene anche il chip. I viaggiatori non in posseso di tale passaporto dovranno richiedere il visto al Consolato Usa prima di partire.
Dal 26 giugno 2012 tutti i minori potranno viaggiare soltanto con un documento di viaggio individuale. Ne consegue che da quella data non sono più valide tutte le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Anche i minori possono beneficiare del “Visa Waiver Program” (Programma di viaggio in esenzione di Visto), solo se in possesso di passaporto individuale biometrico-elettronico. Il costo dell’ESTA e di 14 USD.
Canada
Il passaporto è richiesto e deve riportare una validità di almeno sei mesi oltre la data di ingresso nel Paese.
Dal 15 marzo 2016 gli stranieri esenti da visto, tra cui i cittadini italiani, diretti in Canada per via aerea devono munirsi prima dell’imbarco dell’”Electronic Travel Authorization” (ETA), similmente a quanto avviene per l’ingresso negli Stati Uniti con l’ESTA. La richiesta dell’ETA dovrà essere effettuata online. A tale fine saranno necessari un passaporto valido elettronico, una carta di credito e un indirizzo di posta elettronica. L’ETA sarà collegata elettronicamente al passaporto del richiedente e sarà valida per cinque anni o fino alla scadenza del passaporto, se questa interviene prima. Il relativo costo è di 7 dollari canadesi.

Bagaglio
Le compagnie aeree nord-americane hanno adottato regole restrittive per quanto riguarda il bagaglio al seguito, da richiedersi all’atto della prenotazione. Si ricorda che le autorità preposte potranno in qualsiasi momento richiedere di ispezionare il bagaglio. Durante i voli interni è vietato chiudere i bagagli con lucchetti o combinazioni per evitare eventuali danneggiamenti che in questo caso non sono rimborsabili.

Clima
Stati Uniti
Data la vastità del territorio il clima varia molto da zona a zona. Sulla costa nord-atlantica ci sono inverni rigidi con venti da nord e non sono rare le precipitazioni nevose. La primavera è temperata, l’estate è caratterizzata da un clima caldo-afoso e l’autunno è limpido, con un clima assai gradevole. Gli Stati del Sud, soprattutto quelli che si affacciano sul Golfo del Messico, godono di inverni miti, con temperature spesso al di sopra dei 15° che in estate superano i 35°. Nelle regioni centrali si riscontra un clima tipicamente continentale caratterizzato da inverni freddi ed estati calde. Il sud-ovest ha invece un clima pseudo-desertico, mentre troviamo climi ancora diversi lungo la costa pacifica, per esempio in California, dove le temperature sono miti tutto l’arco dell’anno.
Canada
Il Canada presenta diversi tipi di clima, si passa infatti da quello di tipo polare all’ estremo nord, che permette visite solo nel breve periodo giugno-agosto, a quello più mite di Ontario e Quebec, in cui ad inverni freddi e nevosi si susseguono estati miti con temperature molto gradevoli, nonostante qualche pioggia. Nel resto della nazione si passa da un clima umido e piovoso lungo le coste a quello freddo ed imprevedibile delle Montagne Rocciose, a quello continentale delle praterie, con forti escursioni termiche tra le stagioni e tra il giorno e la notte.

Lingua
Negli Stati Uniti la lingua ufficiale è l’Inglese, ma ci sono diverse minoranze linguistiche tra cui la più diffusa è lo spagnolo.
Il Canada è un paese bilingue. Nelle province del centro e dell’ovest predomina l’inglese, mentre nel Quebec il francese, diffuso anche nelle province Atlantiche.

Fuso orario
Data l’estensione, gli Stati Uniti hanno 4 diverse fasce orarie con l’esclusione di Alaska ed Hawaii. New York e tutta la Costa Atlantica hanno 6 ore in meno di differenza con l’Italia; Chicago e gli Stati Centrali hanno 7 ore in meno di differenza con l’Italia; Denver e tutta la linea delle Montagne Rocciose hanno 8 ore in meno di differenza con l’Italia; Los Angeles e tutta la Costa Pacifica hanno 9 ore in meno di differenza con l’Italia; Per Alaska ed Hawaii bisogna considerare 2 ore in meno rispetto alla Costa Pacifica. L’ora legale viene introdotta a partire dalla prima domenica di aprile fino all’ultima domenica di ottobre.
Il Canada è diviso in sei fasce orarie verticali, partendo da est verso ovest: Newfoundland che ha una differenza oraria rispetto all’Italia di - 4 o - 5 ore, a seconda della città. Atlantic - 5 ore rispetto all’Italia. Eastern - 6 ore rispetto
all’Italia. Central - 7 ore rispetto all’Italia. Mountain - 8 ore rispetto all’Italia. Pacific - 9 ore rispetto all’ Italia. Non tutte le province del Canada adottano l’ora legale (chiamata “Daylight Saving Time”), che è in vigore dall’ultima domenica di aprile fino all’ultima domenica di ottobre.

Telefono
Dall’Italia verso gli Stati Uniti e il Canada 001 + prefisso + numero utente.
Dagli Stati Uniti o Canada verso l’Italia 01139 + prefisso + numero utente.

Valuta e Carte di Credito
Negli Stati Uniti ha corso legale il Dollaro Americano, mentre in Canada la moneta è il dollaro canadese.
I traveller’s cheques e la maggior parte delle carte di credito internazionali sono accettate (American Express, Visa, Eurocard).

Assistenza Sanitaria
Non esiste un sistema sanitario gratuito. Considerati gli alti costi delle prestazioni sanitarie consigliamo vivamente di stipulare prima della partenza una polizza integrativa che preveda un’ampia copertura delle spese mediche. Nel caso di utilizzo di medicinali consigliamo di partire dall’Italia già con il necessario in quanto per l’acquisto di qualsiasi medicinale è richiesta la ricetta medica.

Mance e Tasse locali
Le mance sono obbligatorie, nel calcolo dell’importo si può quantificare un 18% - 20% sul totale da pagare. Non si tratta di una procedura discrezionale.
Attenzione a non dimenticare le tasse locali: i prezzi esposti nelle vetrine dei negozi o in qualsiasi altro posto (ad esempio ristoranti, noleggi auto o altro), sono sempre al netto delle tasse che variano da Stato a Stato. L’importo di tali tasse sarà addebitato al momento di pagare il conto e va quindi aggiunto.

Corrente elettrica
Negli Stati Uniti: 110/115 Volt con prese a lamelle piatte.
In Canada si utilizza corrente alternata a 110 volt, 60 Hertz. è consigliabile munirsi di adattatore di tipo standard a due lamelle piatte.

CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@caldana.it

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@caldana.it

SEGUICI

RESTA AGGIORNATO

Seleziona la lista a cui vuoi iscriverti:
Agenzia Viaggi
Privato

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di Caldana Tour Operator.

CALDANA TOUR OPERATOR

Caldana Europe Travel Srl

P.IVA - C.F. 01735420224 - Licenza Provincia di Brescia n°2344/ 06.06.2008 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy