Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020 + 2021

Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020 + 2021

Parma, la città di Verdi viene riconfermata anche per il 2021 “Capitale Italiana della Cultura” grazie al suo ricco patrimonio storico-artistico ed enogastronomico. Questo riconoscimento segue l’assegnazione del titolo di “Città Creativa per la Gastronomia” da parte dell’Unesco nel 2015. È l’occasione per scoprire tutti gli aspetti di una città d’arte e storia, elegante e vivace, padana per collocazione geografica ma europea per tradizioni e gusto del bello. Città dell’Antelami, del Correggio e del Parmigianino, di Verdi e di Toscanini, amata da Stendhal e legata al mito di Maria Luigia, che ne fu duchessa dal 1816 al 1847. Attorno una provincia che conserva una fisionomia ben distinta: splendidi castelli, ville sfarzose e borghi medievali che punteggiano sia gli Appennini che la Bassa che dalla città scende al Po, il grande fiume.

4
giorni
1
città
Città
Città
Arte e cultura
Arte e cultura

Formule di viaggio

Disponibile in Formula Tutto Bus e Solo Tour 


Prossime partenze

Prossime partenze
= PARTENZE GARANTITE
SCOPRI IL VIAGGIO
Scopri il viaggio
1° Giorno

MILANO - PARMA

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo vero Parma, piccola capitale della Pianura Padana. La visita guidata non può che cominciare dalla Piazza del Duomo, cuore dell’arte e della sacralità della città. Visita al complesso della Cattedrale e del Battistero. La Cattedrale romanica racchiude un compendio di arte dal Medioevo al Rinascimento; spiccano il transetto con un prezioso bassorilievo di Benedetto Antelami raffigurante la Deposizione di Cristo e la splendida cupola affrescata del Correggio. Vi è raffigurata l’ Assunzione della Vergine circondata da una moltitudine di Santi, Apostoli e Angeli. Accanto al Duomo sorge il Battistero dalla struttura ottagonale in prezioso marmo rosso di Verona, anch’esso opera dell’Antelami. All’interno si possono ammirare preziosi dipinti e affreschi. La visita prosegue con l’ingresso alla vicina Chiesa di San Giovanni Evangelista, complesso monastico benedettino con all’interno o preziosi affreschi del Correggio. Pranzo libero in corso di visita. Nel pomeriggio continuazione della visita con l’ingresso alla Camera di San Paolo, con la volta affrescata con un finto pergolato, puttini e figure mitologiche. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 
SOLO TOUR: PARMA
Arrivo individuale a Parma. Incontro con l’accompagnatore ed il gruppo in autopullman e inizio del tour. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020 + 2021
2° Giorno

PARMA - TORRECHIARA - PARMA

Prima colazione in hotel. Escursione nelle colline parmensi fino al Castello di Torrechiara, possente esempio di castello fortificato, circondato da mura e torri angolari. Fu edificato nel 1448 per volere del nobile Pier Maria Rossi per l’amata Bianca Pellegrino. All’interno sono visitabili le sale affrescate del piano terra, la sala da pranzo, il salone delle feste e la famosa “camera d’oro” decorata con formelle in terracotta e una splendida volta affrescata. Proseguimento per Langhirano per la visita ad un prosciuttificio. Qui si produce il pregiato prosciutto crudo di Parma, uno dei prodotti tipici italiani più apprezzati al mondo, frutto di una sapiente lavorazione e del microclima delle colline che favorisce una giusta stagionatura.È affascinante assistere alle fasi di lavorazione di questa vera e propria delizia del palato, esportata in tutto il mondo. Degustazione di prosciutto crudo. Rientro a Parma. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del Complesso della Pilotta, un grande complesso monumentale di fine ‘500 che custodisce all’interno i tesori dei Farnese tra cui il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale, il Museo Archeologico e la Biblioteca Palatina. Visita del Teatro Farnese, interamente in legno, realizzato per volere del Duca Ranuccio I Farnese nei primi anni del Seicento, per festeggiare la venuta a Parma di Cosimo II dé Medici. Primo teatro barocco d’Europa era nato per meravigliare. In origine il legno era decorato con sfumature che imitavano il marmo mentre l’acustica e le incredibili macchine sceniche offrivano spettacoli da sogno. Successivamete visita della Galleria Nazionale che conserva alcuni grandi capolavori tra cui “La Scapiliata” di Leonardo da Vinci, “La Madonna di san Gerolamo” e “ la Madonna della Scodella” del Correggio. Cena e pernottamento.

Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020 + 2021
3° Giorno

PARMA - REGGIA DI COLORNO - PARMA

Prima colazione in hotel. Al mattino continuazione della visita guidata di Parma. Dapprima visita della Basilica della Steccata, esempio di architettura rinascimentale. All’interno è custodito un autentico capolavoro: l’affresco delle “Vergini sagge e le Vergini Stolte” del grande pittore Parmigianino. La visita continua con quello che è il simbolo di Parma: il Teatro Regio, voluto dalla Duchessa Maria Luigia nel 1821, uno dei più importanti teatri d’opera in Italia, vero e proprio tempio della musica, legato alle memorie di Giuseppe Verdi e celebre nel mondo anche per il suo pubblico appassionato ed esigente. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione alla Reggia di Colorno, residenza estiva dei Duchi di Parma, una piccola Versailles padana circondata da un grande parco. La Reggia fu particolarmente amata dalla Duchessa Maria Luigia di Asburgo Lorena che governò la città per un lungo periodo dal 1816 al 1847, anno della sua morte. Visita degli appartamenti privati e quelli di rappresentanza. Al termine della visita rientro a Parma. Cena in un ristorante caratteristico. Pernottamento.

Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020 + 2021
4° Giorno

PARMA - FONTANELLATO - BUSSETO - MILANO

Prima colazione in hotel. Partenza per le Terre Verdiane in direzione di Busseto, paese della Bassa Parmense che diede i natali a Giuseppe Verdi. Il Maestro nacque il 10 Ottobre del 1813 nella piccola frazione di Roncole di Busseto in un’umile dimora. La visita guidata di Busseto inizia dalla centralissima Piazza Verdi, dominata dalla statua del Maestro. Visita della Chiesa di San Michele, dove Verdi iniziò a suonare da bambino, degli esterni di Casa Barezzi, dimora di Antonio Barezzi, suocero, benefattore e amico di Verdi e del Palazzo Orlandi, dove Verdi visse con la seconda moglie Giuseppina Strepponi. Alle porte di Busseto visiteremo il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, ospitato nella sontuosa cornice di Villa Pallavicino. Questo è il luogo che celebra maggiormente il genio verdiano con un percorso storico fra le opere più note. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno. In serata rientro alla località di partenza.

SOLO TOUR: PARMA
Prima colazione in hotel. Proseguimento delle visite previste. Fine dei servizi.

Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020 + 2021
Unisciti a noi

Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.

Tour 4 Giorni
da € 579
È possibile, con grande flessibilità e versatilità, personalizzare il viaggio. Calcola il prezzo in base alle tue esigenze.

Tutto quello che devi sapere

Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!

Consigliamo di fare una lista di tutte le cose che volete portare con voi almeno due settimane prima, in modo tale da non rischiare di dimenticare qualcosa. Cercate di portare pochi capi d'abbigliamento, facilmente abbinabili tra loro, comodi e sfruttabili in pi occasioni; un beautycase con tutti i prodotti per l'igiene personale a cui siete abituati; calzature comode; accessori indispensabili come cappello e occhiali da sole; piccolo kit di pronto soccorso da viaggio, con tutti i medicinali che dovete assumere quotidianamente e quelli base (anti-infiammatori, analgesici, antidiarroici, paracetamolo).

Carta d'identità o passaporto in corso di validità.

SOLO TOUR: Pullman G.T. a disposizione per tutto il tour dal 2° al 3° giorno • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno + 1 degustazione il 2° giorno e 1 pranzo il 4° giorno • Visite con guida come da programma • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

TUTTOBUS: Viaggio A/R in pullman G.T. • Sistemazione in hotel della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno + 1 degustazione il 2° giorno e 1 pranzo il 4° giorno • Visite con guida come da programma • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
Ingressi a mostre, musei e siti • Pasti non esplicitamente indicati in programma • Bevande ai pasti • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono
Parma: Duomo • Battistero • Camera di San Paolo • Complesso della Pilotta • Teatro Regio • Galleria Nazionale • Colorno: Reggia • Torrechiara: Castello • Busseto: Villa Pallavicino • Museo Nazionale € 60.

PARMA Best Western Farnese ****

(o strutture di pari categoria secondo disponibilità)

Attraverso il booking online possibile comprare immediatamente il posto pagando con PayPal, Carta di Credito e Bonifico Bancario, oppure bloccare il posto e confermare la prenotazione entro 48 ore attraverso il nostro booking telefonico. Al termine della prenotazione riceverai una email di conferma e ringraziamento.
I nostri pullman sono esclusivamente di tipo Gran Turismo, sempre muniti di aria condizionata, sedili reclinabili, frigo-bar, radio e video. Gli autisti di comprovata esperienza e affidabilit, ottimi conoscitori degli itinerari, garantiscono un viaggio sicuro e in grande relax. Nei periodi di alta stagione Caldana Europe Travel, pur disponendo di un parco automezzi di propriet, potr avvalersi di automezzi di altre aziende, accuratamente selezionate.
I posti pullman assegnati ed indicati sul foglio notizie sono disponibili dalle citt di partenza dei tour (Milano, Verona, Bologna o Genova) e rimangono fissi per tutta la durata del viaggio. Nel caso vogliate prenotare posti garantiti in prima fila il supplemento ammonta a 20 per persona. I servizi navetta prevedono invece posti liberi.
Al rientro dei tour il punto di incontro con gli pullman che operano i servizi navetta viene definito dalla direzione di Caldana Europe Travel sulla base di valutazioni tecniche che tengono conto delle condizioni del traffico e della situazione meteorologica.

In caso di tour con numero di partecipanti inferiore al minimo stabilito (vedi quote di partecipazione) e in ogni caso superiore a 14, Caldana Europe Travel potrebbe effettuare il tour con minibus. La Formula Minibus prevede l'effettuazione del tour con minibus Gran Turismo, senza accompagnatore a bordo dall'Italia. L'incontro con l'accompagnatore/assistente locale avverr la sera dell'arrivo nella prima citt di destinazione del viaggio.
Il servizio navetta, attivo in modo capillare in oltre 190 localit del nord e del centro sud Italia, vi permette di raggiungere la citt di partenza del tour usufruendo di nostri autopullman, autobus, minibus o autovetture (in base al numero di partecipanti), in alternativa all'arrivo in autonomia. Si tratta di un servizio di trasporto collettivo che prevede fermate lungo il percorso per la salita di altri clienti, secondo le prenotazioni ricevute.
A bordo della navetta l'assegnazione dei posti libera. E possibile richiedere di partire dal casello autostradale pi vicino a casa, lungo la linea prevista (sempre soggetto a riconferma in base alle prenotazioni).

Il servizio navetta prevede talvolta il pagamento di un supplemento calcolato in fase di prenotazione.
Per chi prenota solamente il tour e per chi sceglie come mezzo di trasporto l'aereo, possibile riservare un transfer da e per l'aeroporto o la stazione ferroviaria pagando un supplemento.
  • Premio Fedeltà
    Prenotando un viaggio pubblicato sul nostro catalogo, riceverai automaticamente un PREMIO FEDELTÀ pari a:
    - Euro 40 per viaggi fino a 6 giorni
    - Euro 60 per viaggi oltre 7 giorni
    L'importo del premio fedeltà è da utilizzare per la prenotazione di un secondo viaggio, in partenza entro e non oltre un anno dalla data di partenza del primo.
    (Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.)
  • Viaggio con famiglia
    * 2 adulti + 1 bambino fino a 12 anni n.c. - riduzione del 50% sulla quota del bambino.
    * 2 adulti + 2 bambini fino a 12 anni n.c. - 3 quote di partecipazione, una in omaggio.
    * 1 adulto + 1 bambino fino a 12 anni n.c. - riduzione del 30% sulla quota del bambino.
    * 2 adulti + 1 ragazzo da 12 a 16 anni n.c. - riduzione del 20% sulla quota del ragazzo.
    È richiesta copia del documento d'identità.
  • Viaggio con amici
    Per un gruppo di minimo 6 persone che prenotano contemporaneamente lo stesso viaggio riduzione del 50% sui diritti di apertura pratica.
  • Viaggio da solo
    Per chi viaggia da solo è previsto uno sconto di Euro 60,00. Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili ai viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.
  • Compleanno
    Se il giorno del tuo compleanno ricorre durante il tour, abbuono totale dei diritti di apertura pratica. È richiesta copia del documento d'identità.
  • Viaggi di nozze e anniversari
    Per coppie di sposi uniti in matrimonio nel periodo di validità del presente catalogo e per chi festeggia le Nozze d'Argento e le Nozze d'Oro abbuono dei diritti di apertura pratica e sconto di Euro 60 a coppia.
    È richiesta copia del certificato di matrimonio.
Caldana Europe Travel Srl in collaborazione con il broker Borghini e Cossa S.r.l. e la compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A., ha stipulato per tutti i partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione, inclusa nella quota di iscrizione.
Al momento della prenotazione possibile, su specifica richiesta, sottoscrivere anche la garanzia "Annullamento e Interruzione Viaggio", che rimborsa le penali trattenute per regolamento dal Tour Operator, per rinuncia al viaggio o per sua modifica determinata da una causa o un evento che colpisca l'Assicurato. Capitale assicurato per persona: fino al costo totale del viaggio. Il costo della polizza viene calcolato in percentuale: 4,5% sul totale del viaggio (esclusi costi di gestione pratica).
Caldana Europe Travel Srl crede nella tutela del proprio viaggiatore e oltre alle assicurazione mediche ed annullamento, nel rispetto delle leggi italiane, assicura i propri clienti anche per il Fondo di Garanzia (Filo diretto Protection).

TI CONSIGLIAMO ANCHE...