Tour Parma, Capitale Italiana della Cultura 2021

Parma, Capitale Italiana della Cultura 2020 + 2021

Parma, la città di Verdi viene riconfermata anche per il 2021 “Capitale Italiana della Cultura” grazie al suo ricco patrimonio storico-artistico ed enogastronomico. Questo riconoscimento segue l’assegnazione del titolo di “Città Creativa per la Gastronomia” da parte dell’Unesco nel 2015. Il tour di Parma è l’occasione per scoprire tutti gli aspetti di una città d’arte e storia, elegante e vivace, padana per collocazione geografica ma europea per tradizioni e gusto del bello. Città dell’Antelami, del Correggio e del Parmigianino, di Verdi e di Toscanini, amata da Stendhal e legata al mito di Maria Luigia, che ne fu duchessa dal 1816 al 1847. Attorno una provincia che conserva una fisionomia ben distinta: splendidi castelli, ville sfarzose e borghi medievali che punteggiano sia gli Appennini che la Bassa che dalla città scende al Po, il grande fiume.

4

giorni

1

città

Città

Città

Arte e cultura

Arte e cultura

Prossime partenze

Date di partenza Solo tour Tuttobus Volo + tour Treno + tour Suppl. singola
= PARTENZE GARANTITE
Formule di viaggio

Tour di Parma disponibile in Formula Tutto Bus e Solo Tour 

SCOPRI IL VIAGGIO

Scopri il viaggio

MILANO - PARMA

1° Giorno (Km 128)

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo vero Parma, piccola capitale della Pianura Padana. La visita guidata non può che cominciare dalla Piazza del Duomo, cuore dell’arte e della sacralità della città. Visita al complesso della Cattedrale e del Battistero. La Cattedrale romanica racchiude un compendio di arte dal Medioevo al Rinascimento; spiccano il transetto con un prezioso bassorilievo di Benedetto Antelami raffigurante la Deposizione di Cristo e la splendida cupola affrescata del Correggio. Vi è raffigurata l’ Assunzione della Vergine circondata da una moltitudine di Santi, Apostoli e Angeli. Accanto al Duomo sorge il Battistero dalla struttura ottagonale in prezioso marmo rosso di Verona, anch’esso opera dell’Antelami. All’interno si possono ammirare preziosi dipinti e affreschi. La visita prosegue con l’ingresso alla vicina Chiesa di San Giovanni Evangelista, complesso monastico benedettino con all’interno o preziosi affreschi del Correggio. Pranzo libero in corso di visita. Nel pomeriggio continuazione della visita con l’ingresso alla Camera di San Paolo, con la volta affrescata con un finto pergolato, puttini e figure mitologiche. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 
SOLO TOUR: PARMA
Arrivo individuale a Parma. Incontro con l’accompagnatore ed il gruppo in autopullman e inizio del tour. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Tour Parma, Capitale Italiana della Cultura 2021

PARMA - TORRECHIARA - PARMA

2° Giorno (Km 45)

Prima colazione in hotel. Escursione nelle colline parmensi fino al Castello di Torrechiara, possente esempio di castello fortificato, circondato da mura e torri angolari. Fu edificato nel 1448 per volere del nobile Pier Maria Rossi per l’amata Bianca Pellegrino. All’interno sono visitabili le sale affrescate del piano terra, la sala da pranzo, il salone delle feste e la famosa “camera d’oro” decorata con formelle in terracotta e una splendida volta affrescata. Proseguimento per Langhirano per la visita ad un prosciuttificio. Qui si produce il pregiato prosciutto crudo di Parma, uno dei prodotti tipici italiani più apprezzati al mondo, frutto di una sapiente lavorazione e del microclima delle colline che favorisce una giusta stagionatura.È affascinante assistere alle fasi di lavorazione di questa vera e propria delizia del palato, esportata in tutto il mondo. Degustazione di prosciutto crudo. Rientro a Parma. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del Complesso della Pilotta, un grande complesso monumentale di fine ‘500 che custodisce all’interno i tesori dei Farnese tra cui il Teatro Farnese, la Galleria Nazionale, il Museo Archeologico e la Biblioteca Palatina. Visita del Teatro Farnese, interamente in legno, realizzato per volere del Duca Ranuccio I Farnese nei primi anni del Seicento, per festeggiare la venuta a Parma di Cosimo II dé Medici. Primo teatro barocco d’Europa era nato per meravigliare. In origine il legno era decorato con sfumature che imitavano il marmo mentre l’acustica e le incredibili macchine sceniche offrivano spettacoli da sogno. Successivamete visita della Galleria Nazionale che conserva alcuni grandi capolavori tra cui “La Scapiliata” di Leonardo da Vinci, “La Madonna di san Gerolamo” e “ la Madonna della Scodella” del Correggio. Cena e pernottamento.

Tour Parma, Capitale Italiana della Cultura 2021

PARMA - REGGIA DI COLORNO - PARMA

3° Giorno (Km 70)

Prima colazione in hotel. Al mattino continuazione della visita guidata di Parma. Dapprima visita della Basilica della Steccata, esempio di architettura rinascimentale. All’interno è custodito un autentico capolavoro: l’affresco delle “Vergini sagge e le Vergini Stolte” del grande pittore Parmigianino. La visita continua con quello che è il simbolo di Parma: il Teatro Regio, voluto dalla Duchessa Maria Luigia nel 1821, uno dei più importanti teatri d’opera in Italia, vero e proprio tempio della musica, legato alle memorie di Giuseppe Verdi e celebre nel mondo anche per il suo pubblico appassionato ed esigente. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione alla Reggia di Colorno, residenza estiva dei Duchi di Parma, una piccola Versailles padana circondata da un grande parco. La Reggia fu particolarmente amata dalla Duchessa Maria Luigia di Asburgo Lorena che governò la città per un lungo periodo dal 1816 al 1847, anno della sua morte. Visita degli appartamenti privati e quelli di rappresentanza. Al termine della visita rientro a Parma. Cena in un ristorante caratteristico. Pernottamento.

Tour Parma, Capitale Italiana della Cultura 2021

PARMA - FONTANELLATO - BUSSETO - MILANO

4° Giorno (Km 145)

Prima colazione in hotel. Partenza per le Terre Verdiane in direzione di Busseto, paese della Bassa Parmense che diede i natali a Giuseppe Verdi. Il Maestro nacque il 10 Ottobre del 1813 nella piccola frazione di Roncole di Busseto in un’umile dimora. La visita guidata di Busseto inizia dalla centralissima Piazza Verdi, dominata dalla statua del Maestro. Visita della Chiesa di San Michele, dove Verdi iniziò a suonare da bambino, degli esterni di Casa Barezzi, dimora di Antonio Barezzi, suocero, benefattore e amico di Verdi e del Palazzo Orlandi, dove Verdi visse con la seconda moglie Giuseppina Strepponi. Alle porte di Busseto visiteremo il Museo Nazionale Giuseppe Verdi, ospitato nella sontuosa cornice di Villa Pallavicino. Questo è il luogo che celebra maggiormente il genio verdiano con un percorso storico fra le opere più note. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per il viaggio di ritorno. In serata rientro alla località di partenza.

SOLO TOUR: PARMA
Prima colazione in hotel. Proseguimento delle visite previste. Fine dei servizi.

Tour Parma, Capitale Italiana della Cultura 2021

Unisciti a noi

Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.

Tour di 4 Giorni

È possibile, con grande flessibilità e versatilità, personalizzare il viaggio. Calcola il prezzo in base alle tue esigenze.

Tutto quello che devi sapere

Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!

Un viaggio è una esperienza e un approfondimento, che spesso inizia molto prima della partenza. Questo periodo di ricerca curiosa e di attesa fa parte della ricchezza che l'esperienza di viaggio dona a tutti noi.

In questa ottica, in valigia non dovrebbe mai mancare un libro, o una guida, o un kindle, o un device con musica che ci aiuti meglio a capire e ad apprezzare la cultura e i luoghi che andiamo ad incontrare.

Da un punto di vista più pratico, meglio optare per capi comodi che consentano un abbigliamento a strati, e scarpe adatte a camminare probabilmente più di quello che faremmo a casa.

Chi ha esigenze farmacologiche specifiche, è bene si porti ciò che serve a copertura della terapia durante il viaggio, mentre i farmaci da banco sono ormai di facile reperimento in tutte le città d'Europa.

Ma soprattutto ciò che non deve mai mancare in valigia è l'Entusiasmo, unito alla visione aperta e curiosa di chi si appresta a scoprire un nuovo luogo, un nuovo paesaggio, una nuova cultura, magari anche una nuova nazione.

Carta d'identità o passaporto in corso di validità.

Il Tour di Parma è disponibile con la Formula Tuttobus e Solo Tour 
SOLO TOUR:
  • Pullman G.T. a disposizione per tutto il tour dal 2° al 3° giorno
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno + 1 degustazione il 2° giorno e 1 pranzo il 4° giorno
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

TUTTOBUS:
  • Viaggio A/R in pullman G.T.
  • Sistemazione in hotel della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno + 1 degustazione il 2° giorno e 1 pranzo il 4° giorno
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Pasti non esplicitamente indicati in programma
  • Bevande ai pasti
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono"
Parma: Duomo • Battistero • Camera di San Paolo • Complesso della Pilotta • Teatro Regio • Galleria Nazionale • Colorno: Reggia • Torrechiara: Castello • Busseto: Villa Pallavicino • Museo Nazionale € 60.

L'hotel selezionato per il tour di Parma:

  • PARMA Best Western Farnese ****  (o strutture di pari categoria secondo disponibilità)
Attraverso il booking online è possibile procedere immediatamente alla prenotazione del tour prescelto effettuando il pagamento del viaggio tramite PayPal, Carta di Credito, Bonifico Bancario. Successivamente al pagamento , verrete prontamente contattati da un nostro operatore per la conferma dell'avvenuta prenotazione.

In alternativa è possibile fissare un'opzione, della durata di 48 ore, confermabile attraverso il nostro booking telefonico e/o presso la tua agenzia viaggi di fiducia.
I pullman utilizzati sono esclusivamente di tipo Gran Turismo, sempre muniti di aria condizionata, sedili reclinabili, frigo-bar, radio e video. Gli autisti di comprovata esperienza e affidabilità, ottimi conoscitori degli itinerari, garantiscono un viaggio sicuro e in grande relax. Nei periodi di alta stagione, pur disponendo di un parco automezzi di proprietà, per far fronte al notevole incremento della domanda, Caldana Europe Travel potrà avvalersi di automezzi di altre aziende, accuratamente selezionate.

I posti pullman assegnati ed indicati sul foglio notizie sono disponibili dalle città di partenza dei tour (Milano, Verona, Bologna o Genova) e rimangono fissi per tutta la durata del viaggio. Nel caso si desideri prenotare posti garantiti in prima fila, il supplemento ammonta a € 20 per persona.

I servizi navetta sono un servizio collettivo che raccoglie più clienti lungo una medesima dorsale. I posti a sedere non sono preassegnati.

Al rientro dei tour, il punto di incontro con i pullman che operano i servizi navetta viene definito da Caldana Europe Travel sulla base di valutazioni tecnico/logistiche, che tengono conto delle condizioni del traffico e della situazione meteorologica.

In caso di tour con numero di partecipanti inferiore al minimo stabilito (vedi specifica alle quote di partecipazione) e in ogni caso non superiore a 14, Caldana Europe Travel potrebbe effettuare il tour con minibus. La Formula Minibus prevede l'effettuazione del tour con minibus Gran Turismo, senza accompagnatore a bordo alla partenza. L'incontro con l'accompagnatore/assistente locale avverrà la sera dell'arrivo nella prima città di destinazione del viaggio.
Il servizio navetta, attivo in modo capillare in oltre 190 località del nord e del centro sud Italia  permette di raggiungere la città di partenza del tour usufruendo di nostri autopullman, autobus, minibus o autovetture (in base al numero di partecipanti), ad un costo particolarmente vantaggioso.  Si tratta di un servizio di trasporto collettivo che, in quanto tale,  prevede diverse fermate lungo il percorso per la salita di clienti in partenza lungo la medesima dorsale. Il numero delle soste non è mai fisso ma varia secondo le prenotazioni ricevute per una data specifica e la provenienza dei vari clienti.

A bordo della navetta l'assegnazione dei posti è libera. E' possibile richiedere di partire dal casello autostradale più vicino a casa, lungo la linea prevista (sempre soggetto a riconferma in base alle prenotazioni).

Il servizio navetta può talvolta prevedere il pagamento di un supplemento calcolato in fase di prenotazione.

Scopri i punti di partenza e i relativi supplementi del nostro sevizio navetta qui: www.caldana.it/partenze
I trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa sono sempre facoltativi ed in supplemento (salvo diversa indicazione). All'aeroporto di partenza e rientro in Italia e negli scali intermedi non è prevista la presenza di un assistente Caldana, le operazioni di imbarco/ sbarco verranno effettuate individualmente. L'elenco dei costi per i trasferimenti auto/ minivan da/ per aeroporto/ stazione può essere consultato alla pagina www.caldana.it/trasferimenti
Premio Fedeltà
Prenotando un viaggio pubblicato sul nostro catalogo, riceverai automaticamente un PREMIO FEDELTÀ pari a:
- Euro 40 per viaggi fino a 6 giorni
- Euro 60 per viaggi oltre 7 giorni
L'importo del premio fedeltà è da utilizzare per la prenotazione di un secondo viaggio, in partenza entro e non oltre un anno dalla data di partenza del primo.
(Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.)

Viaggio con famiglia
- 2 adulti + 1 bambino fino a 12 anni n.c.: Riduzione del 50% sulla quota del bambino.
- 2 adulti + 1 ragazzo da 12 a 16 anni n.c.: Riduzione del 20% sulla quota del ragazzo.
- 1 adulto + 1 bambino fino a 12 anni n.c.: Riduzione del 30% sulla quota del bambino.
È richiesta copia del documento d'identità.

Viaggio con amici
Per un gruppo di minimo 6 persone che prenotano contemporaneamente lo stesso viaggio riduzione del 50% sui diritti di apertura pratica.

Viaggio da solo
Per chi viaggia da solo è previsto uno sconto di Euro 60,00. Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili ai viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.

Compleanno
Se il giorno del tuo compleanno ricorre durante il tour, SCONTO DI € 40 sulla quota di partecipazione del viaggio prescelto. . È richiesta copia del documento d'identità.
Caldana Europe Travel Srl in collaborazione con il broker Borghini e Cossa S.r.l. e la compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A., ha stipulato per tutti i partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione, inclusa nella quota di iscrizione.
Al momento della prenotazione è possibile, su specifica richiesta, sottoscrivere la garanzia "Annullamento Viaggio", che rimborsa le penali trattenute per regolamento dal Tour Operator, per rinuncia al viaggio o per sua modifica determinata da una causa o un evento che colpisca l'Assicurato. Capitale assicurato per persona: fino al costo totale del viaggio. Il costo della polizza viene calcolato in percentuale: Da Maggio a Settembre 6,5% (sul totale pratica) e da Ottobre ad Aprile 7,9% (sul totale pratica).
Caldana Europe Travel Srl crede nella tutela del proprio viaggiatore e oltre alle assicurazioni mediche ed annullamento, nel rispetto delle leggi italiane, assicura i propri clienti anche per il Fondo di Garanzia (Filodiretto Protection).
Maggiori informazioni su: www.caldana.it/assicurazioni
I diritti di apertura pratica sono obbligatori ed individuali. Includono l'assicurazione sanitaria e l'assicurazione del bagaglio. L'importo dei diritti di apertura pratica non è mai rimborsabile e corrisponde a: Adulti Euro 40 per persona (Bambini fino a 12 anni n.c. gratuito)

TI CONSIGLIAMO ANCHE...

Matera e le Città Bianche della Valle d'Itria

Matera e le Città Bianche della Valle d'Itria

Matera, Alberobello, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Ostuni e Bari

scopri questo viaggio
Gran Tour del Friuli Venezia Giulia

Gran Tour del Friuli Venezia Giulia

Trieste, Aquileia, Grado, Gorizia, Udine e Palmanova

scopri questo viaggio