Tour in bus - Ravenna, Chioggia e Rive del Brenta

Novità 2017! Ravenna, Chioggia e le Rive del Brenta sono le protagoniste di questo tour in bus lungo l'antica Via Popillia.

Ravenna, Chioggia e le Rive del Brenta
Lungo la Via Popilia

Un itinerario che ripercorre la storia del tratto costiero della Via Popilia attraverso i centri storici più belli e ca-ratteristici che sono sorti lungo il suo percorso da Ravenna fino a Chioggia e al naviglio Brenta al quale oggi conduce la “moderna Romea”. La via Popilia era un’antica strada romana che dalla colonia romana di Arimi-num (Rimini) conduceva alla città di Aquileia, passando per Ravenna, Pomposa ed il Delta Padano. In epoca post-antica continuò ad essere utilizzata nell’ambito dell’esarcato bizantino con capitale a Ravenna, e mutò il nome in “via Romea”, essendo l’abituale percorso dei pellegrini provenienti da Venezia e dalle Alpi orientali e diretti verso Roma.

1° giorno: VERONA - RAVENNA

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman Gran Turismo verso la Romagna. Pranzo libero lungo il percorso. Nel primo pomeriggio arrivo a Ravenna, conosciuta in tutto il mondo per le sue bellezze storiche e artistiche. La città conserva all’interno dei suoi splendidi edifici religiosi paleocristiani e bizantini, dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, il più ricco patrimonio di mosaici databili tra il V e il VI secolo d.C.. Incontro con la guida per la visita del Mausoleo di Galla Placidia: sotto al laterizio del piccolo edificio a croce latina si nasconde il più antico ciclo di mosaici risalenti al V secolo e splendidamente conservati. L’influenza orientale nell’architettura ravennate assume un ruolo dominante, sia da un punto di vista architettonico sia della decorazione musiva, nella Basilica di San Vitale, uno dei monumenti più importanti dell’arte paleocristiana, consacrata nel 548 dall’arcivescovo Massimiano. Attraverso le eleganti vie del centro storico si raggiunge la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, costruita per volere di Teodorico accanto al suo palazzo. Al suo interno è conservato un mosaico parietale che rappresenta il più grande ciclo monumentale del Nuovo Testamento con 26 scene cristologiche risalenti all’età teodoriciana e giustinianea. Ritornando verso la piazza del Popolo, sosta alla Tomba di Dante Alighieri che visse a Ravenna l’ultimo periodo della sua vita come ambasciatore della nobile famiglia dei Polenta. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
(km 226)

2° giorno: RAVENNA - COMACCHIO - POMPOSA - DELTA DEL PO - SOTTOMARINA

Prima colazione in hotel. Partenza per Comacchio. Sorta dall’unione di tredici piccole isole formatisi dall’intersecarsi della foce dell’antico Po col mare, il piccolo centro di pescatori fu fondato dagli Etruschi che nel Vi secolo a.C. si erano stanziati nel Delta del Po. Passeggiata nel caratteristico centro storico con i suoi ponti e canali e visita al Museo dell’antica Manifattura dei Marinati che rappresenta un pezzo importante della storia di Comacchio ed illustra l’intero ciclo di lavorazione delle anguille attorno al quale ruotava l’economia locale. In tarda mattinata partenza per l’Abbazia di Pomposa a Codigoro, risalente al VII secolo d.c.. Il complesso benedettino era in origine circondato dalle acque e sorgeva nell’Insula Pomposiana tra le foci del Po e l’antica via Popillia che, in età medievale, divenne una via di pellegrinaggio. La chiesa, in stile ravennate, conserva al suo interno uno straordinario ciclo di affreschi risalenti al 1300 visibili anche negli ambienti attorno al chiostro. Pranzo libero. Partenza per Porto Tolle, situato nel cuore del Delta del Po. All’arrivo, imbarco per una navigazione che percorre l’asta del Po di Venezia e raggiunge i ramo del Po di Pila con le sue buse di Scirocco, Dritta e Levante. Si effettuerà una navigazione lungo le foci del Po: tra canneti, valli da pesca e lagune, si potranno ammirare numerose specie di avifauna e gli ambienti più incontaminati del parco del Delta del Po. Proseguimento verso Sottomarina. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
(km 150)

3° giorno: SOTTOMARINA - CHIOGGIA - PORTO CALERI - SOTTOMARINA

Prima colazione in hotel. Partenza per Chioggia, la piccola perla lagunare che, con i canali i ponti e le calli, ricorda Venezia. Passeggiata lungo Corso del Popolo e lungo i canali costeggiati da chiese e palazzi gentilizi accanto ai quali si possono notare anche le più semplici abitazioni dei pescatori la cui attività è testimoniata dal tipico mercato del pesce, il luogo più amato e più popolare di Chioggia. Tempo a disposizione per il pranzo libero. Nel pomeriggio possibilità di partecipare ad un’escursione (facoltativa ed in supplemento) a bordo di un’imbarcazione tipica da pesca chioggiotta, il bragozzo “Ulisse”, per ammirare bellissimi scorci di Chioggia e Sottomarina; potrete inoltre visitare i vivai di cozze e vongole in laguna e vedere le varie barche da pesca e le chiuse del fiume Brenta. Il comandante dell’imbarcazione, durante la navigazione, vi racconterà la storia e le leggende di Chioggia. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Porto Caleri e visita al giardino botanico, lembo estremo del litorale di Rosolina Mare. Il Giardino conserva infatti un ambiente unico e di notevole interesse scientifico. Visita a piedi percorrendo le caratteristiche passerelle in legno per osservare la vegetazione tipica dell’ambiente litoraneo-marino. Nei suoi 23 ettari di estensione si concentra una decina di eco-sistemi: dalla pineta al cordone dunoso della costa e alla zona umida di acqua salmastra, per un totale di circa 220 specie vegetali. Interessante la presenza sia di dune interne stabili, non più soggette all’azione del vento, che di dune embrionali, mobili, in via di formazione. Il giardino, che non ha subito alcun intervento di modifica strutturale dell’habitat esistente, valorizza le specie spontanee della zona, come le orchidee, scomparse quasi ovunque. Rientro a Sottomarina. Cena e pernottamento.
(km 55)

4° giorno: SOTTOMARINA - STRÀ - DOLO - VERONA

Prima colazione in hotel. Partenza per Strà e visita alla nazionale Villa Pisani, definita il Palazzo Ducale di terra ferma. La villa-reggia rappresenta uno dei più celebri esempi di villa Veneta della riviera ed occupa un’intera ansa del naviglio del Brenta con un perimetro esterno di 1.500 metri. La maestosa villa dei nobili Pisani ha ospitato nelle sue 114 stanze dogi, re e imperatori, ed oggi è un museo nazionale che conserva arredi e opere d’arte del Settecento e dell’Ottocento, tra cui il capolavoro di Gianbattista Tiepolo “Gloria della famiglia Pisani”, affrescato sul soffitto della maestosa Sala da Ballo. Il parco incanta per le scenografiche viste, le originali architetture, dalla Coffee House all’Esedra, il famoso labirinto di siepi, tra i più importanti d’Europa, la preziosa raccolta di agrumi nell’Orangerie e di piante e fiori nelle Serre Tropicali. Al termine della visita partenza per Dolo, piccolo paese lungo la riviera, famoso per i mulini e uno “squero” cinquecentesco, un tipico cantiere per imbarcazioni a remi. Tempo a disposizione e pranzo libero. Nel pomeriggio partenza in direzione di Verona. In serata rientro alla località di partenza.

(km 200)


Quote di partecipazione    Cod. IRRB
Partenze TUTTO BUS
Durata 4 giorni  
Supplemento singola 120

Nei periodi di alta stagione il pernottamento del 2° e 3° giorno potrebbe essere previsto in altra località dell’entroterra.



 

PRENOTA ONLINE!
Agenzia Viaggi
Utente Privato
RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO

* Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@caldana.it

Le Quote Comprendono

Formula Tutto Bus: Viaggio A/R in autopullman G.T. • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno • Visite con guida come da programma • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio.

Le Quote Non Comprendono

Bevande ai pasti • Pasti non esplicitamente indicati in programma • Ingressi a mostre, musei e siti • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”. 

Hotel Selezionati

RAVENNA NH **** SOTTOMARINA Best Western ****  

Ingressi da pagare in loco

Mausoleo di Galla Placidia • Basilica di San Vitale • Basilica di Sant’Apollinare Nuovo • Museo dell’antica manifatturta dei Marinati a Comacchio • Abbazia di Pomposa • Giardino Botanico di Porto Caleri • Villa Pisani € 27.

Potrebbe interessarti anche...

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@caldana.it

SEGUICI

CALDANA TOUR OPERATOR

Caldana Europe Travel Srl

P.IVA - C.F. 01735420224 - Licenza Provincia di Brescia n°2344/ 06.06.2008 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy