Carlo IV e il Secolo d'Oro di Praga - A settecento anni dalla nascita di Carlo IV, Re di Boemia e Imperatore del Sacro Romano Impero

Caldana e' il tour operator specializzato in viaggi guidati e viaggi in pullman: migliaia di offerte, viaggi guidati in tutta Europa da non perdere, voli in tutta Europa a prezzi speciali, viaggi indimenticabili, destinazioni speciali per le tue vacanze.

Carlo IV e il Secolo d'Oro di Praga
A settecento anni dalla nascita di Carlo IV, Re di Boemia e Imperatore del Sacro Romano Impero

1° giorno VERONA - PRAGA

Al mattino partenza dalla località prescelta (elenco delle località e degli orari di partenza alle pagg. 12 - 17) in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo verso il Valico del Brennero, Austria e Germania. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Praga, la bella capitale della Repubblica Ceca, la “Città d’Oro” sulle rive della Moldava. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

(km 790)

2° giorno PRAGA

Prima colazione in hotel. Al mattino la visita guidata avrà inizio là dove naturalmente ebbe inizio anche la vita di Carlo IV: la Casa alla Campana di Pietra, elegante edificio medievale in Città Vecchia, dove sarà allestita la mostra “Dalla Boemia fino alla fine del mondo” (dal 14 maggio al 31 Agosto) che illustrerà il suo amore per i viaggi: Carlo IV fu infatti un sovrano di dimensioni europee che viaggiava incessantemente per tutta Europa . Visita della Chiesa di Tyn, uno dei primi esempi di architettura gotica a Praga. Su di un timpano si trova la Crocifissione opera di Peter Parler, architetto prediletto da Carlo IV. Si percorrerà poi la Via Reale, lungo cui aveva luogo la processione in occasione dell’incoronazione dei re boemi. Proseguendo verso il Ponte Carlo, commissionato nel 1357 all'architetto Parler dall’Imperatore stesso: si tratta di un'opera tra le più ardite del Medioevo per collegare la Città Vecchia a Mala Strana, ai piedi del Castello. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita del Karolinum, l’Università di Praga e di Nove Mesto, la Città Nuova voluta dall'Imperatore. La giornata termina con una crociera sulla Moldava per ammirare la città da una prospettiva molto suggestiva (facoltativa ed in supplemento). Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno PRAGA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata del Castello di Praga che attraversò uno dei momenti di massimo splendore durante il regno di Carlo IV, quando ne fece la sua sede e reggia imperiale. Sotto Carlo IV fu posta la prima pietra della Cattedrale dedicata ai Santi Vito, Venceslao e Adalberto, la più grande e più importante chiesa di Praga. Per la sua costruzione l’Imperatore chiamò a Praga il ventitreenne architetto tedesco Peter Parler (1330 - 1399) che sarebbe poi diventato il suo artista preferito. Carlo IV dedicò una cappella della cattedrale a San Venceslao, patrono della Boemia e suo diretto ascendente; in occasione dell'incoronazione, Carlo indossò la corona boema, detta “Corona di San Venceslao”. All'interno della cappella, arricchita da pietre preziose, si trova la stanza dove sono conservate le insegne della corona boema: la corona, lo scettro e il globo imperiale che sono esposti solo occasionalmente. Carlo IV morì a Praga nel 1378 e venne solennemente sepolto nella Cattedrale di San Vito. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita della mostra: “Carlo IV, il Padre della Patria” allestita nel Maneggio del Palazzo Wallenstein ai piedi del Castello (dal 15 Maggio ale 25 Settembre). Cena in una caratteristica birreria praghese. Pernottamento .

4° giorno PRAGA - CASTELLO DI KARLSTEJN

Prima colazione in hotel. Al mattino visita del Convento di Sant’Agnese; all’interno delle sue mura si trova luna parte della Galleria Nazionale con una bella collezione di quadri e sculture gotici boemi e dell’Europa Centrale. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione al Castello di Karlstejn, uno dei più belli ed importanti della Repubblica Ceca, costruito dallo stesso sovrano per custodire i gioielli della corona, le reliquie e le insegne imperiali. Visita guidata del castello. Al termine rientro a Praga. Cena e pernottamento.

(km 75)

5° giorno PRAGA - KUTNA HORA - KARLOVY VARY

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza in direzione di Kutna Hora, a 85 chilometri a est di Praga. Nel Medioevo qui si estraeva l'argento, si coniavano monete, fiorì il commercio e vi risiedette addirittura il re ceco. La città è affascinante e misteriosa. Si ammireranno la Cattedrale di Santa Barbara, patrona dei minatori. La Cattedrale, una delle più belle d'Europa, è iscritta dall'Unesco nel Patrimonio dell'Umanità. Si proseguirà con la visita della Corte Italiana, costruita in origine come castello fortificato. E' il quartiere più antico della città, dove era stata allestita la Zecca Reale. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Karlovy Vary, nella parte occidentale della Boemia, nell'affascinante valle del fiume Tepla, nelle vicinanze del confine tedesco. Karlovy Vary fa parte del triangolo termale boemo con le due cittadine di Marianske Lazne e Frantiskovy Lazne. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

(km 285)

6° giorno KARLOVY VARY

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Karlovy Vary, le terme ceche più famose e celebri in tutto il mondo. La leggenda narra che le sorgenti furono scoperte, del tutto casualmente, dal Re e Imperatore Carlo Iv durante una battuta di caccia. L'Imperatore allora verificò personalmente gli effetti curativi della sorgente e vi fece costruire attorno una città che proprio grazie all'acqua acquisì fama mondiale. Sapere che dalle stesse sorgenti curative hanno riempito i calici di porcellana anche Pietro il Grande, Maria Teresa d'Austria, Bach, Goethe e Beethoven, eleva lo spirito e da alla passeggiata in città una dimensione unica.Si visiterà il Colonnato con la fonte di Carlo IV alla temperatura di 64,5 gradi. Al di sopra di questa sorgente è posto il rilievo raffigurante "la scoperta di Karlovy Vary". Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione alle cittadine di Marianske Lazne e Frantiskovy Lazne. In serata rientro a Karlovy Vary. Cena e pernottamento.

7° giorno KARLOVY VARY – ITALIA

Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia via Monaco ed Innsbruck. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento attraverso il Valico del Brennero per Verona. In serata rientro alle località di partenza.

(km 731)


Quote di partecipazione    Cod. CZCB
Partenze TUTTO BUS
Durata 7 giorni  
Maggio16 - 30859
Giugno6 - 13 - 20 - 27859
Luglio4 - 11 - 18 - 25859
Agosto1 - 8 - 15 - 22 - 29859
Settembre5 - 12 859
Supplemento singola 230

Supplemento camera singola € 230.



 

PRENOTA ONLINE!
Agenzia Viaggi
Utente Privato
RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO

* Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@caldana.it

Le Quote Comprendono

Formula Tutto Bus: Viaggio A/R in autopullman G.T. • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno • Visite con guida come da programma • Accompagnatore per tutta la durata del tour.

Le Quote Non Comprendono

Bevande ai pasti • Pasti non esplicitamente indicati in programma • Ingressi a mostre, musei e siti • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”.

Hotel Selezionati

PRAGA NH/ Barcelo **** KARLOVY VARY Poppy Resort ***

Ingressi da pagare in loco

Casa alla Campana di Pietra • Karolinum • Castello di Praga • Maneggio Wallenstein • Galleria di Sant'Agnese • Castello di Karlstejn • Chiesa di Santa Barbara • Antica Zecca • Castello Loket € 60

Potrebbe interessarti anche...

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@caldana.it

SEGUICI

RESTA AGGIORNATO

Seleziona la lista a cui vuoi iscriverti:
Agenzia Viaggi
Privato

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di Caldana Tour Operator.

CALDANA TOUR OPERATOR

di Caldana Travel Service S.p.A.

Licenza decreto Provincia di Brescia n°808 del 11.04.2003 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - P.iva: 00693990988 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy