Tour Grecia, Malta e Cipro

Caldana ti offre tutte le indicazioni necessarie per effettuare al meglio il tuo tour tra Grecia, Malta e Cipro.



INFO DESTINAZIONE


 

 


GRECIA



Documenti di espatrio
Per i cittadini europei (cioè dell'Unione Europea) basta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori, chiedere informazioni alle autorità competenti

 

Clima
Il clima in Grecia è piacevole, di tipo mediterraneo. Le estati quindi sono calde e gli inverni miti. Nei mesi di Luglio e Agosto, la temperatura può raggiungere i 40° all'ombra. Si consiglia di evitare l'esposizione al sole nelle ore centrali della giornata.  A Creta il caldo ha una maggiore durata, infatti le spiagge della costa meridionale dell'isola consentono di fare il bagno da metà Aprile a Novembre.

Fuso orario
Un’ora avanti rispetto all’Italia.

Lingua
La lingua ufficiale è il greco, parlato l’inglese.

Valuta
La moneta della Grecia è l'Euro (EUR). Le più importanti Carte di Credito (Visa, MasterCard, Eurocard, Diner’s Club e American Express) sono accettate in moltissimi negozi, ristoranti e supermercati.

Telefono
Per chiamare la Grecia dall'estero è necessario comporre lo 0030 seguito dal prefisso locale senza lo 0 e dal numero dell'abbonato. Per chiamare l’Italia dalla Grecia è necessario digitare lo 0039, poi il prefisso della città con lo zero e il numero dell'abbonato.

 

Corrente elettrica
La corrente elettrica è a 220 Volts AC, 50 Hz. In alcuni casi occorre un semplice adattatore di presa facilmente reperibile in Grecia.

Abbigliamento
Si consigliano abiti pratici e piuttosto leggeri.

Assistenza medica
I cittadini italiani che si recano temporaneamente (per studio, turismo, affari o lavoro) nel Paese (Stato membro dell'Unione Europea) possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall'assistenza sanitaria pubblica locale se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta Tessera Sanitaria

Mance
Le mance non sono obbligatorie ma sempre gradite.

Shopping
In Grecia si possono acquistare souvenirs molto interessanti, soprattutto alimenti e oggetti di artigianato. In tutti i centri turistici troverete terrecotte, ceramiche, tappeti e tessuti fatti a mano, ricami e pizzi, tappeti di lana a pelo lungo, spugne, conchiglie, gioielli, oggetti in legno, sculture in marmo o onice, riproduzioni di icone. Ad Atene sulle isole troverete una vasta scelta di sandali e di borse in pelle e in tutte le botteghe il famoso rosario, chiamato komboloi, e tuttora diffuso. Quest'ultimo è di sicuro un souvenir della Grecia economico e tradizionale.  Tra i cibi tipici greci ricordiamo il miele, le marmellate di fichi e di ciliegie, i dolci a base di mandorle, i pistacchi e le olive di Kalamata. I negozi sono aperti Lunedì, Mercoledì e Sabato dalle 09.00 alle 15.00 e Martedì, Giovedì e Venerdì dalle  09.00 alle 14.00 e dalle  17.30 alle 20.00

Festività
Le principali festività sono: 1° Gennaio (Capodanno-San Basilio), 6 Gennaio (Epifania), 25 Marzo (Annunciazione della SS Madre di Dio, Festa Nazionale), Venerdì Santo, Pasqua, Lunedì del Rinnovamento), 1° Maggio (Festa del Lavoro), 08 Giugno (Spirito Santo), 15 Agosto, 28 Ottobre (Festa Nazionale), 25-26 Dicembre.
 

Turismo
Tra le mete più conosciute della Grecia troviamo: Atene; il Peloponneso, la penisola meridionale della Grecia; i monasteri delle Meteore, nella Tessaglia, l'arcipelago delle Cicladi con Mykonos, Santorini, Páros e Íos; Creta, la più grande delle isole greche; l'arcipelago del Dodecanneso, con le sue isole allineate lungo la costa occidentale della Turchia e l'arcipelago delle Ionie con Corfú (detta anche Kérkyra), Paxí, Kefaloniá, Zákynthos (Zacinto), Itháki (Itaca). Il terreno montuoso della Grecia è perfetto per il trekking e la maggior parte degli itinerari più battuti viene mantenuta in buone condizioni. I boscosi monti del Pindo, situati nell'Epiro, il Peloponneso e la parte sud-occidentale di Creta sono alcune delle zone migliori per il trekking, mentre il meltemi (il vento del nord) e le acque tranquille dell'Egeo offrono condizioni perfette per il windsurf, lo sport acquatico più popolare in Grecia. Lo snorkeling è molto pubblicizzato e si può praticare in qualunque località della costa, ma le immersioni subacquee sono assolutamente proibite senza la supervisione di un istruttore autorizzato: una norma volta a tutelare il patrimonio archeologico sommerso.

Mezzi di trasporto
Il mezzo più veloce, comodo ed economico per raggiungere la Grecia è l’aereo. La Grecia ha 16 aeroporti internazionali che la collegano alle principali città europee, i principali sono quelli di Atene , Rodi, Salonicco e Iraklio, a Creta. La compagnia di bandiera della Grecia è Olympic Airlines. Sono ormai rari i viaggiatori che scelgono di spostarsi in autobus o in treno, anche perché questi mezzi di trasporto sono spesso più costosi dell'aereo. Dall'Italia è molto più veloce e semplice raggiungere la Grecia con il traghetto che via terra. I traghetti per la Grecia partono da Ancona, Brindisi, Bari e Venezia in Italia, e da vari porti dell'Egeo in Turchia. Esistono anche collegamenti da Israele e Cipro. La rete di trasporti locali pubblici rende piuttosto agevoli gli spostamenti in Grecia. Gli autobus la fanno da padroni e raggiungono anche le località più remote. I treni sono una valida alternativa, quando disponibili. Il problema più grande della rete ferroviaria è che è piuttosto limita, ma i servizi disponibili sono di un buon livello. Per quanto riguarda i traghetti, il servizio è più frequente nei mesi che vanno da maggio a ottobre, quando ci sono più turisti. La Grecia si può visitare anche in bicicletta, purché si abbia un buon allenamento per affrontare le numerose salite.

CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@caldana.it

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@caldana.it

SEGUICI

CALDANA TOUR OPERATOR

Caldana Europe Travel Srl

P.IVA - C.F. 01735420224 - Licenza Provincia di Brescia n°2344/ 06.06.2008 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy