INFO DESTINAZIONE
Tour Guidati in Germania, Vacanze e Viaggi in Germania
La Germania è il paese che ha maggiormente forgiato la storia d'Europa. Con la sua posizione nel cuore del continente europeo, e i suoi due millenni di storia, è da sempre crocevia della storia, e conserva tracce dell'epoca di Carlo Magno e del Sacro Romano Impero, del Reich di Otto von Bismarck, della costruzione e della caduta del Muro di Berlino.
Le sue città sono dotate di un fascino elegante e sono rinomate per le loro ricchezze artistiche e culturali ma non solo; Monaco per esempio è conosciuta per le birrerie, come la Hofbrauhaus risalente al XVI secolo, mentre Francoforte è sede della Banca Centrale Europea. Amburgo ha tutte le caratteristiche di una città di mare, Dresda vi conquisterà con il suo stile barocco e i suoi capolavori artistici, Norimberga ha i mercatini di Natale più belli al mondo mentre Brema ha il suo simbolo nel bell'edificio storico del suo Municipio.
Un
viaggio organizzato in Germania avrà come tappa imprescindibile
Berlino, una città cosmopolita tutta da vivere, abitata da un popolo ruvido e allo stesso tempo accogliente, che ha vissuto con dinamicità e grande senso di rivalsa pagine difficili di storia e veri e propri drammi, per rinascere e divenire una metropoli dallo spirito creativo e molto moderno.
La Porta di Brandeburgo è uno dei monumenti più iconici di Berlino, ed è il simbolo della riunificazione della Germania. E' situata alla fine del famaso viale Unter den Linden ed è stata costruita tra il 1788 e il 1791, su richiesta di re
Federico Guglielmo II.
Ma la Germania non è solo città e storia: possiede ben 16 parchi nazionali, 16 riserve della Biosfera e circa 90 parchi naturali dal Mare del Nord alle Alpi, per una copertura totale di un quarto della sua superficie.
La
Foresta Nera, il suo parco naturale più grande e più famoso, offre un'area protetta di oltre 10,000 ettari di fitti boschi, montagne e laghi con panorami da sogno, valli romantiche, antiche fattorie e ghole profonde immerse nelle conifere. Uno spettacolo assolutamenta da non perdere.
Caldana Europe Travel, specialista sulla destinazione Germania
Meta dei viaggi sono non solo le le città principali come Berlino, Monaco, Dresda, Amburgo, Lubecca, ma anche piccole città di grande fascino come Rothenburg ob der Tauber, capoluogo della Strada Romantica, oppure Oberammergau nello splendido scenario delle Alpi Bavaresi. Viaggiare in Germania offre la possibilità di ammirare splendidi scenari naturali a città ricche di storia e cultura.
Informazioni utili per i tour in Germania
Documenti di ingresso
Per l’ingresso in Germania i cittadini UE non necessitano alcun documento per l’espatrio. Si consiglia comunque di portare con sé la Carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto individuale in corso di validità. Per i cittadini non facenti parte dell’Unione Europea i documenti necessari devono essere verificati con il Consolato o l’Ambasciata del Paese. Minori: dal 26 giugno 2012, i ragazzi minori di 16 anni potranno viaggiare in Europa e all'estero SOLO con un documento di viaggio INDIVIDUALE. Non saranno più valide le iscrizioni dei minori sul passaporto dei genitori. Inoltre, i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimarranno validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.
Come arrivare
In aereo: la compagnia di bandiera Lufthansa offre una rete capillare di collegamenti dall’Italia per le città tedesche con voli diretti o via Monaco o Francoforte. Tutti gli aeroporti tedeschi sono ben collegati col centro di ogni città da comodi mezzi di trasporto pubblici.
In auto: la rete autostradale italiana è ottimamente connessa con quella tedesca attraverso la Svizzera e l’Austria. Per coloro che transitano dalla Svizzera e dall’Austria verso la Germania è necessario essere muniti del bollino autostradale che permette di circolare sulle autostrade svizzere e austriache. I prezzi dei carburanti in Germania sono simili a quelli praticati in Italia, mentre le autostrade sono completamente gratuite. Il codice stradale tedesco è simile a quello in vigore negli altri paesi europei. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie e la guida in stato di ebbrezza viene severamente punita. I controlli di polizia sono frequenti e rigorosi per cui si consiglia il rispetto delle norme di circolazione: limiti di velocità, sorpassi, ecc. Indispensabile la carta verde.
In treno: i treni DB, comodi, veloci e puntuali, offrono la possibilità di personalizzare il proprio itinerario. Caldana T.o. è uno dei principali partner sul mercato italiano delle ferrovie Tedesche e dispone di un booking specializzato per costruire il vostrro itinerario ideale.
Valuta
La valuta corrente è l’Euro.
Ora locale
La stessa ora italiana.
Lingua
La lingua ufficiale è il tedesco. Diffuso anche l’inglese.
Clima e abbigliamento
Predomina un clima temperato. In estate è consigliabile un abbigliamento “a strati” in quanto il tempo può variare sensibilmente nell’arco della giornata.
ElettrIcItà
La tensione di corrente è di 220/230 volt. È comunque consigliabile premunirsi di un adattatore di corrente universale.
Telefono
Dall’Italia per la Germania 0049 + prefisso locale senza lo 0 + numero dell’abbonato.
Dalla Germania per l’Italia: 0039 + prefisso locale con lo 0 + numero dell’abbonato. numerose cabine telefoniche a moneta o con carta telefonica, acquistabila negli uffici postali. La copertura della rete mobile è diffusa su tutto il territorio.
Assistenza medica
Le strutture sanitarie ed il personale medico sono di ottimo livello. I cittadini italiani che si recano temporaneamente nel Paese possono ricevere le cure mediche necessarie previste dall’assistenza sanitaria pubblica locale, se dispongono della Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) detta “Tessera Sanitaria”. Per maggiori informazioni al riguardo si consiglia di consultare la propria ASL o il sito del Ministero della Salute: www.ministerosalute.it.
Animali domestici
Cani e gatti fino un massimo di tre esemplari possono essere portati con sé. I cani da guardia e da difesa devono essere con guinzaglio e museruola. È richiesto il passaporto europeo per animali, quali cani e gatti, provenienti dai paesi dell’Unione Europea. Gli animali devono portare un microchip o un tatuaggio per poter essere identificati. Devono essere stati vaccinati contro la rabbia almeno 30 giorni prima della partenza.
Gastronomia
Una cucina ricca di specialità locali che spazia dai piatti della buona cucina casalinga fino ai ristoranti per veri buongustai, premiati anche dalle stelle della prestigiosa guida Michelin.