BAVIERA

Caldana è il tour operator specializzato in viaggi guidati in pullman nonché nelle combinazioni volo più bus in Italia e tutta l'Europa.



INFO DESTINAZIONE


CASTELLI DELLA BAVIERA
Castello di Neuschwanstein: è uno dei simboli della Baviera e della Germania nel mondo. È il “castello delle favole” per eccellenza, fatto costruire dal “re delle favole” Ludwig II a partire dal 1869. Walt Disney lo
prese come modello per i castelli di alcuni tra i suoi più celebri film d’animazione. Le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di R. Wagner.

Castello di Hohenschwangau: una bella residenza neogotica, assai meno sontuoso del vicino Castello di Neuschwanstein, dove il futuro re Ludwig II trascorse la sua infanzia. Le stanze del castello sono decorate da affreschi ispirati alla storia e alle leggende tedesche.

Castello di Linderhof: il più piccolo, ma anche il più splendido dei palazzi fatti costruire dal re Ludwig II. È circondato da un meraviglioso giardino, che fa da cornice al piccolo castello con le sue perfette geometrie, le fontane, le sontuose statue ed una serie di padiglioni di gusto orientale come il chiosco moresco e la casa marocchina.

Castello di Herrenchiemsee: fu costruito da re Ludwig II su un’isola del lago Chiemsee. La facciata è una copia esatta del Castello di Versailles: si presenta come un omaggio alla potenza ed alla gloria del Re Sole di Francia. Il castello è raggiungibile con un traghetto che parte dal paese di Prien, nei pressi del confine con l’Austria e Salisburgo. L’isola è detta “degli uomini” perchè ospitava un convento dei Canonici Agostiniani (oggi museo) che si contrappone alla vicina “isola delle donne” che ospita tuttora una comunità di Monache Benedettine.

 

ALPI BAVARESI (BAYERISCHE ALPEN)
Le Alpi Bavaresi, che si estendono verso ovest dall’estremo angolo sud-orientale della Germania fino
alla regione dell’Allgäu, comprendono gran parte della zona montuosa che costeggia il confine austriaco. La regione è disseminata di pittoreschi villaggi, cittadine storiche, castelli e monasteri.

OBERAMMERGAU
Piccola cittadina nel sud della regione, non lontana dal Castello di Linderhof e dall’abbazia benedettina di Ettal, che deve la sua fama alle case splendidamente affrescate, prevalentemente con temi religiosi, ai suoi intagliatori, alla rappresentazione della Passione di Cristo che si svolge ogni dieci anni (la prossima nel 2020).

FÜSSEN
Graziosa cittadina arroccata tra le imponenti vette delle Alpi. Insieme a Schwangau, a circa 4 km, forma il
cosiddetto Königswinkel o meglio Angolo Reale, dove si trovano i Castelli Reali.

GARMISCH-PARTENKIRCHEN
La cittadina di Garmisch-Partenkirchen è la località sciistica più famosa della Baviera e tra le più rinomate dell’Europa centrale. Da qui si possono ammirare le Alpi bavaresi ed in particolare la Zugspitze (2.962 metri), la più alta montagna tedesca, raggiungibile con i treni della Zugspitzbahn che, attivi dal 1930, portano ogni giorno i turisti fino alla vetta.

RATISBONA
Con le sue case borghesi e le dimore per gli artigiani, con le sue chiese e i suoi monasteri, Ratisbona offre un’immagine autentica di cultura urbana medievale scomparsa da tempo. Il Duomo e il ponte in pietra sono gli emblemi della città. Questo ponte fu per quasi otto secoli l’unico passaggio sul Danubio in città, rivestendo per questo motivo un ruolo di rilievo strategico. La costruzione del Duomo fu avviata alla fine del XVIII secolo in stile gotico. Accanto ad antichi edifici in pietra, a Ratisbona si trova la dimora di Giovanni Keplero, che risale al 1250 ed è la più antica casa in legno della Germania integralmente conservata. Il centro storico di Ratisbona è annoverato nel Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

PASSAU
Passau è una città unica al mondo perchè si trova alla confluenza di 3 fiumi, l’Inn da sud, il Danubio da ovest e l’Ilz da nord. L’aspetto attuale di Passau deriva da un lungo percorso artistico e culturale iniziato dopo il grande incendio del 1662 che danneggiò gran parte degli edifici. Il cuore della città è il monumentale Duomo di St. Stephan, con il suo vasto interno in stile barocco-rococò, il più grande organo da chiesa in Europa e i due campanili gemelli. Altri monumenti importanti sono il Municipio, la chiesa di St. Michael e la barocca neue Residenz (Residenza nuova), già dimora dei Principi-Vescovo, che ospita il Tesoro del Duomo.

ALTÖTTONG
Altötting, situata a 90 km a est di Monaco, attira ogni anno circa 1 milione di turisti e pellegrini. La forte
presenza di edifici religiosi e la secolare devozione mariana hanno trasformato Altötting nel luogo di pellegrinaggio più famoso della Germania cattolica, con la statua della “Madonna nera” venerata nel piccolo santuario della Gnadenkapelle che si trova in mezzo alla Kapellplatz. La statua, realizzata in legno di tiglio, è così chiamata perchè annerita dal tempo e dal fumo delle candele. All’interno del santuario, di fronte alla statua della Madonna si trovano, custoditi in preziose urne d’argento, i cuori di tutti i re di Baviera tra i quali quello di Ludwig II e di altri importanti esponenti della famiglia Wittelsbach.

MARKTL AM INN, IL PAESE NATALE DI BENEDETTO XVI
A pochi km da Altötting si trova il piccolo e grazioso paese di Marktl am Inn (2.700 abitanti), che il 16 aprile 1927 ha dato i natali a Papa Benedetto XVI, al secolo Joseph Ratzinger. I luoghi del paese più legati al Papa sono il museo - casa natale nella Piazza Papst Benedikt XVI (già Piazza del Mercato) e la parrocchiale di St. Oswald, dove si può ammirare l’antico fonte battesimale nel quale Benedetto XVI è stato battezzato lo stesso giorno della nascita. Merita una visita anche l’Heimatmuseum, dedicato alla storia della cittadina dalle origini ad oggi. Nelle pasticcerie della città si possono gustare il “pane del Papa” e due dolci, la Benedikt-Torte e il Benedikt-Mütze (“berretta di Benedetto”).

CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@caldana.it

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@caldana.it

SEGUICI

RESTA AGGIORNATO

Seleziona la lista a cui vuoi iscriverti:
Agenzia Viaggi
Privato

Dichiaro di aver preso visione della privacy policy di Caldana Tour Operator.

CALDANA TOUR OPERATOR

Caldana Europe Travel Srl

P.IVA - C.F. 01735420224 - Licenza Provincia di Brescia n°2344/ 06.06.2008 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy