Proposte di viaggio

Alberobello e i famosi trulli


Alberobello, Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco dal 1996, è una località della Puglia riconosciuta come uno dei "Borghi più belli d'Italia" e caratterizzata dalla presenza dei Trulli, costruzioni coniche di pietra a secco, tradizionali della Puglia centro-meridionale, che conferiscono ad Alberobello una assoluta unicità.
Alberobello Trulli

 
Anche se presenti un pò in tutta la Valle d'Itria, è ad Alberobello che troviamo la più alta concentrazione di Trulli, che costituiscono il cuore antico del paese stesso.
Alberobello Trulli

 
Considerati una evoluzione delle costruzioni preistoriche Tholos, i trulli hanno però avuto una continuità di utilizzo che si è protratta nel tempo. I più antichi risalgono al XIV secolo, quando il conte Conversano d'Aragona affidò la zona ad una quarantina di famiglie di contadini i quali, per evitare di pagare le tasse al Regno di Napoli sui nuovi insediamenti, decisero di costruire abitazioni rurali con muri a secco, cioè senza malta, affinchè potessero velocemente essere smantellate. L'abbondanza locale di pietra calcarea e carsica favorì ulteriormente la diffusione di questa pratica.
Alberobello Trulli

 
Alberobello è un paese da visitare a piedi, perdendosi nei vicoli leggermente in salita che costituiscono il labirinto dei Trulli, e immergendosi nell'atmosfera quasi fiabesca che vi si respira.
Alberobello Trulli

 
Il solo distretto di Rione Monti comprende oltre 1000 Trulli (1030) e le sue stradine conducono alla bella chiesa di S. Antonio da Padova, che si erge in cima al paese.I trulli possono avere varie forme ed essere più o meno ben conservati. Alcuni sono visitabili anche all'interno e offrono la possibilità di capire come si viveva un tempo e quali erano le abitudini quotidiane dell'epoca.
Alberobello Trulli
Alberobello Trulli

 
Uno dei Trulli più fotografati è certamente quello che viene definito "Trullo Siamese", una costruzione speciale costituita da 2 trulli diversi un tempo collegati da una porta esterna.
 
Il Rione Monti è anche vivacizzato da molte botteghe artigianali e piccoli ristoranti e taverne, che hanno sede all'interno dei trulli, e che danno la possibilità di apprezzare gli straordinari prodotti tipici di questa zona, e le manifatture artigianali.
Alberobello Trulli
Alberobello Trulli

 
Per ammirare il Rione Monti dall'alto e godere di una panorama speciale di Alberobello che sembra un bellissimo presepe, è necessario recarsi sulla terrazza belvedere in piazza Gian Girolamo d'Acquaviva d'Aragona: da qui lo spettacolo è eccezionale... di giorno ma anche la sera !!
Alberobello Trulli

 
Prima di lasciare Alberobello e concludere la passeggiata, è doverosa una sosta fotografica con visita  al "Trullo Sovrano", un trullo a due piani con un'enorme facciata, oggi una casa-museo.
Alberobello Trulli

 
Poco distante, nei pressi di Piazza del Popolo, troviamo Casa Pezzolla, un complesso composto da 15 trulli comunicanti fra loro oggi trasformati in un museo, che illustra la storia, la cultura e le tradizioni del territorio.
Alberobello Trulli

 
Alberobello: una magia fra mandorli e ulivi! 
 
 
Visita Alberobello con i tour di Caldana Europe Travel: 

» Gran Tour della Puglia
» Le Meraviglie di Puglia
» Matera, Alberobello e le Città Bianche della Valle d'Itria

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
L'Oro di Napoli

L'Oro di Napoli

Partenze del 30 Dicembre incluso Cena Speciale di Capodanno