Sicurezza COVID Sicurezza COVID

Proposte di viaggio

Dalla Baviera a Norimberga: tutti i mercatini di Natale in Germania

I mercatini di Natale in Germania: tra i più belli per luminarie, dolci sapori e melodie

Sontuose illuminazioni, addobbi in ogni angolo, renne che trainano slitte cariche di doni e dolci melodie che fanno da sottofondo: in Germania l’atmosfera natalizia riesce a far brillare gli occhi a chiunque.

Ovunque, dalle grandi città ai piccoli paesi, è possibile respirare la dedizione tedesca per le feste, soprattutto curiosando tra le casette di legno che vendono decorazioni, oggetti d’artigianato locale e delizie tipiche.

Ma quali sono i mercatini di Natale in Germania più belli e famosi? Ecco dove ti portiamo in tour.

La tradizione dei mercatini di Natale in Germania

mercatini di Natale in Germania sono tra i più antichi d'Europa. I primi sembrano, infatti, risalire addirittura al XV secolo e, da allora, sono diventati una delle usanze più radicate e amate dell'Avvento, che richiamano ogni anno moltissimi visitatori.

La Baviera, in particolar modo, vanta una lunga tradizione, ma tutte le grandi città ed i piccoli paesi organizzano il proprio mercatino natalizio, ovvero il Christkindlmarkt (mercato di Natale) o Weihnachtsmarkt (Mercato di Gesù Bambino).

Il mercatino tedesco più antico è quello di Dresda, nato intorno al 1434, quando comparino le prime bancarelle autorizzate da Federico II, che concesse il permesso di vendere la carne, alla quale poi vennero aggiunti pane, dolci e oggetti d’artigianato: così nacque la tradizione dei mercati natalizi in Germania, grazie ai quali possiamo vivere la magia del Natale tra meraviglie architettoniche e paesaggi incantati.

Mercatini di Natale in Germania: gli imperdibili da visitare almeno una volta!


Con i nostri tour guidati in bus ti portiamo a visitare i più grandi e celebri Mercatini di Natale in Germania:

1. Mercatini di Natale a Monaco di Baviera

Il profumo delle mele caramellate, delle mandorle e dei biscotti allo zenzero invade Marienplatz, nella quale si svolge il più importante Mercatino di Natale di Monaco e uno dei più belli di tutta la Baviera.

 Le 150 casette in legno, in puro stile bavarese, offrono prodotti artigianali realizzati secondo la tradizione, decorazioni per l'albero e specialità gastronomiche bavaresi, e vengono allestite attorno ad un grande albero di Natale alto circa 30 metri, addobbato con più di 2500 luci.
Tutti i pomeriggi, durante l'Avvento, alle 17.30, dal Municipio si diffondono le note di canti natalizi e, a volte, dai battenti escono cantori di musica tradizionale. Nelle vicinanze di Marienplatz si trova poi il Rindermarkt, il maggior mercato del presepe di tutta la Germania.

Oltre al Mercatino di Natale in Marienplatz, a Monaco vengono allestiti anche altri mercatini, come quello Medioevale dell'Avvento, il Mercatino degli Artisti e degli Artigiani; nella zona di Theresienwiensen (location dell'Oktoberfest), viene organizzato anche il Festival Tollwood un mercato equo-solidale, molto originale.

2. Mercatini di Natale a Norimberga

Una città piccola, ma dal sapore millenario, Norimberga ospita però il mercatino di Natale della Germania più grande, la cui origine risale alla prima metà del 1500.
La splendida cornice è Piazza Hauptmarkt, nella quale vengono allestiti circa 200 chalet che propongono oggetti artigianali e prodotti tipici della Franconia, come gli Angeli Dorati, uomini fatti di prugne secche e stoffa e i Lebkuchen, dolci speziati di Norimberga.

Di fronte la Frauenkirche viene allestito un grande presepe con statuine in legno vestite con i costumi caratteristici della Franconia, mentre i più piccoli, in Hans-Sachs-Platz possono trovare un mercatino natalizio completamente dedicato a loro, pieno di giocattoli!

Se invece sei alla ricerca di oggetti provenienti da ogni parte del mondo non puoi perdere il Mercatino di Rathausplatz.

3. Mercatini di Natale a Stoccarda

Stoccarda si svolge uno dei mercatini di Natale della Germania e d’Europa più antichi, grandi e suggestivi.
Fin dal 1692, nel cuore della città, tra l'antica Chiesa e il nuovo Castello, nelle piazze principali - la Schlossplatz, la Schillerplatz, la Kirchstrasse, la Marktplatz e la Hirschstrasse, vengono allestite centinaia di casette in legno, nelle quali si trovano presepi, giocattoli in legno, candele, candelabri, marionette, oggetti d’antiquariato, spezie, cappelli, tazze di ceramica personalizzate, orsacchiotti e prodotti in vello d’agnello.
 
In Karlsplatz si svolge il Mercatino di Natale Finlandese, dove si può vivere la magia della Lapponia, la terra di Babbo Natale, in un'ambientazione unica, arricchita da specialità culinarie. Nella suggestiva cornice del Castello Vecchio si tengono ogni giorno spettacoli natalizi e sulla scalinata del Rathaus meravigliosi concerti di musica natalizia.

4. Mercatini di Natale a Ludwigsburg

Nella splendida cornice della città barocca di Ludwigsburg, che si trova a pochi km da Stoccarda, ogni anno viene allestito un grande mercatino di Natale dell'Avvento, caratterizzato da 170 bancarelle decorate in stile barocco, spettacoli di burattini, presepi viventi ed artisti di strada, accompagnati dalle dolci melodie delle canzoni natalizie.

5. Mercatini di Natale a Friburgo


Tra i mercatini di Natale più famosi della Germania, impossibile non citare quello di Friburgo, da vedere durante un tour della Foresta Nera.
Gli stand offrono una mostra suggestiva di arti e mestieri del luogo, comprese le scarpe di paglia e coloratissimi giocattoli in legno.

Una delle attrazioni più amate è senza dubbio il laboratorio delle candele, nel quale assistere al processo di fabbricazione e comprarne di bellissime e originali.
Tra le cose da assaggiare, invece, non può mancare il vino rosso lungo, il vin brulè, i deliziosi waffle e le crepes, ma anche le noci e le castagne arrostite presso i romantici e aromatici chioschi.

Tra gli eventi più importanti, segnaliamo l’arrivo di San Nicola il 6 dicembre, con un enorme sacco di regali per i bambini.

Come organizzare la tua visita nei mercatini di Natale della Germania?

Scegliere è difficile ma non impossibile! I mercatini di Natale in Germania sono uno più bello dell’altro, quindi non devi far altro che decidere quale scoprire con un tour di Caldana Europe Travel: scopri i mercatini di Natale di Monaco di Baviera, in un viaggio che prevede anche una sosta a Innsbruck, oppure i mercatini di Norimberga, per immergerti nella vera essenza del Natale.

Da Milano parte anche il tour dei mercatini di Stoccarda e Ludwingsburg, per visitare due città storiche e affascinanti oppure prenota il tuo posto per partecipare al tour dei mercatini di Natale di Friburgo, la “capitale” della Foresta Nera, che prevede anche la visita di Colmar, città caratteristica dell'Alsazia che, nel periodo natalizio, vede le sue case a graticcio e i bei palazzi del centro storico vestirsi di splendide luminarie.

Contattaci per avere maggiori informazioni sui mercatini di Natale della Germania e d’Europa.




Redazione

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Sul bel Danubio Blu: da Vienna a Passau

Sul bel Danubio Blu: da Vienna a Passau

Con navigazione sul Danubio