Proposte di viaggio

Dove andare in Italia a Natale: 6 luoghi da scoprire con un tour

Dove la magia esplode! Ecco dove andare in Italia a Natale per vivere emozioni uniche

Quello del Natale è il periodo dell'anno in cui l'Italia viene avvolta da un’atmosfera frizzante e fiabesca, illuminata da migliaia di luci scintillanti, decorazioni tradizionali e dal profumo delle delizie tipiche. Da nord a sud, la nostra penisola offre la possibilità di vivere esperienze che restano nella memoria per sempre e riscaldano il cuore; le città e i borghi si adornano con decorazioni sfavillanti, mentre i mercatini natalizi offrono prelibatezze tradizionali e le strade risuonano di canti natalizi.

Scegliere dove andare in Italia a Natale può, quindi, essere davvero difficile. Ecco allora qualche proposta per trascorrere qualche giorno all’insegna dello spirito delle feste più belle dell’anno.

Come vivere la magia del periodo natalizio in Italia da nord a sud?

Le montagne del Nord Italia si tingono di bianco e prendono vita i mercatini natalizi, disseminati in tutte le regioni. In particolare, il Trentino-Alto Adige ne vanta una tradizione molto antica: nelle piazze pittoresche ci si può immergere nella tipica atmosfera sudtirolese, degustando piatti tipici come lo strudel di mele e il vin brulé.  Proseguendo verso il centro dell'Italia, città come Firenze e Roma si vestono a festa con luci scintillanti e decorazioni elaborate. A Napoli, dove le strade strette del centro storico sono illuminate da luminarie artistiche e con la tradizione del presepe, il Natale assume un significato particolare.

In tutto il Paese, è l'atmosfera che rende il Natale in Italia così speciale. L'aria è impregnata di profumi deliziosi, come quello del torrone, dei panettoni e dei biscotti natalizi alla cannella. I negozi offrono una varietà di accessori unici e perfetti per i regali, dalle ceramiche dipinte a mano ai presepi artigianali. Ma forse ciò che rende davvero magico il Natale in Italia è il senso di comunità e di condivisione: le famiglie si riuniscono e le strade si riempiono di persone in festa, che si scambiano auguri e sorrisi, creando un'atmosfera calorosa e accogliente!

Tra Sassi, trulli, borghi e grandi città: 6 idee su dove andare in Italia a Natale
dove andare a natale in italia

Le vacanze di Natale sono perfette per organizzare un viaggio in Italia, un’occasione per ammirare le bellezze architettoniche, culturali e naturali avvolte da una magia particolare. Andiamo alla scoperta di qualche luogo che potrebbe essere la tua meta:
È stata la Gerusalemme cinematografica ne “Il Vangelo secondo Matteo” di Pasolini e ne “La passione di Cristo” di Mel Gibson non a caso. La Città dei Sassi è un vero e proprio luogo fermo nel tempo che in ogni periodo dell’anno sembra un presepe, ma ancor di più a Natale, quando le sue case-grotta scavate nel tufo si vestono di mille colori, giochi di luci ed effetti sonori. Ogni anno si svolgono tantissimi eventi a tema come la rappresentazione teatrale di uno dei presepi viventi più grandi e caratteristici del mondo, un percorso che prende vita tra le stradine e mette in scena gli episodi biblici. Non mancano i mercatini di Natale con prodotti tipici artigianali ed enogastronomici, idee regalo e giochi per bambini. Tutta da vivere la visita guidata tra i sassi, in particolare il Sasso Caveoso che è il più antico e che conserva l’aspetto della città rupestre.

Bellissime la chiesa rupestre di Santa Lucia alle Malve e la chiesa di San Pietro Barisano, la più grande tra le chiese rupestri nei sassi e la Cattedrale di Maria Santissima della Bruna che si erge sul punto più alto.
Il caratteristico paesino delle Murge, famoso per i trulli, i piccoli edifici di origine antica in pietra calcarea a base circolare o quadrangolare con copertura conica, non è solo una tipica meta estiva, anzi: a Natale permette di vivere un’esperienza suggestiva. Nella zona dell’Aia piccola, la più antica di Alberobello, è possibile assistere al tradizionale presepe vivente, ma anche al Presepe di Luce, ovvero installazioni luminose che accendono i profili dei trulli, annoverati dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Passeggiando tra le meraviglie del centro sarà piacevole curiosare tra gli chalet del mercatino natalizio, visitare il trullo Siamese, il Trullo Sovrano e la Chiesa di Sant’Antonio.

Per visitare sia Alberobello che Matera, è possibile fare un tour della Puglia che tocca anche la Città dei Sassi, considerando la vicinanza.
dove andare a natale in italia

La città partenopea è spumeggiante in ogni periodo dell’anno, ma durante le feste natalizie offre il meglio di sé, grazie alle sue antiche tradizioni, in particolare quella legata al presepe. Imperdibile una passeggiata tra le botteghe artigiane di San Gregorio Armeno, la “via dei Presepi” che qui sono delle vere e proprie opere d’arte, ma l’atmosfera più autentica delle feste di vive anche nei Quartieri Spagnoli, nel Rione Sanità, passando per il rione Forcella, dove il folklore prende vita.
Tantissime le cose da vedere, in particolare un’opera legata a una delle più suggestive curiosità su Napoli, ovvero il Cristo Velato di Giuseppe Sanmartino custodito nella Cappella di Sansevero: leggenda narra che il velo di marmo che ricopre il corpo sia frutto di un processo di “marmorizzazione”, ad opera del principe di San Severo. In realtà, è frutto dell’abilità straordinaria dell’artista.

Durante un tour di Napoli imperdibile anche il Duomo con il Tesoro di San Gennaro che fonde storia, leggenda e mistero!
Le atmosfere autunnali della costiera gli regalano un fascino tutto inedito: i borghi e i paesini arroccati si vestono della magia del Natale, trasportati dal colore delle illuminazioni, dal profumo dei dolci tipici e dagli eventi che onorano questa ricorrenza. Amalfi, la più antica delle Quattro Repubbliche Marinare, permette di visitare il Museo Civico e il Duomo di Sant’Andrea, mentre Positano, la più trendy delle città costiere, si mostra in tutta la sua bellezza. Durante un tour della Campania, dopo aver visto la Costiera Amalfitana, un’ottima idea è quella di passare per l’isola di Capri, organizzare una visita alla Reggia di Caserta, e visitare Napoli.
Se ti stai chiedendo dove andare in Italia a Natale, la risposta potrebbe essere molto semplice: nella Capitale, la Città Eterna con le sue icone note in tutto il mondo: il Colosseo, i Fori Imperiali, Piazza di Spagna, il Cupolone di San Pietro e tantissimi altri luoghi unici al mondo. Ogni anno nel periodo di Natale viene installata la pista sul ghiaccio nella splendida location di Castel Sant’Angelo, mentre a Piazza Venezia si accende il famoso albero di Natale, così come a Piazza del Popolo e Piazza San Pietro, il cuore della Cristianità che è ancora più suggestivo visitare in questo periodo dell’anno. Da non perdere il presepe più antico del mondo nella Basilica di Santa Maria Maggiore e la storica Mostra dei 100 presepi in Vaticano, così come i mercatini, in primis quello di Piazza Navona.

Un tour di Roma può comprendere anche una piccola escursione a Tivoli per visitare la meravigliosa Villa d’Este con il suo trionfo di fontane, zampilli e cascate.
dove andare a natale in italia


Un programma ricco di eventi, tra tradizione e cultura, rendono Assisi la meta perfetta per le vacanze natalizie. Qui è stato realizzato il primo presepe della storia da San Francesco Greccio nel 1223 (nel 2023, quindi, ricorrono gli 800 anni) e presso la Casa del Presepe di Francesco è possibile vivere un’esperienza speciale tra giochi di ruolo, racconti, suggestioni luminose e laboratori. Il paesino viene invaso da concerti gospel, spettacoli e mostre, mentre la Basilica di San Francesco d’Assisi si presenta nel suo splendore, avvolta nell’atmosfera magica delle feste.

Da Assisi è possibile spostarsi per fare un vero e proprio tour dell’Umbria medievale, visitando Spello, Todi, Spoleto e Gubbio, senza dimenticare Perugia.

Come organizzare il tuo viaggio di Natale in Italia?

Il periodo delle feste è caratterizzato da un grande flusso turistico, quindi per visitare borghi, paesi e soprattutto le grandi città, l’ideale è affidarsi a un tour organizzato, grazie al quale gli spostamenti sono agevolati ed è possibile accedere in modo più semplice presso musei, chiese e altre attrazioni prese d’assalto.

Consulta allora il catalogo dei viaggi invernali di Caldana Europe Travel dove troverai tante proposte per il periodo di Natale in Italia, ma anche in Europa, e contatta uno dei nostri consulenti per ricevere un consiglio personalizzato.

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp