Sicurezza COVID Sicurezza COVID

Proposte di viaggio

Land art: cosa vedere in Trentino se ami l'arte e la natura

Ecco cosa vedere in Trentino, lì dove arte e natura diventano una cosa sola

Immagina di trovarti in una galleria d’arte senza pareti, in cui puoi sentire il profumo dei boschi e dei fiori, ascoltare il rumore delle foglie che cadono e vedere gli animali passeggiare. Un sogno? No! Tutto questo può realizzarsi in Trentino, lì dove l’arte si fonde e vive in perfetta armonia con la generosità della natura.

Sono tante, infatti, le lands art in Trentino, dei veri e propri musei a cielo aperto per gli amanti dell’arte e della natura. Con strutture che escono dal bosco e sculture realizzate con materiali naturali che incantano chi le osserva, passare una giornata in uno di questi parchi è un vero viaggio nella bellezza.
Se dunque ti stai chiedendo cosa vedere in Trentino durante la bella stagione che si avvicina… preparati a lasciarti tentare!


Arte Sella: un percorso creativo a ritmo di stagioni

Situata in una delle più belle valli del Trentino, si trova Arte Sella. Un luogo nel quale gli elementi naturali come sassi, foglie, rami, tronchi si fondono e si trasformano in opere d'arte, grazie agli artisti che negli ultimi trent'anni hanno visitato queste vallate e contribuito a creare degli elementi unici.


Più che “museo”, è opportuno descrivere Arte Sella come un processo creativo in continua evoluzione e mutazione, iniziato nel 1986 grazie a più di 300 artisti internazionali. Le opere d’arte, che ormai fanno parte del paesaggio, si trasformano al ritmo delle stagioni dando vita ad una esposizione più che contemporanea, che vive e si trasforma, offrendo suggestioni ogni volta diverse.  

Se vuoi visitare il Trentino e questo luogo magico, sappi che è aperto tutti i giorni dell’anno. I grandi spazi, la vegetazione rigogliosa, la varietà di ambienti naturali rendono l’esperienza di avventurarsi attraverso il percorso ArteNatura una continua meravigliosa scoperta; un abbraccio spontaneo e armonico tra l’opera dell’uomo e quella della natura, resa possibile grazie a una precisa scelta degli artisti chiamati a realizzare delle opere in linea con quello che è lo spazio.

Una galleria d’arte immersa nella natura…

Le opere sono tutte installazioni, e tra le tante possiamo citare Eco di Will Beckers (che segna l’inizio del percorso ArteNatura), Il quadrato del tedesco Rainer Gross (ubicata nell’area della Malga Costa), una gigantesca installazione posizionata in una trincea della Grande Guerra, e l’incredibile architettura naturale della Cattedrale vegetale di Giuliano Mauri, fiore all’occhiello di Arte Sella.

Se sei rimasto affascinato dall’idea di visitare Arte Sella, ti starai sicuramente chiedendo cosa vedere in Trentino di simile: sappi che la scelta è molto ampia tra diverse lands art, come per esempio RespirArt in Val di Fiemme, visitabile anche in inverno con sci o le ciaspole, e Bosco Arte Stenico a Comano, un percorso lungo un sentiero che ospita anche una bellissima cascata di acque bianche e spumeggianti.

Cosa vedere in Trentino con un tour tra arte e natura?


Abbiamo visto quanto il Trentino sia una destinazione adatta a chi ama stare all’aria aperta e vivere il contatto diretto con la natura.
Per provare tutte le emozioni che regala questa terra, noi di Caldana Europe Travel ti proponiamo il tour “L’enrosadira e la Leggenda di Re Laurino, che parte dalla visita della città di Trento e soggiornando in Val di Fiemme, alla scoperta dell’attività di apicoltore, e per la degustazione dei mieli prodotti fra queste montagne. Immancabile la visita nella Val di Sella per ammirare la meravigliosa esposizione di arte contemporanea a cielo aperto Arte Sella.

Vuoi saperne di più su cosa vedere in Trentino?
Contatta il nostro team e parti alla volta di un viaggio fra le valli del Trentino, celebri per i grandi panorami e per quella che è sicuramente la Land Art più famosa, dove l’arte si fonde perfettamente con la natura.
 


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Forest Bathing in Paganella

Forest Bathing in Paganella

Un bagno di natura