Proposte di viaggio

Da Parigi a Vienna: le nostre idee per il ponte del 1 novembre

Weekend romantico o gotico? Alcune idee per un ponte del 1° novembre da ricordare

Ami la magica atmosfera dell’autunno, quella che si crea quando le foglie aleggiano nell’aria, assumono le diverse sfumature del giallo e l’aria diventa piacevolmente fresca e frizzante? Questa stagione è in grado di regalare tantissime emozioni e, fortunatamente, offre anche un’ottima occasione per organizzare un weekend lungo e staccare la spina. Infatti, la festa di Tutti i Santi può essere sfruttata in due modi diversi, prendendo dei giorni liberi prima o dopo il primo novembre.

Inoltre, Halloween è l’occasione per poter ripercorrere feste, tradizioni, leggende e scoprire i luoghi del mistero sia in Italia che all’estero. Dai magici castelli della Baviera, passando per le atmosfere gotiche della Transilvania, fino alla vibrante Napoli, ecco le nostre idee per il ponte del 1° novembre.

7 idee per il ponte del 1° novembre: ecco dove andare in Italia e in Europa
idee ponte 1 novembre

Abbiamo visto quali sono i giorni da segnare sul calendario per i quali programmare una fuga che sia in Italia, magari nel nostro sud che regala piacevoli giornate calde anche a cavallo tra ottobre e novembre, così come nel resto d’Europa. La scelta è, ovviamente, tantissima e noi siamo pronti a darti qualche suggerimento su dove andare per il ponte del 1° novembre, considerando che in alcuni luoghi festeggiare Halloween è particolarmente suggestivo.
Tenebrosa per eccellenza, la Transilvania è una delle regioni più belle della Romania, famosa anche per essere l’ambientazione perfetta del romanzo gotico “Dracula” di Bram Stoker, ispirato alla figura di Vlad III, principe di Valacchia che visse presso il Castello di Bran: la fortezza si erge su una collina sopra al pittoresco villaggio omonimo, al confine tra Transilvania e Valacchia e custodisce pregevoli pezzi d’arredamento. A pochi chilometri si trova la città di Brasov, altra tappa del nostro tour Transilvania e Dracula che tocca il nord ovest della Romania, dove l’altopiano dei Carpazi digrada verso la Pianura Pannonica che occupa circa la metà del territorio romeno.
Con le sue atmosfere surreali è la meta ideale in qualsiasi periodo dell’anno, soprattutto in autunno quando è ancora più facile restare affascinati dal perfetto mix tra antico e moderno, progresso e tradizione. In particolare, le opere di Gaudì a Barcellona rendono il capoluogo della Catalogna unico: la Sagrada Familia, capolavoro incompiuto consacrato da Papa Benedetto XVI nel 2010, Parc Guell, un complesso magico con i padiglioni fiabeschi e altre 5 opere sono state dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO. Il nostro tour di Barcellona offre anche la possibilità di fare un’escursione a Montserrat dove visitare la Basilica del IX secolo nella quale visse Sant’Ignazio di Loyola ed è custodita la statua della Vergine, la “Madonna Nera” patrona della Catalogna.
idee ponte 1 novembre

Tra i castelli europei più belli spiccano quelli della Baviera, sontuose ed eleganti dimore circondate da parchi e giardini, avvolte in un'atmosfera da favola. Basti pensare che il Castello di Neuschwanstein ha ispirato le animazioni di Walt Disney e che il Castello di Hohenschwangau è una dimora in stile neogotico, nelle cui sale gli affreschi celebrano le saghe cavalleresche tedesche care a Richard Wagner. Il nostro tour dei Castelli di Baviera ti porta anche alla scoperta di Monaco con la sua piazza reale nella quale spiccano splendidi edifici neoclassici come la Glyptothek e l’elegante Ludwigstraße.
La capitale francese è sempre una buona idea! Il fascino della Ville Lumière esplode durante il periodo di Halloween, quando vengono organizzati anche dei veri e proprio “horror tour”, percorsi “da brividi” come quello nel cimitero monumentale di Père Lachaise, dov’è possibile ammirare le tombe dei massimi esponenti della letteratura nazionale, di musicisti e compositori del passato. Ovviamente, tutta la città rievoca le atmosfere della festa e sarà ancora più piacevole passeggiare sugli Champs-Élysées, lungo la Senna e per le stradine di Montmartre.  Il nostro tour di Parigi prevede poi la visita di Versailles, la reggia voluta da Re Sole e Fontainebleau, una delle residenze preferite dai re di Francia e Napoleone.  
idee ponte 1 novembre

Elegante capitale austriaca e cuore dell’Impero Asburgico che sorge sulle sponde del Danubio, offre infinite possibilità per trascorrere qualche giorno all’insegna della cultura e del divertimento. Il nostro tour di Vienna è un vero e proprio tuffo nella storia, in particolare nei luoghi vissuti dalla Principessa Sissi come il Castello di Schönbrunn, sontuosa residenza estiva della famiglia imperiale circondata da un parco immenso.
Se ti stai chiedendo dove andare ad Halloween, ti suggeriamo di fare un tour dell’Umbria Medievale alla scoperta del “cuore verde d’Italia”, dei suoi scorci e dei borghi nei quali è possibile fare un vero e proprio salto indietro nel tempo. Difficile dire quale sia il più suggestivo tra Assisi, Spello, Gubbio, Spoleto e Perugia, capoluogo ricco di arte e storia situata tra la Valle del Tevere e il Lago Trasimeno, il cui simbolo è Fontana Maggiore, mirabile esempio di scultura eseguita dai fratelli Nicola e Giovanni Pisano nel 1280. Una sosta è prevista anche alle Cascate delle Marmore, spettacolo naturale annoverato nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO.
Il nostro tour del Paese del Sole attraversa la costiera amalfitana, fermandosi precisamente ad Amalfi, la più antica delle Quattro Repubbliche Marinare e Positano, la più trendy delle città costiere.  Durante i 5 giorni si visiterà poi l’isola di Capri, meta di intellettuali, artisti e scrittori nel corso dei secoli, tutti rapiti dalla sua magica bellezza, ma anche la Reggia di Caserta e Napoli, una città che stupisce a ogni angolo per la sua vivacità e la ricchezza artistica. In particolare, Spaccanapoli è uno dei tre decumani di epoca romana che disegnano il volto della città e tra i luoghi da non perdere ci sono la Chiesa barocca del Gesù Nuovo, la Basilica di Santa Chiara, e il Chiostro delle Clarisse che, con le pareti affrescate e i caratteristici muretti decorati da maioliche, è una delle parti più belle del complesso.

Tradizioni pagane e cristiane: perché si festeggiano Halloween e Ognissanti?
idee ponte 1 novembre

La tradizione di Halloween ha origini antichissime, ed è riconducibile a quella celtica (Samhain) che sanciva il passaggio dall’estate all’inverno, ovvero quando i frutti dei campi erano assicurati, il bestiame era stato ben nutrito e la comunità poteva riposarsi dopo il duro lavoro svolto.

Anche se può sembrare una contraddizione, il tema principale della festa era la morte, in sintonia con ciò che accade in natura e per l’accostamento al culto dei morti. I celti, infatti, credevano che alla vigilia del nuovo anno, il 31 ottobre, Samhain chiamasse a sé tutti gli spiriti dei morti, i quali vivevano in una landa di eterna giovinezza e felicità, e che le forze degli spiriti potessero unirsi al mondo dei viventi: da qui deriva tutta la simbologia legata a questa festa così “tenebrosa” e per noi oggi molto divertente!

La Festa di Tutti i Santi, invece, è una celebrazione cristiana che onora tutti i santi, noti e ignoti, riconosciuti dalla Chiesa cattolica e da altre confessioni cristiane. L'origine di questa festa risale ai primi secoli del cristianesimo, quando i martiri cristiani venivano onorati con commemorazioni individuali nelle date dei loro martirii. Tuttavia, verso il IX secolo, la Chiesa cattolica decise di designare un giorno per onorare tutti i santi nonché i martiri che non avevano date specifiche di commemorazione e fu Papa Gregorio IV che stabilì definitivamente il 1° novembre come giorno di celebrazione di Tutti i Santi nell'anno 835.

La scelta della data potrebbe aver avuto anche delle influenze culturali e storiche che s’intrecciano con quelle di Halloween: infatti, la Chiesa cattolica potrebbe aver scelto questa data per sovrapporre la celebrazione cristiana ai riti pagani esistenti di cui abbiamo parlato prima, cercando così di integrare le tradizioni locali nelle pratiche religiose cristiane. D’altronde, il giorno successivo, il 2 novembre, è noto come il "Giorno dei Defunti" dedicato alle preghiere per loro, quindi molto vicino al rito pagano.

Dove trovare le idee per il ponte del 1° novembre e partire con un tour?

Queste sono solo alcune delle idee per il ponte del primo novembre che ti permetteranno di trascorrere anche la serata di Halloween in modo originale. Consulta il nostro catalogo dei viaggi in partenza e lasciati ispirare, considerando che prevedono sempre la presenza di un accompagnatore e di una guida esperta per non farti perdere neanche un dettaglio dei luoghi visitati.

Per ottenere maggiori informazioni contattaci e un nostro operatore esperto chiarirà ogni tuo dubbio. 


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
POTRESTI LEGGERE ANCHE...