Tolosa, Albi e Carcassonne

Sulle tracce dei Templari

Un viaggio nel Medioevo attraverso gli splendidi paesaggi della Languedoc. Le città dei Catari (Albi, Tolosa e Carcassonne) e i castelli dove si rifugiarono a seguito delle persecuzioni. I borghi dei Templari che partivano alla volta della Terra Santa, come Cordes. Una nota gastronomica con la visita delle grotte del Roquefort, il gustoso e piccante formaggio francese, ed una nota artistica con la visita del Museo di Toulouse Lautrec ad Albi. Un viaggio sorprendente, interessante e di grande effetto.

6
giorni
città
Natura
Natura
Città
Città
Arte e cultura
Arte e cultura

Formule di viaggio

Puoi personalizzare il tuo viaggio scegliendo alcune attività giornaliere e il mezzo di trasporto per raggiungere la prima tappa del tour.


Prossime partenze

Prossime partenze
= PARTENZE GARANTITE
SCOPRI IL VIAGGIO
1° Giorno

1° GIORNO - GENOVA - MONTPELLIER

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Genova. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman G.T. verso Ventimiglia e la Costa Azzurra. Pranzo libero lungo il percorso. Attraverso i bei paesaggi della Provenza si raggiunge Montpellier, capoluogo della Linguadoca e cittadina universitaria dinamica e vivace della Francia meridionale, con una grande tradizione enogastronomica. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.  

Tour
2° Giorno

2° GIORNO - MONTPELLIER - LA COUVERTOIRADE - ROQUEFORT - MILLAU - RODEZ

Prima colazione in hotel. Visita guidata di Montpellier con la Place de la Comédie, la Cattedrale di Saint-Pierre, il centro storico con le stradine medievali ed i palazzi nobiliari. Partenza in direzione della regione dell’Aveyron. Dapprima visita del villaggio di La Couvertoirade, uno dei più bei borghi di Francia, la cui fondazione è legata alla presenza nella regione dei Cavalieri dell’Ordine dei Templari e degli Ospedalieri che fondarono numerose fortezze. La cittadella medioevale conserva la chiesa e il Castello del XII secolo e una splendida cinta muraria del XV secolo. Pranzo libero. Proseguimento per Roquefort, villaggio conosciuto nel mondo per la produzione dell’omonimo formaggio piccante, vera delizia del palato e onore della gastronomia francese. Visita delle grotte dove vengono prodotte e conservate le preziose forme di formaggio. Nel pomeriggio si avrà modo di ammirare il Viadotto di Millau, straordinaria opera del celebre architetto inglese Sir Norman Foster: il viadotto attraversa la Valle del fiume Tarn con una lunghezza di 2460 metri a 341 metri di altezza e detiene il record del mondo. In serata arrivo a Rodez. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.    

Tour
3° Giorno

3° GIORNO - RODEZ - CORDES - ALBI - TOLOSA

Prima colazione in hotel. Al mattino breve visita con l’accompagnatore della cattedrale, cuore di Rodez. Partenza per Cordes, una delle prime “bastides”, cittadelle fortificate medievali, progettate per proteggere le popolazioni rurali durante la Guerra dei Cent’anni. La cittadella di Cordes, fondata dal Conte di Tolosa nel 1222, conserva i bastioni, le porte della città e le stradine su cui si affacciano i palazzi gotici. Visita guidata. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Albi, città di origine romana, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Fu importante centro del Catarismo, movimento religioso eretico sviluppatosi a partire dal XI secolo. I Catari o Albigesi, che perseguivano una fede permeata da severi principi morali, si insediarono nelle città di Albi, Tolosa e Carcassonne e diedero grande impulso alla vita culturale ed economica di queste cittadine della Linguadoca. Nel 1209 il Papato e la Monarchia si allearono e indissero una crociata contro i Catari, guidata da Simon de Monfort. Nel centro storico medioevale di Albi le caratteristiche case a graticcio si affacciano su di un dedalo di strade e vicoli: qui il mattone regna incontrastato e conferisce agli edifici una calda colorazione ocra. Visita della Cattedrale di Santa Cecilia, la più grande costruzione in mattoni del mondo e capolavoro dell’arte gotica meridionale, e del Ponte Vecchio, in stile toscano, che congiunge le due rive del fiume Tarn. Albi è, inoltre, la città natale di Henri de Toulouse-Lautrec, famoso pittore francese dell’Ottocento; infine nello storico Palazzo de la Berbie è allestita la più importante collezione esistente di opere dell’artista. Visita guidata del museo. Proseguimento per Tolosa, la “Città Rosa”, per il caldo colore rosato dei mattoni degli edifici della città vecchia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.  

Tour
4° Giorno

4° GIORNO - TOLOSA - CARCASSONNE

Prima colazione in hotel. Visita guidata di Tolosa, sulle rive della Garonna, capoluogo della regione dei Midi-Pyrénées e quarta città di Francia. Come per le città di Albi e Carcassonne anche la storia di Tolosa è legata al movimento eretico dei Catari. Visita della Basilica di San Saturnino, grande esempio di architettura romanica, iscritta nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, anch'essa importante tappa di pellegrinaggio sul tratto francese del Cammino per Santiago de Compostela. Successivamente visita del Chiostro dei Giacobini, prototipo dell’architettura gotica, e della Cattedrale di Santo Stefano. Tempo a disposizione per la scoperta della città raccolta attorno alla Place du Capitole, dominata dal Municipio e luogo d’incontro dei giovani studenti dell’università. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza per Carcassonne, cittadella medievale di origine romana, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità, che ebbe un ruolo fondamentale all'epoca delle Crociate; nel medioevo fu anche centro del Catarismo subendo, enormi devastazioni. La cittadella conta tre chilometri di bastioni e 52 torri. Al termine della visita sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.    

Tour
5° Giorno

5° GIORNO - CARCASSONNE - CASTELLI CATARI - NARBONNE

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per un’escursione della giornata nella zona dei Castelli Catari a una cinquantina di chilometri a sud di Carcassonne. I Catari, perseguitati dal Papa e dalla Monarchia, a partire dal 1209 si rifugiarono in roccaforti, e in villaggi arroccati in cima alle alture, nelle selvagge ed inospitali pendici dei Pirenei. Oggi restano le rovine, spesso difficilmente accessibili, di queste rocche che si ammirano da particolari punti panoramici. Dapprima si raggiunge il Castello Quéribus (esterno), l’ultimo bastione dei Catari a cadere nelle mani dei Crociati nel 1255, costruito su un’impressionante sperone roccioso a 700 metri di altezza. Proseguimento per il Castello di Peyrepertuse (esterno), una delle più importanti fortezze del sud della Francia e perfetto esempio di architettura militare del Medioevo, denominata la “Carcassonne Celeste”. Pranzo libero a Cucugnan. Nel pomeriggio visita del castello di Villerouge-Termènes, situato nel centro del borgo medievale. Il castello, interamente restaurato, è un notevole esempio di architettura militare risalente quasi interamente al XIII secolo: qui fu messo al rogo Guilhem Bélibaste, l’ultimo “Cataro Perfetto” nel 1321, atto che determinò la fine dell’epoca d’oro della Languedoc, potente, indipendente e sede di una vivace vita culturale. Di proprietà dell’Arcivescovado di Narbonne, è ora un museo. Al termine delle visite partenza per Narbonne, antica capitale della provincia romana del Narbonese. Visita orientativa del centro città con l’accompagnatore. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.    

Tour
6° Giorno

6° GIORNO - NARBONNE - GENOVA

Prima colazione in hotel. Partenza per il viaggio di ritorno, interamente in autostrada. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio si raggiungono Ventimiglia e l’Italia. Nel tardo pomeriggio arrivo a Genova e in serata rientro alla località di partenza.    

Tour
Unisciti a noi

Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.

Tour 6 Giorni
È possibile, con grande flessibilità e versatilità, personalizzare il viaggio. Calcola il prezzo in base alle tue esigenze.

Tutto quello che devi sapere

Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!

Consigliamo di fare una lista di tutte le cose che volete portare con voi almeno due settimane prima, in modo tale da non rischiare di dimenticare qualcosa. Cercate di portare pochi capi d'abbigliamento, facilmente abbinabili tra loro, comodi e sfruttabili in più occasioni; un beautycase con tutti i prodotti per l'igiene personale a cui siete abituati; calzature comode; accessori indispensabili come cappello e occhiali da sole; piccolo kit di pronto soccorso da viaggio, con tutti i medicinali che dovete assumere quotidianamente e quelli base (anti-infiammatori, analgesici, antidiarroici, paracetamolo).

Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validità.

Viaggio A/R in pullman G.T. • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno • Visite con guida come da programma • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio • Degustazione del famoso formaggio Roquefort.    

Pasti non esplicitamente indicati in programma • Bevande ai pasti • Ingressi a mostre, musei e siti • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”.    

Cittadella di Carcassonne • Museo di Toulouse-Lautrec • Castello di Villerouge-Termènes € 17. 

MONTPELLIER Mercure *** Sup.                                                                                                                                                                                                                            RODEZ Mercure ***                                                                                                                                                                                                                                                    TOLOSA Mercure *** Sup.                                                                                                                                                                                                                                    CARCASSONNE Ibis *** Sup.                                                                                                                                                                                                                                      NARBONNE Novotel ****

Città di Albi • Basilica romanica di San Saturnino di Tolosa • Cittadella di Carcassonne.    
Attraverso il booking online è possibile comprare immediatamente il posto pagando con PayPal, Carta di Credito e Bonifico Bancario, oppure bloccare il posto e confermare la prenotazione entro 48 ore attraverso il nostro booking telefonico. Al termine della prenotazione riceverai una email di conferma e ringraziamento.
I nostri pullman sono esclusivamente di tipo Gran Turismo, sempre muniti di aria condizionata, sedili reclinabili, frigo-bar, radio e video. Gli autisti di comprovata esperienza e affidabilità, ottimi conoscitori degli itinerari, garantiscono un viaggio sicuro e in grande relax. Nei periodi di alta stagione Caldana Europe Travel, pur disponendo di un parco automezzi di proprietà, potrà avvalersi di automezzi di altre aziende, accuratamente selezionate.
I posti pullman assegnati ed indicati sul foglio notizie sono disponibili dalle città di partenza dei tour (Milano, Verona, Bologna o Genova) e rimangono fissi per tutta la durata del viaggio. Nel caso vogliate prenotare posti garantiti in prima fila il supplemento ammonta a € 20 per persona. I servizi navetta prevedono invece posti liberi.
Al rientro dei tour il punto di incontro con gli pullman che operano i servizi navetta viene definito dalla direzione di Caldana Europe Travel sulla base di valutazioni tecniche che tengono conto delle condizioni del traffico e della situazione meteorologica.

In caso di tour con numero di partecipanti inferiore al minimo stabilito (vedi quote di partecipazione) e in ogni caso superiore a 14, Caldana Europe Travel potrebbe effettuare il tour con minibus. La Formula Minibus prevede l'effettuazione del tour con minibus Gran Turismo, senza accompagnatore a bordo dall'Italia. L'incontro con l'accompagnatore/assistente locale avverrà la sera dell'arrivo nella prima città di destinazione del viaggio.
Il servizio navetta, attivo in modo capillare in oltre 190 località del nord e del centro sud Italia, vi permette di raggiungere la città di partenza del tour usufruendo di nostri autopullman, autobus, minibus o autovetture (in base al numero di partecipanti), in alternativa all'arrivo in autonomia. Si tratta di un servizio di trasporto collettivo che prevede fermate lungo il percorso per la salita di altri clienti, secondo le prenotazioni ricevute.
A bordo della navetta l'assegnazione dei posti è libera. E’ possibile richiedere di partire dal casello autostradale più vicino a casa, lungo la linea prevista (sempre soggetto a riconferma in base alle prenotazioni).

Il servizio navetta prevede talvolta il pagamento di un supplemento calcolato in fase di prenotazione.
Per chi prenota solamente il tour e per chi sceglie come mezzo di trasporto l'aereo, è possibile riservare un transfer da e per l'aeroporto o la stazione ferroviaria pagando un supplemento.
  • Premio Fedeltà
    Prenotando un viaggio pubblicato sul nostro catalogo, riceverai automaticamente un PREMIO FEDELTÀ pari a:


    - € 40 per viaggi fino a 6 giorni
    
- € 60 per viaggi oltre 7 giorni


    L'importo del premio fedeltà è da utilizzare per la prenotazione di un secondo viaggio, in partenza entro e non oltre un anno dalla data di partenza del primo.
    
(Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili viaggi dal valore inferiore a € 400,00.)
  • Viaggio con famiglia
    * 2 adulti + 1 bambino fino a 12 anni n.c. - riduzione del 50% sulla quota del bambino.

    * 2 adulti + 2 bambini fino a 12 anni n.c. - 3 quote di partecipazione, una in omaggio.
    
* 1 adulto + 1 bambino fino a 12 anni n.c. - riduzione del 30% sulla quota del bambino.

    * 2 adulti + 1 ragazzo da 12 a 16 anni n.c. - riduzione del 20% sulla quota del ragazzo.
    

È richiesta copia del documento d'identità.
  • Viaggio con amici
    Per un gruppo di minimo 6 persone che prenotano contemporaneamente lo stesso viaggio riduzione del 50% sui diritti di apertura pratica.
  • Viaggio da solo
    Per chi viaggia da solo è previsto uno sconto di Euro 60,00. Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili ai viaggi dal valore inferiore a € 400,00.
  • Compleanno
    Se il giorno del tuo compleanno ricorre durante il tour, abbuono totale dei diritti di apertura pratica. È richiesta copia del documento d'identità.
  • Viaggi di nozze e anniversari
    Per coppie di sposi uniti in matrimonio nel periodo di validità del presente catalogo e per chi festeggia le Nozze d'Argento e le Nozze d'Oro abbuono dei diritti di apertura pratica e sconto di€ 60 a coppia.
    È richiesta copia del certificato di matrimonio.
Caldana Europe Travel Srl in collaborazione con il broker Borghini e Cossa S.r.l. e la compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A., ha stipulato per tutti i partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione, inclusa nella quota di iscrizione.
Al momento della prenotazione è possibile, su specifica richiesta, sottoscrivere anche la garanzia "Annullamento e Interruzione Viaggio", che rimborsa le penali trattenute per regolamento dal Tour Operator, per rinuncia al viaggio o per sua modifica determinata da una causa o un evento che colpisca l'Assicurato. Capitale assicurato per persona: fino al costo totale del viaggio. Il costo della polizza viene calcolato in percentuale: 4,5% sul totale del viaggio (esclusi costi di gestione pratica).
Caldana Europe Travel Srl crede nella tutela del proprio viaggiatore e oltre alle assicurazione mediche ed annullamento, nel rispetto delle leggi italiane, assicura i propri clienti anche per il Fondo di Garanzia (Filo diretto Protection).

TI CONSIGLIAMO ANCHE...