Proposte di viaggio

Cosa vedere a Lisbona e dintorni, la terra di poeti e navigatori

Tra storia e misticismo! Ecco come visitare Lisbona e dintorni con un tour

Lisbona vale sempre la pena”: così scriveva Pessoa, uno dei più importanti poeti portoghesi che trascorreva molto del suo tempo nello storico café “A Brasileira”. Da secoli, infatti, questa città esercita un fascino incredibile sugli artisti e ha sapientemente ispirato chiunque la visiti, complice anche il glorioso passato del Paese, indissolubilmente legato alle esplorazioni marinare.

Belvedere sferzati dal vento, vicoli acciottolati, splendide spiagge, villaggi sul mare e città che sembrano uscire da un libro delle fiabe: scopriamo cosa vedere a Lisbona e dintorni per fare un tuffo nel passato, ma anche in un’atmosfera vivace e mistica.

Lisbona, la capitale più occidentale d’Europa che incanta a ogni angolo
lisbona e dintorni

Unica capitale ad affacciarsi sull’Oceano Atlantico e la più occidentale, Lisbona è caratterizzata da un’atmosfera malinconica, come d’altronde tutte le città di mare. Per restare affascinati basta pensare che da qui partivano le navi alla conquista del mondo, come quella di Vasco da Gama con destinazione le Indie.

Oggi Lisbona è una città che offre tantissimo tra storia, cultura, divertimento e relax: rione di Alfama con i caratteristici vicoli, le scalinate e le piazzette è il quartiere più antico e lo si percepisce subito grazie alle facciate delle case con l’intonaco corroso e gli azulejos stinti, così come nei dettagli nobili dei vecchi palazzi moreschi.
Bellissima la Chiesa di Sant'Antonio, eretta nel luogo dove sorgeva la casa natale del Santo, ma ovviamente l’edificio di culto più importante è la Cattedrale di Lisbona, chiamata semplicemente Sé de Lisboa. Costruita sulle rovine di un’antica moschea, è il frutto di un mix di stili architettonici, anche se quello che prevale è il romanico della facciata.

Tra le più famose e amate c’è la zona monumentale di Belém, da dove salpavano le navi alla scoperta del Brasile e della rotta marittima verso l'Oriente. Il quartiere è molto grande, ricco di giardini colorati e monumenti, il più famoso dei quali è la Torre di Belém, esotica fortezza diventata l'emblema della città: si tratta di un bastione alto 30 metri circondato da quattro torrette, fatto costruire da re Giovanni II a scopo difensivo sulla foce del fiume Tago. Durante i lavori il re morì e fu ultimata sotto il regno di Manuel I, motivo per il quale si descrive il suo stile come “manuelito” che fonde elementi gotici e bizantini.

In questo storico quartiere si trovano anche la chiesa e il chiostro del Monastero dos Jeronimos, fatto costruire da Re Manuele I per celebrare il ritorno del navigatore portoghese Vasco da Gama, dopo aver scoperto la rotta per l’India. Il Monastero, così come la Torre di Belém, è classificato Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco
Un modo unico per esplorare la città? A bordo del tram n.28 di Lisbona che attraversa alcune delle strade più pittoresche.

8 mete per scoprire i dintorni di Lisbona

Il territorio che abbraccia Lisbona è ricco di luoghi meravigliosi da scoprire, in grado di catapultare chiunque fuori dal mondo. Ecco allora una piccola lista di quello che è impossibile perdere e che potresti visitare con un tour:

lisbona e dintorni

Considerato il luogo più romantico del Portogallo, Sintra sembra appartenere a u’altra dimensione. Piccola cittadina dal fascino decadente, ha ammaliato letterati e sovrani, come il poeta Lord Byron che l’ha definita “Eden glorioso”. Eleganza, stravaganza, sfarzo e modestia si fondono con la natura. Sono tantissimi i palazzi storici, in particolare Palaciò da Pena, il castello fiabesco dalle pareti color pastello. Bellissimo anche Palazzo Reale che dal medioevo è stato ampliato e modificato per essere la residenza estiva di Manuel I.

È legato a una delle curiosità sul Portogallo più affascinanti e suggestive: Capo da Roca è il promontorio a picco sull’Oceano e il punto più occidentale del continente europeo. Qui, dove si trovano un faro, falesie alte più di 100 metri e natura selvaggia, si credeva che ci fosse la fine del mondo, ovviamente fino al XIV secolo. Bellissimo lasciarsi cullare dal rumore delle onde e ammaliare dalla vista mozzafiato.

Sono due località di mare presso le quali hanno stabilito la loro dimora vari reali europei alla fine della Seconda Guerra Mondiale. Estoril è una destinazione chic che si trova a mezz’ora da Lisbona anche grazie alla presenza delle sorgenti termali. Cascais è un tipico villaggio di pescatori, particolarmente turistico, anche grazie alle bellissime spiagge.

Tra i luoghi da non perdere a Lisbona e dintorni c’è questa splendida cittadina medievale fortificata caratterizzata dalle tipiche case bianche e blu; circondato da mura del XII secolo, il borgo di Obidos venne donato alla regina Isabel dal marito, il re Dionigi I. Romantico e arroccato in cima alla collina, è dominato da un castello ed è famoso anche per il cioccolato, al quale viene dedicato un prestigioso festival.

A 100 chilometri a nord di Lisbona si trova questa piccola e incantevole città, famosa soprattutto per il Monastero di Santa Maria, uno dei più importanti del Paese e annoverato dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Venne fondato dal primo re portoghese Alfonso I nel 1153 e si presenta con un severo stile architettonico che ben esprimeva l’ascetico stile di vita dei monaci cistercensi che lo abitavano; oggi rimane solamente la Chiesa del Monastero, mentre la facciata, risalente al XVII secolo, è in raffinato stile barocco.

lisbona e dintorni

Pittoresca località costiera della regione dell’Estremadura, dominata da un grande promontorio a picco sul mare. La città, infatti, si divide nettamente in tre quartieri e Praia è il più vicino alla spiaggia. Da visitare il sito del Miracolo, da dove si gode una vista spettacolare sull’Atlantico.

Piccola città, custodisce il Monastero di Santa Maria da Vitoria, capolavoro del gotico portoghese e Patrimonio dell’Umanità, mescola le diverse influenze e all’interno si trovano splendide vetrate profusamente decorate con elementi dello stile manuelino e gotico. La sua costruzione ebbe inizio nel 1386, in seguito a un voto di D. João I re di Portogallo, che promise alla Madonna di edificarlo qualora il Portogallo fosse riuscito a sconfiggere la Castiglia nella battaglia di Aljubarrota, il 14 agosto del 1385. Ogni anno, infatti, nel mese di agosto, accanto al monastero si tengono grandi festeggiamenti per commemorare l’evento storico.

Il famoso Santuario, edificato nel 1917 nel luogo in cui la Madonna apparve ai 3 pastorelli, oggi è una della più importanti mete di pellegrinaggio del mondo cattolico. Da paesino sperduto, Fatima si è quindi trasformato in una destinazione capace di attirare milioni di visitatori ogni anno che continuano a rendere omaggio alla Madonna. Il Santuario comprende diversi edifici, templi e monumenti religiosi, ed è dominato dalla Basilica di Nostra Signora del Rosario e dalla Basilica della Santissima Trinità.
 

Come visitare Lisbona e dintorni con un tour organizzato?
lisbona e dintorni

Come abbiamo visto, Lisbona e le zone circostanti permettono di fare un viaggio nella storia e nella bellezza naturale, nonché un tuffo nella spiritualità. Proprio per esplorare questa parte del Portogallo, ma anche spostarsi più a nord verso Coimbra, Oporto e Braga, noi di Caldana Europe Travel abbiamo ideato il tour “Colori Portoghesi” che da Lisbona e dintorni porta nella valle del Douro, bellissima regione vinicola il cui paesaggio è classificato come Patrimonio dell’Umanità UNESCO e che comprende Oporto, seconda città per importanza del paese. Ti porteremo alla scoperta delle spiagge di Foz e in crociera sul fiume Douro per ammirare i bellissimi ponti, il più antico dei quali fu disegnato da Gustave Eiffel.

In alternativa, è possibile partecipare anche al tour “Portogallo da non perdere: da Lisbona a Fatima” grazie al quale trascorrere cinque giorni alla scoperta di meraviglie come Lisbona, Estoril, Cabo da Roca, Sintra e altri luoghi bellissimi, fino al Santuario di Fatima.

Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare il tuo posto!

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Portogallo da non perdere: da Lisbona a Fatima

Portogallo da non perdere: da Lisbona a Fatima

POTRESTI LEGGERE ANCHE...