Diario di viaggio in Belgio: alla scoperta dei tesori delle Fiandre

Alla scoperta dei Tesori delle Fiandre - Luglio 2023


1°/ 2° giorno
E' solo trovandosi spettatore che si può ammirare la splendida Place d'Armes nel Granducato del Lussemburgo. Dopo la spiegazione della nostra bravissima Alexandra siamo pronti a partire per il Belgio conosciuto solo sui libri di scuola. Peccato! Infatti il "cuore d'Europa" segnerà la nostra vacanza con la sua Grand Place arricchita da palazzi che ti lasciano davvero senza parole.
 
Ma non è finita qui, e la nostra guida Alexandra sa che non possiamo proseguire senza fare un saluto alla simpaticissima mascotte di Bruxelles: il Manneken Pis, la statua del bambinetto che ricorderemo con tutti i suoi vestitini.


 

3° giorno
Proseguiamo il tour stracarichi per visitare Bruxelles: da una parte si ha la parte storica di Bruxelles con il Palazzo Reale, il Parlamento, il Palazzo di Giustizia, gli incantevoli palazzi Art Nouveau e le bellissime piazze mentre dall'altra parte si trovano le principali strutture amministrative e politiche della Comunità Europea. Beh, di cose da vedere ce ne sono proprio tante! Non so se riuscirò a ricordarmi tutto quello che Alexandra ci spiega. Ci provo! Da fotografare, sicuramente, l’Atomium!


 
Ora passiamo ad Anversa. E' la seconda città del Belgio che ci riempirà il pomeriggio. Anversa è una città d'arte e porto sul fiume Schelda: sembriamo dei topolini tutti dietro ad Alexandra che ci indica a destra e sinistra tra le stradine caratteristiche piene di fiori. Merita l'imponente Cattedrale gotica e la piazza principale dove si trova la statua del grande Rubens.
 
4° giorno
Stamattina è l'ora di Gand, qui ci sono canali che la attraversano. Ci sono parecchi monumenti medievali come una roccaforte e la Cattedrale gotica di Sint Baafs dove è conservato il capolavoro dell'Agnello Mistico dei fratelli Van Eyck. Nel pomeriggio ci spostiamo a Bruges, Patrimonio dell'Umanità, che con la Chiesa di Nostra Signora, la Torre Civica ed il Beghinaggio arricchisce la nostra voglia di scoprire nuove realtà! E chi l’avrebbe mai detto di vedere la finestra più piccola del mondo!

 
5° giorno
Ormai siamo esperti! Dedichiamo la mattina allo shopping. Non solo! C'è la possibilità di visitare il Museo delle Belle Arti oppure il Museo del Fumetto che merita tantissimo! Nel pomeriggio si parte per Strasburgo e già si avrebbe voglia di essere già arrivati.
 
6° giorno
Primo giro panoramico a Strasburgo, dove c'è la sede del Consiglio d'Europa e del Parlamento d'Europa. Mia figlia non riesce a staccare gli occhi da tutte quelle bandiere che sventolano una in parte all'altra. E quasi non riesco a convincerla che dobbiamo muoverci per raggiungere il centro storico, Patrimonio dell'Umanità. Qui visitiamo i quartieri della Grande Ile e la Piazza della Cattedrale per finire con la Petite France che è rimasta ancora affascinante con il quartiere dei mugnai, dei pescatori e dei conciatori di pelli.
 
Il tour è quasi finito: mia figlia lascia scappare una lacrima mentre mio marito la consola, anche io penso che il tempo sia volato troppo velocemente!
E' stato un viaggio indimenticabile, seguito da una guida veramente molto preparata come Alexandra ed organizzato benissimo nei minimi particolari.

Non possiamo che dire GOODBYE!!!!



Cristina, Lucrezia e Giangiacomo
Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Amsterdam e l'Olanda

Amsterdam e l'Olanda

Tour di Amsterdam lungo i canali e sull'acqua