Attività - Gusto - Natura - Trekking - Degustazioni - Dolomiti - Panorami

Donne di montagna: mom & mountain

UN WEEK END CON DONNE DI MONTAGNA, DEDICATO ALLE MAMME CON BIMBI
Durata:

2 giorni/1 notte 

Di cosa si tratta

Un camp davvero originale e innovativo, a cui le #DonnediMontagna tengono davvero molto. Vista l'ottima esperienza di inizio luglio, mamme e bambini avranno un evento tutto per loro anche in settembre

Si chiama “Mom&Mountain” ed è rivolto alle mamme con la passione per la montagna e ai propri figli dai 6 ai 12 anni che si approcciano per la prima volta alle camminate in quota e alle notti nei rifugi. 
Un modo per trasmettere la passione per la montagna ai propri bimbi e riservare del tempo esclusivamente per loro, per coltivare e far crescere la cultura della montagna, in serenità e con guide certificate. 
L’evento sarà il 4 e 5 settembre al Rifugio Roda de Vael, gestito dalla mitica Roberta Silva che, a sua volta, ha lanciato il progetto “Giovani Marmotte”: un vademecum per spiegare le “regole” della sicurezza e prevenzione in montagna anche ai più piccoli.  

Sarà un percorso alla scoperta della flora e della fauna alpina, delle leggende e dei giardini fioriti di rose nell’incantevole cornice del Latemar! 
 

Programma

4 settembre: 

Dislivello 530 mt.
Tempo di percorrenza Ore 1,30 ca.
Distanza 3,5 Km.


Ritrovo ore 9 a Castello di Fiemme per la visita all’apicoltore https://idolcisaporidelbosco.it/.
Viviana ama i bambini e il mondo delle api ed è molto attenta alla qualità del suo miele. Si muove tra questi preziosi animaletti quasi loro la riconoscessero come amica, lavora serena, senza protezioni in un rapporto di reciproco rispetto e riconoscenza. Ci spiegherà il suo dolce mondo, con un piccolo assaggio di miele, nel suo punto vendita a Castello di Fiemme. 
Partenza per Vigo di Fassa in direzione Passo Costalunga, m. 1745. dove incontreremo Cecilia, la nostra valida guida. Dal Passo, dove parcheggeremo le macchine, ci incammineremo percorrendo una strada forestale lungo il sentiero 548 verso il Rifugio Roda di Vael. Pranzo al sacco lungo il percorso. 
Arrivo in rifugio, sistemazione in camerata con bagni condivisi. Cena e pernottamento. 


5 settembre: 

Dislivello positivo: 0 mt. negativo 530 mt.
Tempo di percorrenza Ore 2,30 ca.
Distanza 6 Km ca.

Colazione e tempo libero per giocare nei pressi del rifugio. 
Partenza per il Passo Costalunga, lungo il sentiero verso il rifugio Coronelle e poi verso il sentiero panoramico che porta ad aggirare le propaggini meridionali del Masaré, in leggera salita. Qui si trova l’aquila in bronzo realizzata in ricordo di Theodor Christomannos, un pioniere del turismo dolomitico. Pranzo al sacco lungo il percorso. 
Arrivo al passo Costalunga e partenza in macchina per l’agriturismo Malga Piè a Soraga, luogo ideale per assaporare gustose e sane merende a base di prodotti tipici e naturali. 
Qui ci saluteremo, pronti però per una nuova esperienza in montagna! 
 

Tariffe e servizi inclusi

Quota per una mamma e un bimbo fra i 6 e i 12 anni: 283,00€
Quota per una mamma e due bimbi fra i 6 e i 12 anni: 319,00€

Le quote si intendono per nucleo familiare, come specificato, e includono:
  • accompagnatore di media montagna
  • pernottamento in rifugio con cena e colazione
  • visita all’apicoltore
  • merenda in agriturismo

Servizi non inclusi

  • pranzi al sacco (per la domenica, potrete chiederlo in rifugio o mangiare al rifugio Paolina, lungo il nostro percorso)
  • eventuale impianto di risalita 
  • bevande
  • tutto ciò non specificato alla voce "la quota comprende" 

A chi è rivolto

Mamme con bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni (mamma e 1 o 2 bambini)
Il percorso è studiato appositamente per bambini e per chi si approccia alla montagna per le prime volte. Suggeriamo di portare merende e snack per “dare l’energia e la giusta carica” per affrontare piccole salite :)

Cosa Portare

Zaino, sacco letto, cappellino, crema solare, occhiali da sole, abbigliamento e scarpe da montagna (no scarpe da ginnastica o sneakers), giacca/mantellina da pioggia, cambi necessari e sufficienti, effetti personali, borraccia con acqua, merende, cioccolata e snack, pranzi al sacco.

Note

Il rifugio non è un albergo (ma si mangia benissimo!) :), l’acqua è fresca e pura qui, sarà “frizzante” lavarsi il viso al mattino!
Sarà bellissimo scoprire come si vive a 2.283 m.! Dormiremo in una camerata, con spazi adatti e rispettosi delle normative Covid e ci sarà un bagno in comune a tutti gli ospiti del rifugio!
Sarà curioso imparare non solo il giusto comportamento da tenere in montagna (lo sapete che in montagna si saluta sempre chi si incontra lungo il proprio cammino?), ma anche il rispetto per le altre persone e per chi lavora in rifugio!

Note aggiuntive

Conferma: immediata, via e mail 
Età minima: 6 anni
Rimborsabile: no
Penali: si, 100%  
 
In caso di condizioni meteo avverse, il camp sarà posticipato alla prima data utile.
L'organizzazione si riserva di non attivare il camp, qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti

Requisiti Covid

Agli adulti e ai ragazzi di 12 anni sarà richiesto green pass o tampone con esito negativo ed effettuato non oltre le 48h prima del camp. 

Al fine di garantire la sicurezza di tutti gli ospiti e gli operatori, vi chiediamo cortesemente di astenervi dall’usufruire dell’attività prenotata in presenza dei seguenti fattori di rischio:

- Presenza di febbre superiore a 37.5
- Presenza di sintomi influenzali per sè e i propri conviventi
- Contatto con una persona contagiata negli ultimi 14 giorni
- Provenienza da una zona a rischio (dichiarate tali dalle autorità competenti) negli ultimi 14 giorni

Presentandovi all’appuntamento per fruire del servizio prenotato confermate implicitamente l’assenza dei fattori di rischio sopra elencati.

Donne di montagna: mom & mountain

Sei un'agenzia?