Sicurezza COVID Sicurezza COVID
Attività - Cultura - Natura - Trekking - Castelli - Dolomiti - Parchi naturali - Panorami

Il cammino di San Vili - percorso completo

EMOZIONANTE TREKKING TEMATICO PER PICCOLI GRUPPI - MINIMO 8 - MASSIMO 10 PERSONE 
Periodo:

dall'1 maggio al 19 giugno
dal 4 settembre al 30 ottobre 

Prezzi:

Adulti: da 929 €

Durata

8 giorni/7 notti

Di cosa si tratta

"Apriti o Croz, che i rendeneri mi sono addoss!"

Queste le parole pronunciate da San Vigilio, evangelizzatore delle popolazioni pagane, quando scappando dalla Val Rendena si aprì un varco alle porte di Trento, in quello che tutt'ora si chiama "Bus de Vela".
Un entusiasmante cammino, un trekking itinerante sulle tracce di San Vigilio, da Madonna di Campiglio in direzione Trento, accompagnati da un esperto locale. 

Programma

Giorno 1 

Partenza da Trento ore 16:00
Arrivo nei dintorni di Madonna di Campiglio, tempo libero e sistemazione in hotel  

Giorno 2 
PRIMA TAPPA da Madonna di Campiglio a Bocenago 

Lunghezza: 21km
Dislivello positivo: 150m
Dislivello negativo: 900m 

Colazione in hotel e incontro con la guida Alberto, che vi accompagnerà lungo le tracce di San Vigilio. Il percorso si svolge ai piedi dei massicci montuosi del Parco Naturale Adamello Brenta, vasta area protetta delle montagne trentine-panorami sulle Dolomiti di Brenta, parte del Patrimonio Mondiale Dolomiti UNESCO-osservabili sovente le imponenti opere di presa e incanalamento delle acque che alimentano la centrale di Santa Massenza, che si visiterà all'inizio della quinta tappa-Chiesa di San Vigilio a Pinzolo, dedicata al Santo cui fa riferimento il cammino, con affreschi cinquecenteschi (possibile visita)-Chiesa di Santo Stefano a Carisolo, edificata in posizione suggestiva, in cima ad una rupe, con affreschi cinquecenteschi (possibile visita)-antica vetreria di Carisolo, fabbrica ottocentesca di vetro e cristalli sorta sfruttando l'ampia disponibilità di quarzo nella valle. Pranzo al sacco. Arrivo a Bocenago e sistemazione in hotel con cena 

Giorno 3 
SECONDA TAPPA da Bocenago a Saone 

Lunghezza: 19km
Dislivello positivo: 250m
Dislivello negativo: 500m 

Colazione in hotel e partenza per la seconda giornata di cammino.  I punti salienti di oggi saranno a Spiazzo Rendena, luogo, secondo la leggenda, del martirio di San Vigilio. Segue la Riserva Naturale Tione-Villa Rendena, caratterizzata da boschi di caducifoglie di pregio, la Chiesa di San Vigilio al Vat, in riva al fiume Sarca, che secondo la leggenda è luogo del recupero del corpo di San Vigilio. Arrivo a Saone e sistemazione in hotel con cena.

Giorno 4 
TERZA TAPPA da Saone a Stenico 

Lunghezza: 13km
Dislivello positivo: 500m
Dislivello negativo: 350m 

Colazione in hotel e partenza per la terza giornata di cammino che ci porterà nell’ antico borgo medievale di Iron, spopolato dalla peste del 1630. Lungo il cammino in direzione Stenico osserveremo spesso le imponenti opere di presa e incanalamento delle acque che alimentano la centrale di Santa Massenza. Arrivo a Stenico e visita all’omonimo castello. Sistemazione in hotel con cena  

Giorno 5  
QUARTA TAPPA da Stenico a Santa Massenza 

Lunghezza: 26km
Dislivello positivo: 550m
Dislivello negativo: 950m  

Colazione in hotel e partenza per la quarta giornata di cammino.Avremo la possibilità di ammirare le chiese delle frazioni dei comuni di Stenico e Dorsino, con affreschi cinquecenteschi, la conca di San Lorenzo in Banale, all'ingresso della val d'Ambiez, e panorami mozzafiato sulla forra del Limarò, profondo canyon scavato dal fiume Sarca, costeggiato dal sentiero.  Arrivo a Santa Massenza.  Sistemazione in hotel, cena e pernottamento. 

Giorno 6 
QUINTA TAPPA da Santa Massenza a Monte Terlago/Vallene 

Lunghezza: 13km
Dislivello positivo: 650m
Dislivello negativo: 150m 

Colazione in hotel e visita alla centrale idroelettrica di Santa Massenza, caratteristico paese di montagna conosciuto per le sue tradizionali distillerie artigianali e area di coltivazione dell'ulivo (e ortaggi primaticci), grazie al clima particolarmente mite per la sua latitudine. Partenza per la quinta tappa, procedendo verso Monte Terlago. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.  

Giorno 7 
SESTA TAPPA da Monte Terlago/Vallene a Trento 

Lunghezza: 19km
Dislivello positivo: 550m
Dislivello negativo: 1050m 

Colazione in hotel e partenza per l’ultima tappa del nostro cammino, che oggi sarà caratterizzato da prati e zone umide della riserva naturale di Prada, di grande valenza paesaggistica e naturalistica con i laghi di Lamar, anch'essi area protetta di grande valore naturalistico. Questa è la zona di presenza del raro gambero di fiume! Lungo il cammino di oggi, vedremo anche alcune testimonianze della Grande Guerra. Arrivo a Trento, sistemazione in hotel e cena.   

Giorno 8 
Colazione in hotel e incontro con la guida per una visita guidata al centro di Trento, partendo proprio dalla cattedrale di San Vigilio. Fine dei servizi 


Servizi inclusi

  • 7 notti in mezza pensione in hotel ***/** 
  • Guida di mezza montagna e geologo per le sei giornate di cammino 
  • Trasferimento privato da Trento a Madonna di Campiglio  
  • Visita guidata a Trento 
  • Trentino guest card

Servizi non inclusi

  • Pranzo al sacco (possibilità di richiederlo in hotel) 
  • Ingresso a Castel Stenico  
  • Ingresso alla centrale di Santa Massenza 
  • Bevande ai pasti 
  • Tassa di soggiorno 
  • Extra e quanto non specificato alla voce “servizi inclusi” 

Cosa Portare

  • Cappello/berretto per il sole, crema solare, occhiali da sole, abbigliamento comodo da escursionismo, giacca a vento impermeabile, maglione/pile/giacca a vento leggera, scarpe da trekking, borraccia da 1l, zaino da trekking di capienza indicativamente di 40l.  
  • Cambi ed effetti personali 
  • Crackers, barrette, biscotti, frutta secca ecc... 

Note aggiuntive

Lingue parlate: ITA -EN
Documenti necessari: voucher stampato 
Conferma: entro 24h 
Rimborsabile: no
Penali: 100%
  • Possibilità di richiedere il servizio trasporto bagagli con un costo extra pacchetto e solo su richiesta. 
  • L'organizzazione si riserva la possibilità di non attivare l'esperienza qualora non venga raggiunto un numero minimo e sufficiente di partecipanti. 
  • Possibilità di attivare il cammino anche in altre date, per gruppi più o meno numerosi, con quotazione a parte e su richiesta, inviando un'e mail a trentino@caldana.it 

Requisiti Covid

Al fine di garantire la sicurezza di tutti gli ospiti e gli operatori, vi chiediamo cortesemente di astenervi dall’usufruire dell’attività prenotata in presenza dei seguenti fattori di rischio:

- Presenza di febbre superiore a 37.5
- Presenza di sintomi influenzali per se e i propri conviventi
- Contatto con una persona contagiata negli ultimi 14 giorni
- Provenienza da una zona a rischio (dichiarate tali dalle autorità competenti) negli ultimi 14 giorni

Presentandovi all’appuntamento per fruire del servizio prenotato confermate implicitamente l’assenza dei fattori di rischio sopra elencati.

Il cammino di San Vili - percorso completo

da
929 €
Sei un'agenzia?