\n
29 - 30 maggio/ 4 - 5 settembre 2021
2 giorni/1 notte
Con quest’esperienza scoprirete entrambi i rami del Lago di Como, iconico in tutto il mondo per i suoi panorami e le sue ville e decantati dal Manzoni: una 2 gg di bicicletta che unirà arte, cultura, design, Made in Italy ed enogastronomia; punto saliente di questa due giorni sarà la visita dello storico Cantiere Ernesto Riva e la visita alla fantastica Villa del Balbianello, già location di un episodio di Guerre Stelleari e tra i beni FAI più apprezzati e visitati.
PROGRAMMA
Giorno 1 – Dal Lago di Como al Lago di Lugano
Percorsi in bici: 70 km e 1.000 metri di dislivello
Ritrovo il Sabato primo pomeriggio a Bellagio in prossimità del Charming Bellagio Boutique Hotel. Briefing e aperitivo di benvenuto. Applicazione del protocollo anti Covid19. Partenza per il primo giro in bicicletta con un trasferimento emozionante (senza biciclette) a bordo della Vaporina Ernesto Riva per raggiungere la riva di Laglio. Inizialmente le guide vi guideranno lungolago fino alla Villa del Balbianello dove è prevista una sosta per il cambio scarpe e la visita guidata della magnifica location. Il giro proseguirà con il raggiungimento in salita del confine italo-svizzero, costeggiando il lago di Lugano si arriverà all’imbocco della salita verso la Val d’Intelvi in mezzo ai due laghi. La discesa al lago fino a Laglio precederà l’aperi-cena degustazione presso la storica Sciostra dei Cantiere Ernesto Riva: possibilità di ricongiungimento con la famiglia. Ritorno in hotel con trasferimento in vaporina.
Cena e sistemazione in hotel **** (Bellagio Boutique Hotel o similare)
GIORNO 2 - La storia del Ghisallo e del muro di Sormano
Percorso in bici: 50 km e 1300 metri di dislivello
Colazione in hotel e ritrovo con le guide. La strada si inerpicherà in salita dopo pochi chilometri, proiettandovi sulle rampe del mitico Ghisallo - percorso nel Giro di Lombardia nella World Cup FCI. Sosta dovuta al museo del ciclismo in cima alla salita, prima di gettarsi in discesa verso l’ultima importante asperità della giornata: i Piani del Tivano. I più impavidi potranno misurarsi sul mitico “Muro di Sormano”, 300 metri di dislivello in meno di due Km con pendenze fino al 25%. Il panorama ed il picnic “open air” (lunch box) vi ripagherà della fatica. ***fine dei servizi***
Charming Bellagio Boutique hotel