Sicurezza COVID Sicurezza COVID
Tour del Cilento, tra Terra e Mare: Paestum, Castellabate, Certosa di Padula e Pompei

Tour del Cilento, tra Terra e Mare: Paestum, Castellabate, Certosa di Padula e Pompei

Paestum, Velia, Castellabate, Certosa di Padula e Pompei

ll Cilento, nella parte meridionale della Campania, è un territorio a tratti aspro, impervio e selvaggio, incastonato tra le acque cristalline del Mar Tirreno e i monti dell’Appennino. Il Tour del Cilento inizia dalla Costiera Cilentana, che va da Agropoli a Sapri, e vanta ben dieci bandiere blu e due aree marine protette. L’interno della regione è occupato dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, un’area protetta ed incontaminata patrimonio di natura e biodiversità. Il Cilento è stato da sempre un luogo di passaggio che ha saputo fondere popoli e culture. Ne sono esempio i siti archeologici di Paestum e Velia, antiche colonie della Magna Grecia, e la Certosa di San Lorenzo a Padula. Questi luoghi di una bellezza rara sono inseriti nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

6

giorni

9

città

5

siti unesco

Natura

Natura

Città

Città

Arte e cultura

Arte e cultura

Formule di viaggio

Il tour del cilento è disponibile in Formula Tuttobus, Treno+Tour, Solo Tour e Volo+Tour


Prossime partenze

Prossime partenze

= PARTENZE GARANTITE

SCOPRI IL VIAGGIO

Scopri il viaggio

BOLOGNA - NAPOLI

1° Giorno

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Firenze e Roma. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Napoli. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

SOLO TOUR: NAPOLI
Arrivo in hotel a Napoli. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore. Cena e pernottamento

Tour del Cilento, tra Terra e Mare: Paestum, Castellabate, Certosa di Padula e Pompei

NAPOLI - PAESTUM - AGROPOLI

2° Giorno

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per il Cilento, la parte più meridionale della Campania. Paestum, l’antica Poseidonia di origine greca fondata nel VII sec. a.C. dai coloni di Sibari, una delle aree archeologiche più belle e meglio conservate al mondo, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Durante la visita guidata si potranno ammirare i tre templi dorici situati nell’area sacra: il Tempio di Hera, la dea della fertilità, il Tempio di Atena, la dea della Saggezza e il Tempio di Poseidone. La visita è completata dall’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Paestum, nel quale sono esposti numerosi reperti archeologici e, in particolare, la cosiddetta Tomba del Tuffatore, esempio di pittura del periodo della Magna Grecia. Pranzo libero. Proseguimento per Agropoli, incantevole borgo marinaro di impronta medievale, situato nella parte nord della costiera cilentana e considerato a ragione la porta di accesso al Cilento. Tempo a disposizione per la visita del borgo antico, dominato dal castello angioino-aragonese, raggiungibile percorrendo la caratteristica salita degli “scaloni”. Dal castello si gode una splendido panorama sul Golfo di Salerno, l’isola di Capri e l’entroterra del Cilento. Sistemazione in hotel a Paestum. Cena e pernottamento.

Tour del Cilento, tra Terra e Mare: Paestum, Castellabate, Certosa di Padula e Pompei

IL CILENTO COSTIERO

3° Giorno

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della Costa Cilentana caratterizzata da una bellezza selvaggia fatta di piccoli borghi a mare o arroccati sulle colline, distese di ulivi, un mare dalle acque cristalline e una folta macchia mediterranea. Sosta e visita di Castellabate, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”. Domina la piana del Cilento ed è conosciuto al grande pubblico per essere stato il set del film “Benvenuti al Sud”, girato nella splendida cornice dei suoi vicoli e delle sue piazze. Discesa a Santa Maria di Castellabate, la pittoresca frazione a mare che ha conservato intatta la vocazione marinara ed è Bandiera Blu per la limpidezza delle acque. Pranzo libero. Nel pomerigio proseguimento per le località turistiche di Acciaroli, Pioppi e Marina di Pisciotta con soste fotografiche. Infine si raggiungono le rovine di Velia, l’antica colonia fondata da esuli greci nel VI sec. nella piccola pianura alluvionale formata dal torrente Alento. Velia fu un fulgido faro di civiltà della Magna Grecia per l’elevatezza del pensiero filosofico: qui filosofi come Parmenide e Zenone diedero vita alla Scuola Eleatica. Anche Velia, come Paestum, è iscritta tra i siti Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Tour del Cilento, tra Terra e Mare: Paestum, Castellabate, Certosa di Padula e Pompei

CERTOSA DI PADULA - VALLO DI DIANO

4° Giorno

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la visita della grandiosa Certosa di San Lorenzo a Padula. Con i vari chiostri, il cortile, il giardino la certosa si estende per oltre cinque ettari ed è quindi uno dei monumenti religiosi più vasti e suggestivi d’Europa. Iniziata nel 1300 per volere di Tommaso Sanseverino, la costruzione fu completata solo nel secolo scorso, in forme prevalentemente barocche. È la prima certosa ad essere sorta in Campania, anticipando quella di San Martino a Napoli e quella di San Giacomo a Capri. Nel 1998 la Certosa di San Lorenzo è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Visita guidata. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per l’area del Vallo di Diano, una fertile conca posta in una lunga depressione carsica, un tempo occupata da un vasto lago. Il Vallo suscita interesse per alcune grotte carsiche e per la ricchezza di resti archeologici, soprattutto romani. Il suo stesso nome deriva dal dio romano Giano, divenuto poi Diano nella lingua locale. Il Vallo di Diano e il Parco del Cilento sono inseriti nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Visita all’antico borgo medievale di Teggiano, piccola città museo. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

Tour del Cilento, tra Terra e Mare: Paestum, Castellabate, Certosa di Padula e Pompei

POMPEI E NAPOLI

5° Giorno

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Pompei per la visita guidata degli scavi archeologici, tra i più famo si al mondo, che offrono al visitatore la possibilità di ammirare le ricche testimonianze della vita di questa antica città romana, sepolta da una coltre di cenere e lapilli nel 79 d.C., durante l’eruzione del Vesuvio. L’area è iscritta dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Napoli. Breve visita con guida della zona monumentale (Piazza del Plebiscito, Palazzo Reale, Teatro San Carlo e Maschio angioino). Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

Tour del Cilento, tra Terra e Mare: Paestum, Castellabate, Certosa di Padula e Pompei

NAPOLI - PERUGIA - BOLOGNA

6° Giorno

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Roma e Perugia con sosta per il pranzo libero. Proseguimento per Bologna. In serata rientro alla località di partenza.

SOLO TOUR: NAPOLI
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.

Tour del Cilento, tra Terra e Mare: Paestum, Castellabate, Certosa di Padula e Pompei

Unisciti a noi

Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.

Tour di 6 Giorni
da € 799

È possibile, con grande flessibilità e versatilità, personalizzare il viaggio. Calcola il prezzo in base alle tue esigenze.

Tutto quello che devi sapere

Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!

Per il tour del Cilento consigliamo di fare una lista di tutte le cose che volete portare con voi almeno due settimane prima, in modo tale da non rischiare di dimenticare qualcosa. Cercate di portare pochi capi d'abbigliamento, facilmente abbinabili tra loro, comodi e sfruttabili in più occasioni; un beautycase con tutti i prodotti per l'igiene personale a cui siete abituati; calzature comode; accessori indispensabili come cappello e occhiali da sole; piccolo kit di pronto soccorso da viaggio, con tutti i medicinali che dovete assumere quotidianamente e quelli base (anti-infiammatori, analgesici, antidiarroici, paracetamolo).

Carta d’identità o passaporto in corso di validità. 

SOLO TOUR:
  • Pullman G.T. a disposizione per tutto il tour dal 2° al 5° giorno
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio

TUTTOBUS:
  • Viaggio A/R in pullman G.T.
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Visite con guida come da programma
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Ingressi a mostre, musei e siti
  • Pasti non esplicitamente indicati in programma
  • Bevande ai pasti
  • Tasse aeroportuali
  • Trasferimento aeroporto o stazione/hotel e viceversa
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”
Paestum: Complesso Archeologico • Velia: Area Archeologica • Pompei: Scavi • Padula: Certosa € 25.

Gli hotels selezionati per il tour del Cilento sono:

  • NAPOLI/ San Mauro ****
  • CASALNUOVO Montespina ****
  • PAESTUM Le Palme ****
Paestum e Velia: Complesso Archeologico • Parco nazionale del Cilento e Vallo di DianoTorre Padula: Certosa • Pompei: Scavi • Napoli: Centro Storico.
Attraverso il booking online è possibile procedere immediatamente all'acquisto del viaggio effettuando il pagamento tramite PayPal, Carta di Credito, Bonifico Bancario. In alternativa è possibile fissare un'opzione, della dura di 48 ore, confermabile attraverso il nostro booking telefonico e/o presso la tua agenzia viaggi di fiducia.
I nostri pullman sono esclusivamente di tipo Gran Turismo, sempre muniti di aria condizionata, sedili reclinabili, frigo-bar, radio e video. Gli autisti di comprovata esperienza e affidabilità, ottimi conoscitori degli itinerari compresi nel tour del Cilento, garantiscono un viaggio sicuro e in grande relax. Nei periodi di alta stagione Caldana Europe Travel, pur disponendo di un parco automezzi di proprietà, potrà avvalersi di automezzi di altre aziende, accuratamente selezionate.

I posti pullman assegnati ed indicati sul foglio notizie sono disponibili dalle città di partenza dei tour (Milano, Verona, Bologna o Genova) e rimangono fissi per tutta la durata del viaggio. Nel caso vogliate prenotare posti garantiti in prima fila il supplemento ammonta a Euro 20 per persona. I servizi navetta prevedono invece posti liberi.
Al rientro dei tour il punto di incontro con gli pullman che operano i servizi navetta viene definito dalla direzione di Caldana Europe Travel sulla base di valutazioni tecniche che tengono conto delle condizioni del traffico e della situazione meteorologica.

In caso di tour del Cilento con numero di partecipanti inferiore al minimo stabilito (vedi quote di partecipazione) e in ogni caso superiore a 14, Caldana Europe Travel potrebbe effettuare il tour con minibus. La Formula Minibus prevede l'effettuazione del tour con minibus Gran Turismo, senza accompagnatore a bordo dall'Italia. L'incontro con l'accompagnatore/assistente locale avverrà la sera dell'arrivo nella prima città di destinazione del viaggio.
Il servizio navetta, attivo in modo capillare in oltre 190 località del nord e del centro sud Italia, vi permette di raggiungere la città di partenza del tour usufruendo di nostri autopullman, autobus, minibus o autovetture (in base al numero di partecipanti), in alternativa all'arrivo in autonomia. Si tratta di un servizio di trasporto collettivo che prevede fermate lungo il percorso per la salita di altri clienti, secondo le prenotazioni ricevute.
A bordo della navetta l'assegnazione dei posti è libera. È possibile richiedere di partire dal casello autostradale più vicino a casa, lungo la linea prevista (sempre soggetto a riconferma in base alle prenotazioni).

Il servizio navetta prevede talvolta il pagamento di un supplemento calcolato in fase di prenotazione.
Per chi prenota solamente il tour e per chi sceglie come mezzo di trasporto l'aereo, è possibile riservare un transfer da e per l'aeroporto o la stazione ferroviaria pagando un supplemento.
  • Premio Fedeltà
    Prenotando un viaggio pubblicato sul nostro catalogo, riceverai automaticamente un PREMIO FEDELTÀ pari a:
    - Euro 40 per viaggi fino a 6 giorni
    - Euro 60 per viaggi oltre 7 giorni
    L'importo del premio fedeltà è da utilizzare per la prenotazione di un secondo viaggio, in partenza entro e non oltre un anno dalla data di partenza del primo.
    (Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.)
  • Viaggio con famiglia
    * 2 adulti + 1 bambino fino a 12 anni n.c. - riduzione del 50% sulla quota del bambino.
    * 2 adulti + 2 bambini fino a 12 anni n.c. - 3 quote di partecipazione, una in omaggio.
    * 1 adulto + 1 bambino fino a 12 anni n.c. - riduzione del 30% sulla quota del bambino.
    * 2 adulti + 1 ragazzo da 12 a 16 anni n.c. - riduzione del 20% sulla quota del ragazzo.
    È richiesta copia del documento d'identità.
  • Viaggio con amici
    Per un gruppo di minimo 6 persone che prenotano contemporaneamente lo stesso viaggio riduzione del 50% sui diritti di apertura pratica.
  • Viaggio da solo
    Per chi viaggia da solo è previsto uno sconto di Euro 60,00. Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili ai viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.
  • Compleanno
    Se il giorno del tuo compleanno ricorre durante il tour, abbuono totale dei diritti di apertura pratica.È richiesta copia del documento d'identità.
  • Viaggi di nozze e anniversari
    Per coppie di sposi uniti in matrimonio nel periodo di validità del presente catalogo e per chi festeggia le Nozze d'Argento e le Nozze d'Oro abbuono dei diritti di apertura pratica e sconto di Euro 60 a coppia.
    È richiesta copia del certificato di matrimonio.
Caldana Europe Travel Srl in collaborazione con il broker Borghini e Cossa S.r.l. e la compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A., ha stipulato per tutti i partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione, inclusa nella quota di iscrizione. Al momento della prenotazione è possibile, su specifica richiesta, sottoscrivere la garanzia "Annullamento Viaggio", che rimborsa le penali trattenute per regolamento dal Tour Operator, per rinuncia al viaggio o per sua modifica determinata da una causa o un evento che colpisca l'Assicurato. Capitale assicurato per persona: fino al costo totale del viaggio. Il costo della polizza viene calcolato in percentuale: Da Maggio a Settembre 6% (sul totale pratica) e da Ottobre ad Aprile 7.5% (sul totale pratica). Caldana Europe Travel Srl crede nella tutela del proprio viaggiatore e oltre alle assicurazioni mediche ed annullamento, nel rispetto delle leggi italiane, assicura i propri clienti anche per il Fondo di Garanzia (Filodiretto Protection).

L'ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/chiusure di musei e siti.


TI CONSIGLIAMO ANCHE...

Tour Matera e Alberobello e le Città Bianche della Valle d'Itria

Tour Matera e Alberobello e le Città Bianche della Valle d'Itria

Matera, Alberobello, Cisternino, Locorotondo, Ostuni e Polignano a Mare

scopri questo viaggio