\n
Questo viaggio ci conduce nella parte meridionale della Campania, in particolare nella Provincia di Salerno. Salerno, la seconda città della regione dopo Napoli, affacciata sul golfo omonimo, è il perfetto punto di raccordo fra la Costiera Amalfitana e la Costiera del Cilento a sud. Dapprima in battello raggiungeremo le bellissime località di Amalfi e Positano. Poi scenderemo verso la Piana del Sele ed ll Cilento, uno dei terrritori più belli della Campania che vale la pena di essere visitato sia per la bellezza del paesaggio costiero che per quello interno. Ai nostri occhi apparirà un paesaggio a tratti aspro, impervio e selvaggio, incastonato tra le acque cristalline del Mar Tirreno e i monti dell’Appennino. Il mare del Cilento vanta ben dieci bandiere blu e due aree marine protette e l'intero territorio fa parte del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano e l'intera area è annoverata dall'Unesco nel Patrimonio dell'Umanità. Il Cilento è stato da sempre un luogo di passaggio che ha saputo fondere popoli e culture. La mitologia vuole che qui siano passa ti Ulisse, Enea, Palinuro, Giasone e gli Argonauti. I siti archeologici di Paestum e Velia, antiche colonie della Magna Grecia, sono le testimonianze di questo glorioso passato. II viaggio si conclude tra i chiostri barocchi della grandiosa Certosa di Padula, nel Vallo di Diano e nel borgo fortificato di Teggiano.
giorni
città
siti unesco
Natura
Arte e cultura
Novità 2023
Date di partenza | Solo tour | Tuttobus | Suppl. singola | |
---|---|---|---|---|
Il tour del cilento è disponibile in Formula Tuttobus, Treno+Tour, Solo Tour e Volo+Tour
SCOPRI IL VIAGGIO
Prima colazione in hotel. Partenza per il porto di Salerno ed imbarco sul battello per la Costiera Amalfitana. Dapprima sosta ad Amalfi, la più antica delle Quattro Repubbliche Marinare. E’ proprio ad Amalfi che è stato redatto il primo statuto marittimo italiano utilizzato per secoli in tutta l’area del Mediterraneo. Le tavole Amalfitane sono esposte nel Museo Civico locale. Passeggiata nel centro storico con le caratteristiche case bianche, arroccate sulla montagna, i balconi fioriti e il Duomo di Sant’Andrea del IX secolo. Il borgo di Amalfi è stato inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge in battello Positano, la più trendy delle città costiere. Arrivando dal mare è possibile contemplarla in tutta la sua bellezza. Tempo a disposizione per una passeggiata nei vicoli del centro. Rientro via mare a Salerno. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con la guida locale per la visita di Salerno, città di origini romane, dominata dal Castello di Arechi. Visita del Duomo di San Matteo, del Giardino della Minerva (l'orto botanico)da quasi mille anni simbolo della città. Pranzo libero. Partenza per il Cilento, la parte più a sud della Campania, una zona di grande interesse paesaggistico e storico. Arrivo a Paestum, l’antica Poseidonia di origine greca, fondata nel VII sec. a.C. dai coloni greci di Sibari e divenuta una delle colonie più ricche e fiorenti dell' Italia Meridionale e oggi una delle aree archeologiche più belle e meglio conservate al mondo, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Durante la visita guidata si potranno ammirare i tre templi dorici situati nell’area sacra: il Tempio di Hera, la dea della fertilità, il Tempio di Atena, la dea della Saggezza e il Tempio di Poseidone, il dio del mare. La visita è completata dall’ingresso al Museo Archeologico Nazionale di Paestum, nel quale sono esposti numerosi reperti archeologici e, in particolare, la cosiddetta Tomba del Tuffatore, esempio di pittura del periodo della Magna Grecia. Visita di un'azienda agricola per la produzione della mozzarella di bufala, specialità campana e degustazione. Sistemazione in hotel a Paestum. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta della Costa del Cilento caratterizzata da una bellezza selvaggia fatta di piccoli borghi a mare o arroccati sulle colline, distese di ulivi, un mare dalle acque cristalline, calette incastonate fra promontori rocciosi e una folta macchia mediterranea. Dapprima visita di Agropoli, incantevole borgo marinaro di impronta medievale, situato nella parte nord della costiera cilentana e considerato a ragione la porta di accesso al Cilento. Tempo a disposizione per la visita del borgo antico, dominato dal castello angioino-aragonese, raggiungibile percorrendo la caratteristica salita degli “scaloni”. Dal castello si gode una splendido panorama sul Golfo di Salerno, l’isola di Capri e l’entroterra del Cilento. Proseguimento per Castellabate, annoverato tra i “Borghi più belli d’Italia”. Domina la piana del Cilento ed è conosciuto al grande pubblico per essere stato il set del film “Benvenuti al Sud”, girato nella splendida cornice dei suoi vicoli e delle sue piazze. Passeggiata con l'accompagnatore per ammirare il Castello, la Basilica di Santa Maria de Giulia e la piazzetta. Pranzo libero. Discesa a Santa Maria di Castellabate, la pittoresca frazione a mare che ha conservato intatta la vocazione marinara ed è Bandiera Blu per la limpidezza delle acque. Nel pomerigio proseguimento per Acciaroli, un borgo marinaro dove si dice che lo scrittore E. Hemingway abbia conosciuto il personaggio che ispirò " Il Vecchio e il mare". Infine sosta a Pioppi, incantevole località turistica. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la visita della grandiosa Certosa di San Lorenzo a Padula. Con i vari chiostri, il cortile, il giardino la Certosa si estende per oltre cinque ettari ed è uno dei monumenti religiosi più vasti e suggestivi d’Europa. Iniziata nel 1300 la costruzione fu completata solo nell'Ottocento, in forme prevalentemente barocche. È la prima certosa ad essere sorta in Campania, anticipando quella di San Martino a Napoli e quella di San Giacomo a Capri. Nel 1998 la Certosa di San Lorenzo è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Visita guidata. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per l’area del Vallo di Diano, una fertile conca posta in una lunga depressione carsica, un tempo occupata da un vasto lago. Il Vallo di Diano e il Parco del Cilento sono inseriti nell’elenco del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Visita all’antico borgo medievale di Teggiano, piccola città museo e una delle poche cittadine della provincia di Salerno ad aver mantenuto l'aspetto di una roccaforte. Proseguimento per i dintorni di Salerno. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
Carta d’identità o passaporto in corso di validità.
Gli hotels selezionati per il tour del Cilento sono:
L'ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/chiusure di musei e siti.
Matera, Alberobello, Cisternino, Locorotondo, Ostuni e Polignano a Mare
scopri questo viaggioTrieste, Aquileia, Grado, Gorizia, Udine e Palmanova
scopri questo viaggio