Alla scoperta del Trentino Occidentale

Uno scenario che racchiude una straordinaria varietà di paesaggi: boschi di aghifoglie, vallate modellate da corsi d’acqua, cascate, pascoli, torrenti e torbiere, tutto circondato dalle vette dolomitiche del Gruppo di Brenta. Ci troviamo nel Trentino occidentale, con le proprie sfumature di una natura autentica e ancora in parte poco conosciuta, dominata dalla diversità geologica e dei due massicci montuosi che la contraddistingue, le Dolomiti di Brenta e il Gruppo dell’Adamello/Presanella. Benvenuti nel cuore del Parco Naturale Adamello Brenta, una terra che ancora tramanda tradizioni generazione dopo generazione e offre i propri prodotti  tipici, come la farina gialla di Storo e i formaggi di malga.  

4

giorni

5

città

4

siti unesco

Natura

Natura

Arte e cultura

Arte e cultura

Tratti di Passeggiata

Tratti di Passeggiata

Prossime partenze

Date di partenza Solo tour Tuttobus Volo + tour Treno + tour Suppl. singola
= PARTENZE GARANTITE
Formule di viaggio

Disponibile in Formula Tutto Bus

SCOPRI IL VIAGGIO

Scopri il viaggio

Verona - Lago di Toblino - Carisolo - Pinzolo

1° Giorno (km 160)

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman verso Pinzolo. Breve sosta al Lago di Toblino, per ammirare uno dei castelli più conosciuti e fotografati del Trentino: Castel Toblino, uno dei due siti fortificati lacustri del Trentino, deve infatti la propria fama alla singolare posizione e al bellissimo ambiente che lo circonda. Proseguimento per Pinzolo, pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio, breve visita alla Chiesa di San Vigilio, rinomata per i propri affreschi raffiguranti la danza macabra, dipinta da Baschenis nel 1539. La scena, lunga 22 e alta 2,20 metri, occupa l’intera area del sottogronda esterno e riprende un corteo macabro in cui appaiono ben 40 figure, rappresentando un monologo della Morte che richiama i vivi a far parte della danza. Visita alla Casa del Parco Geopark a Carisolo, alla scoperta della geodiversità del gruppo Adamello-Presanella e delle Dolomiti di Brenta, luoghi riconosciuti come Geoparco Mondiale dall’Unesco. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

Alla scoperta del Trentino Occidentale

Cascata Nardis - Dos del Sabion - Madonna di Campiglio

2° Giorno (km 50)

Prima colazione in hotel. Partenza per la Val Genova, avendo come destinazione le Cascate Nardis, le più famose della Val Rendena. La leggenda narra che siano alimentate dalle lacrime di dolore della principessa Presanella: non potendo coronare il proprio amore per il giovane Vermiglio, trasformò entrambi in roccia per stare vicini per sempre senza mai toccarsi. Tempo libero con possibilità di ristoro al Rifugio Cascate Nardis. Rientro a Pinzolo, successiva risalita con impianto (cabinovia e seggiovia) al Doss del Sabion (2.100mt). Davanti a voi si aprirà lo straordinario panorama sulle Dolomiti di Brenta ma, se guarderete in lontananza, potrete ammirare anche il ghiacciaio dell’Adamello, sentendovi parte del paesaggio che vi circonda. Possibilità di pranzo al rifugio Doss del Sabion. Rientro a Pinzolo e partenza per Madonna di Campiglio con tempo libero a disposizione per una passeggiata in centro di questa rinomata località di montagna, casa di celebri alpinisti e sede della Coppa del Mondo di sci. Rientro a Pinzolo. Cena e pernottamento.

 

Alla scoperta del Trentino Occidentale

Valle del Chiese e Forte Larino

3° Giorno (km 105)

Prima colazione in hotel. Partenza per la Valle del Chiese, che prende il nome dall’omonimo fiume, con destinazione la Val di Fumo, una vallata laterale che conta circa 30 km di natura rigogliosa e selvaggia tra meravigliosi cespugli di rododendro. Costeggerete dapprima la diga Bissina, costruita nel secondo dopoguerra per sfruttare la potenza dell’acqua a scopo idroelettrico, addentrandovi poi in questa valle incantata, camminando su ponti e passerelle di legno su acque cristalline fino a giungere prima ad una malga, dove è possibile assaggiare e comprare formaggi, e poi ad un rifugio, dove troverete ristoro con possibilità di pranzo. Rientro al pullman e partenza per Pinzolo, con una sosta per la visita a Forte Larino. La Prima Guerra Mondiale investì il Trentino e ne cambiò la storia: il Trentino, diventato parte del Tirolo e dell’Impero d’Austria nel 1815, tra il 1859 e il 1866 divenne area di confine con il Regno d’Italia con una successiva opera di militarizzazione del territorio che portò ad avere nel 1915 circa 80 fortificazioni e un sistema trincerato lungo 300 chilometri, così come numerosi “sbarramenti” stradali a difesa dei valichi. Uno di questi era quello di Lardaro, cui appartiene Forte Larino a difesa delle Valle del Chiese da un eventuale attacco italiano. Le dimensioni sono notevoli: a forma di “L”, occupa all’incirca 900 metri quadrati, ed è circondato da un fossato di difesa. All’interno, stanze di guardia, cucina, deposito viveri, infermeria, dormitori e celle di reclusione adatti ad ospitare fino a 3 ufficiali e 122 uomini. Sul lato meridionale e su quello orientale si aprono i fori cannonieri e sul resto del perimetro le feritoie fuciliere. Rientro a Pinzolo, cena e pernottamento. 

 

Alla scoperta del Trentino Occidentale

Terme di Comano - Trento - Verona

4° Giorno

Prima colazione in hotel. Partenza per Ponte Arche, dove potrete “staccare la spina” grazie ad un’esperienza detox  c/o il Parco Termale delle Terme di Comano, grande 14 ettari. Pranzo libero e proseguimento per Trento nel pomeriggio.Incontro con la guida  per la visita della città, sede del Concilio, grande evento di cristianità dal 1545 al 1563. Si potrà ammirare la Cattedrale di S. Vigilio con la fontana del Nettuno, il Castello del Buonconsiglio (interno), La Torre Civica e Palazzo Pretorio. Visita ad una cantina nei pressi di Trento, con degustazione e proseguimento per Verona. Rientro in serata alle località di partenza.

Alla scoperta del Trentino Occidentale

Unisciti a noi

Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.

Tour di 4 Giorni

È possibile, con grande flessibilità e versatilità, personalizzare il viaggio. Calcola il prezzo in base alle tue esigenze.

Tutto quello che devi sapere

Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!

Un viaggio è una esperienza e un approfondimento, che spesso inizia molto prima della partenza. Questo periodo di ricerca curiosa e di attesa fa parte della ricchezza che l'esperienza di viaggio dona a tutti noi.

In questa ottica, in valigia non dovrebbe mai mancare un libro, o una guida, o un kindle, o un device con musica che ci aiuti meglio a capire e ad apprezzare la cultura e i luoghi che andiamo ad incontrare.

Da un punto di vista più pratico, meglio optare per capi comodi che consentano un abbigliamento a strati, e scarpe adatte a camminare probabilmente più di quello che faremmo a casa.

Chi ha esigenze farmacologiche specifiche, è bene si porti ciò che serve a copertura della terapia durante il viaggio, mentre i farmaci da banco sono ormai di facile reperimento in tutte le città d'Europa.

Ma soprattutto ciò che non deve mai mancare in valigia è l'Entusiasmo, unito alla visione aperta e curiosa di chi si appresta a scoprire un nuovo luogo, un nuovo paesaggio, una nuova cultura, magari anche una nuova nazione.
Carta d’identità o passaporto in corso di validità.
 
  • Viaggio A/R in pullman G.T.
  • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati
  • Trattamento di MEZZA PENSIONE, dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
  • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio
  • Guida per la città di Trento
  • Accompagnatore di media montagna in Val Genova
  • Accompagnatore di media montagna in Val di Fumo
  • Ingresso a Casa Geopark
  • Risalita con impianto A/R
  • Percorso Detox
  • Visita di una cantina con degustazione
  • Ingresso al Castello del Buonconsiglio
  • Ingresso Forte Larino
 
  • Pasti non esplicitamente indicati in programma
  • Bevande ai pasti
  • Tasse aeroportuali
  • Tassa di soggiorno
  • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”
Attraverso il booking online è possibile procedere immediatamente alla prenotazione del tour prescelto effettuando il pagamento del viaggio tramite PayPal, Carta di Credito, Bonifico Bancario. Successivamente al pagamento , verrete prontamente contattati da un nostro operatore per la conferma dell'avvenuta prenotazione.

In alternativa è possibile fissare un'opzione, della durata di 48 ore, confermabile attraverso il nostro booking telefonico e/o presso la tua agenzia viaggi di fiducia.
Il servizio navetta, attivo in modo capillare in oltre 190 località del nord e del centro sud Italia  permette di raggiungere la città di partenza del tour usufruendo di nostri autopullman, autobus, minibus o autovetture (in base al numero di partecipanti), ad un costo particolarmente vantaggioso.  Si tratta di un servizio di trasporto collettivo che, in quanto tale,  prevede diverse fermate lungo il percorso per la salita di clienti in partenza lungo la medesima dorsale. Il numero delle soste non è mai fisso ma varia secondo le prenotazioni ricevute per una data specifica e la provenienza dei vari clienti.

A bordo della navetta l'assegnazione dei posti è libera. E' possibile richiedere di partire dal casello autostradale più vicino a casa, lungo la linea prevista (sempre soggetto a riconferma in base alle prenotazioni).

Il servizio navetta può talvolta prevedere il pagamento di un supplemento calcolato in fase di prenotazione.

Scopri i punti di partenza e i relativi supplementi del nostro sevizio navetta qui: www.caldana.it/partenze
I trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa sono sempre facoltativi ed in supplemento (salvo diversa indicazione). All'aeroporto di partenza e rientro in Italia e negli scali intermedi non è prevista la presenza di un assistente Caldana, le operazioni di imbarco/ sbarco verranno effettuate individualmente. L'elenco dei costi per i trasferimenti auto/ minivan da/ per aeroporto/ stazione può essere consultato alla pagina www.caldana.it/trasferimenti
Premio Fedeltà
Prenotando un viaggio pubblicato sul nostro catalogo, riceverai automaticamente un PREMIO FEDELTÀ pari a:
- Euro 40 per viaggi fino a 6 giorni
- Euro 60 per viaggi oltre 7 giorni
L'importo del premio fedeltà è da utilizzare per la prenotazione di un secondo viaggio, in partenza entro e non oltre un anno dalla data di partenza del primo.
(Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.)

Viaggio con famiglia
- 2 adulti + 1 bambino fino a 12 anni n.c.: Riduzione del 50% sulla quota del bambino.
- 2 adulti + 1 ragazzo da 12 a 16 anni n.c.: Riduzione del 20% sulla quota del ragazzo.
- 1 adulto + 1 bambino fino a 12 anni n.c.: Riduzione del 30% sulla quota del bambino.
È richiesta copia del documento d'identità.

Viaggio con amici
Per un gruppo di minimo 6 persone che prenotano contemporaneamente lo stesso viaggio riduzione del 50% sui diritti di apertura pratica.

Viaggio da solo
Per chi viaggia da solo è previsto uno sconto di Euro 60,00. Tutte le riduzioni e le promozioni sono da richiedere all'atto della prenotazione e non sono mai cumulabili fra di loro. Le offerte non sono applicabili ai viaggi dal valore inferiore a Euro 400,00.

Compleanno
Se il giorno del tuo compleanno ricorre durante il tour, SCONTO DI € 40 sulla quota di partecipazione del viaggio prescelto. . È richiesta copia del documento d'identità.
Caldana Europe Travel Srl in collaborazione con il broker Borghini e Cossa S.r.l. e la compagnia UnipolSai Assicurazioni S.p.A., ha stipulato per tutti i partecipanti ai propri viaggi una specifica polizza di assicurazione, inclusa nella quota di iscrizione.
Al momento della prenotazione è possibile, su specifica richiesta, sottoscrivere la garanzia "Annullamento Viaggio", che rimborsa le penali trattenute per regolamento dal Tour Operator, per rinuncia al viaggio o per sua modifica determinata da una causa o un evento che colpisca l'Assicurato. Capitale assicurato per persona: fino al costo totale del viaggio. Il costo della polizza viene calcolato in percentuale: Da Maggio a Settembre 6,5% (sul totale pratica) e da Ottobre ad Aprile 7,9% (sul totale pratica).
Caldana Europe Travel Srl crede nella tutela del proprio viaggiatore e oltre alle assicurazioni mediche ed annullamento, nel rispetto delle leggi italiane, assicura i propri clienti anche per il Fondo di Garanzia (Filodiretto Protection).
Maggiori informazioni su: www.caldana.it/assicurazioni
L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/ chiusure di musei e siti.
 
I diritti di apertura pratica sono obbligatori ed individuali. Includono l'assicurazione sanitaria e l'assicurazione del bagaglio. L'importo dei diritti di apertura pratica non è mai rimborsabile e corrisponde a: Adulti Euro 40 per persona (Bambini fino a 12 anni n.c. gratuito)

TI CONSIGLIAMO ANCHE...

Matera e le Città Bianche della Valle d'Itria

Matera e le Città Bianche della Valle d'Itria

Matera, Alberobello, Cisternino, Locorotondo, Martina Franca, Ostuni e Bari

scopri questo viaggio
Gran Tour del Friuli Venezia Giulia

Gran Tour del Friuli Venezia Giulia

Trieste, Aquileia, Grado, Gorizia, Udine e Palmanova

scopri questo viaggio