Proposte di viaggio

5 posti da visitare in Irlanda per scoprire una terra vivace e accogliente

Tra natura e atmosfere suggestive! Alcuni posti da visitare in Irlanda che ti ruberanno il cuore

L'Irlanda ti chiama con un sorriso radioso, invitandoti a scoprire i suoi tesori nascosti. Questa terra, dove la natura si fonde con la storia, è un mosaico di paesaggi mozzafiato e città dal fascino senza tempo. Ma il vero cuore pulsante dell'Irlanda? La sua gente. Gli irlandesi, infatti, con la loro innata cordialità e solarità, rendono ogni angolo di questa isola un'esperienza indimenticabile, un caldo abbraccio che ti avvolge fin dal primo momento.

Immagina di passeggiare per le strade di città vibranti, dove ogni vicolo racconta una storia, ogni pub risuona di musica e risate. La natura, poi, è una vera protagonista: dai panorami mozzafiato delle scogliere a precipizio sul mare fino ai dolci paesaggi verdi che sembrano dipinti da un artista. E allora, dove iniziare questo viaggio alla scoperta dell'Irlanda?

Ti guideremo attraverso alcuni posti da visitare in Irlanda; una selezione che cattura l'essenza di questa terra vivace e accogliente: dalle città storiche ai paesaggi naturali, ogni tappa sarà un'esperienza unica, un tuffo nel cuore di una cultura ricca e affascinante.

5 posti da visitare in Irlanda almeno una volta nella vita
posti da visitare in irlanda

Spiccatamente moderno, l’Irlanda è un paese in grado di emozionare chiunque. Conosciuta anche come l’“isola color smeraldo” è un paradiso per chi ama passeggiare nella natura, immergersi in luoghi mistici, siti archeologici e città nelle quali chiunque si incontra regala un sorriso e un semplice, ma raro “how are you?”. Ecco, allora, cosa visitare in Irlanda, soprattutto se si tratta del primo viaggio:  
La capitale irlandese è la città più grande e popolata dell’isola, nonché sede del governo. Qui sono nate grandi opere della letteratura contemporanea, di scrittori come Swift, Casey, Wilde, Shaw, Behan, Beckett e Joyce, tant’è che Dublino è stata nominata “Città della Letteratura”.
Particolarmente importante la Cattedrale di San Patrizio, un edificio di epoca medievale che sorge sul luogo in cui, secondo la leggenda, San Patrizio battezzò i primi cristiani convertiti, oltre 1500 anni fa. Da non perdere anche il Castello di Dublino, un maniero e antica residenza reale della quale ammirare le sale di rappresentanza, la Sala del Trono e i giardini che lo circondano.

Da non perdere la Guinness Storehouse, vera istituzione delle città, ovvero la fabbrica di birra più famosa al mondo, dove vivere un’esperienza unica. Il quartiere Temple Bar è invece il più vivace, anche di notte con i suoi pub storici.
Sono le scogliere più famose d’Irlanda e una delle attrazioni più affascinanti del mondo. Alte 214 metri, lunghe 8 chilometri, rappresentano una tappa imperdibile di un viaggio in Irlanda. Qui è possibile camminare a strapiombo sul mare provando una sensazione unica, quella di sentirsi ai confini del mondo!

Il punto culminante delle Cliffs of Moher è il faraglione di Brunaunmore, alto 67 metri, un tempo faceva parte delle scogliere, ma a causa dell’erosione si è staccato. Un punto di riferimento per la visita dell’area è il Centro Visitatori che offre servizi gratuiti come coperte da picnic e binocolo; inoltre, ricorda molto la casa dei gobbi ne “Il Signore degli Anelli”; infatti, è uno struttura simile a una grotta, ospita strutture e attrazioni sotterranee. Il fulcro del Centro Visitatori è lo spazio espositivo circolare con tetto a cupola che anima la storia delle scogliere, presenta la geologia, la fauna selvatica e altri aspetti interessanti.
posti da visitare in irlanda

Una delle curiosità sull’Irlanda più affascinanti è legata a questo che è il complesso medievale più completo e autentico di tutto il paese. Costruito nel 1425 e restaurato definitivamente nel 1954, ha subito nel tempo, e in molte occasioni, saccheggi e distruzioni.
Oggi, fortunatamente, lo possiamo ammirare in tutto il suo splendore e fare un vero e proprio salto indietro nel tempo grazie all’arredamento e alla tappezzeria che richiama lo stile del periodo medievale. Intorno al castello c’è il Folk Park, un grande parco che ricostruisce la vita rurale nell’Irlanda di 100 anni fa con le fattorie, i cottage ed i negozi ricreati con la massima cura di ogni dettaglio.
Dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Unesco, il “Sentiero dei Giganti” si trova in Irlanda del nord ed è considerato uno dei luoghi naturali più affascinanti e misteriosi al mondo: si tratta di una formazione rocciosa che comprende più di 40.000 colonne di basalto a forma esagonale, alcune delle quali si affacciano sul mare, mentre altre emergono dall’acqua creando delle composizioni dalle forme molto particolari.

Ma come hanno avuto origine? La leggenda narra che il guerriero gigante dell’Ulster Fionn Mc Cumhaill si fosse innamorato perdutamente di una gigantessa scozzese dell’isola di Staffa e che per corteggiarla e raggiungerla ogni giorno, avesse costruito con le sue mani possenti una strada di pietra.
In realtà, queste pietre sono il risultato di un’esplosione sotterranea risalente a 60 milioni di anni fa che si estese dalla Causeway fino a Staffa e all’isola di Mull; l’immensa massa di basalto, arrivando in superficie si raffreddò e solidificò in forme sorprendentemente regolari che possiamo ammirare con stupore. La maggior parte del sito, infatti, è liberamente accessibile, quindi è possibile camminare fino all’acqua, arrampicarsi sulle rocce ed esplorare la costa da diversi punti.
posti da visitare in irlanda

Conosciuta anche come Rocca di San Patrizio, domina la pianura di Tipperary per miglia e miglia, rappresentando un vero e proprio gioiello di architettura religiosa. Situata su uno sperone di calcare, comprende un numero impressionante di edifici medievali, tra i quali una torre, un’alta croce, una cappella romanica, una cattedrale gotica, un’abbazia, la Sala dei Vicari Corali e la Casa Torre quattrocentesca. Originariamente era la sede dei re Munster e, secondo la leggenda, San Patrizio venne qui per convertire Aenghus al cristianesimo. Uno degli edifici più belli è la Cappella di Cormac (il re del Musnster) che è considerata la chiesa romanica più bella e completa d’Irlanda con gli unici affreschi romanici sopravvissuti in Irlanda.

Come scoprire le meraviglie dell’Irlanda con Caldana Europe Travel
posti da visitare in irlanda

Con Caldana Europe Travel, il tuo viaggio alla scoperta delle meraviglie dell'Irlanda diventa un'esperienza unica e indimenticabile. Per portarti alla scoperta dei luoghi da visitare in Irlanda abbiamo ideato il “Tour Irlanda Classica” che, partendo dalla capitale Dublino, ti porterà ad ammirare le attrazioni più caratteristiche come Galway, la regione del Burren con le Cliffs of Moher e la Penisola di Dingle conosciuta per la spettacolare strada costiera con viste mozzafiato sull'Oceano Atlantico.
Se desideri un'esperienza ancora più ricca e variegata, puoi scegliere il “Tour Mosaico Irlandese”. Questo viaggio è un vero e proprio mosaico di paesaggi, culture e storie, un'avventura che ti porterà a scoprire ogni sfaccettatura di questa terra magica.

Consulta i nostri programmi di viaggio o contattaci per ricevere tutte le informazioni di cui hai bisogno e per prenotare il tuo viaggio. Cosa aspetti? L'Irlanda non è mai stata così vicina: preparati a vivere un'avventura nell'anima dell'Irlanda.


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Mosaico Irlandese

Mosaico Irlandese

POTRESTI LEGGERE ANCHE...