Proposte di viaggio

Folklore e tradizione: 5 curiosità sulla Polonia che ancora non conosci

Artigianato e non solo! Scopri le curiosità sulla Polonia che ti faranno venire voglia di partire

Dai ceramici di Bolesławiec decorati con motivi floreali, ai pizzi di Koniaków realizzati con tecniche antiche, fino ai mobili in legno intagliato dei Carpazi, l'artigianato polacco offre una varietà di prodotti unici di alta qualità ed è una tradizione che s’intreccia con la cultura del paese.

Dalle montagne dei Carpazi alle coste del Mar Baltico, ogni regione, nel corso dei secoli, ha sviluppato le proprie specialità artigianali, tramandate di generazione in generazione, ma riguardano solo alcune delle curiosità sulla Polonia che sono davvero tante: tra le più interessanti ci sono anche quelle legate al folklore, alla gastronomia e alle bellezze naturali e culturali.

Allora facciamo un viaggio virtuale nel cuore e nelle tradizioni di questo paese straordinario.

Artigianato, cultura e bellezze naturali! Le curiosità sulla Polonia tutte da scoprire
curiosita polonia

L’artigianato in Polonia riveste un ruolo molto importante. In ogni città è possibile trovare bancarelle che vendono prodotti di ogni tipo, alcuni molto particolari e locali come le bambole Kaszubski, tipiche della regione della Pomerania, realizzate in tessuto che rappresentano i costumi tradizionali della zona,  un simbolo della cultura e dell'identità locale.
Ma come già accennato, le curiosità sulla Polonia che vale la pena conoscere sono diverse, ed eccone alcune.
Noto anche come arte lignea dei Carpazi, è una forma d'arte tradizionale che ha radici antiche nella regione montuosa dei Carpazi, rappresenta un'espressione vibrante della cultura e delle tradizioni dei popoli che abitano queste montagne. I contadini, i pastori e gli artigiani della regione hanno per lungo tempo utilizzato il legno come materiale principale per la costruzione di case, utensili domestici, strumenti agricoli e oggetti d'arte. L'intaglio del legno si è poi evoluto nel corso del tempo, passando da una pratica utilitaria a una forma d'arte raffinata.
Le tecniche variano da regione a regione e da maestro a maestro, ma alcune caratteristiche comuni includono intagli dettagliati, bassorilievi intricati e l'uso di colori naturali per accentuare i dettagli. I motivi più sono quelli geometrici, floreali, scene della vita quotidiana, simboli religiosi e animali.
Questa è una località montana nel sud della Polonia famosa per la sua cultura tradizionale. Ogni anno ospita il Festival del Folklore delle Terre di Montagna, uno dei più importanti eventi folcloristici a livello europeo che celebra la musica, la danza, l'artigianato e le tradizioni dei montanari polacchi. Durante il festival, i visitatori possono assistere a spettacoli folcloristici, partecipare a workshop di artigianato locale e assaggiare deliziosi piatti tradizionali polacchi.
curiosita polonia

Secondo la leggenda, Cracovia una volta era tormentata da un terribile drago che viveva nelle caverne sotto il castello reale di Wawel. Il drago bruciava le case, divorava il bestiame e terrorizzava gli abitanti della città e, secondo un’altra versione, il mostro divorava le vergini. Solo un pastore coraggioso, Smok, riuscì a sconfiggere il drago facendogli mangiare una pecora imbottita di zolfo. Oggi, il drago è diventato un simbolo iconico di Cracovia e la Grotta del Drago è una delle sue attrazioni turistiche più popolari. Situata alle falde del Wawel e affaccia sulla riva della Vistola, ospita una statua del drago all’inizio del percorso che porta al fiume, attraversa corridoi, grotte contenenti fossili e diverse sculture carsiche.
Situata a sud di Cracovia, la miniera di sale di Wieliczka è la più antica miniera di salgemma d’Europa sfruttata fin dal 1044 e dichiarata dall’Unesco Monumento Mondiale della Natura e della Cultura.All’interno di questo vero e proprio gioiello sotterraneo si accede scendendo con l’ascensore a circa 135 metri di profondità; da qui si segue un percorso di oltre 2 chilometri attraverso le splendide grotte scavate nel sale.

Questo mondo sotterraneo eccezionale ed unico per la sua bellezza è opera dei minatori polacchi hanno contribuito per oltre 700 anni a creare grotte nel sale, corridoi interminabili, sculture, in particolare la splendida cappella di santa Kinga a Wieliczka che è una delle principali attrazioni di tutta la miniera, una stanza  alta circa 12 metri, larga 18 metri e lunga 54 metri, il cui pavimento è stato creato da un unico blocco di sale ed il soffitto è decorato da sontuosi lampadari composti da cristalli di sale. Meraviglioso il bassorilievo raffigurante l’Ultima Cena, ispirato all’opera omonima di Leonardo da Vinci, realizzato dallo scultore-minatore Antoni Wyrobek. 
Il famosissimo dipinto di Leonardo da Vinci, per tanti versi ancora oggi misterioso e ricco di enigmi, si trova proprio in Polonia, conservato all’interno del Castello di Reale Wawel, antica sede dei re polacchi che si trova ai piedi della bellissima città di Cracovia.

Scopri le tradizioni della Polonia con Caldana Europe Travel!

curiosita polonia

Per scoprire tutte le curiosità sulla Polonia, ovviamente il modo migliore è visitare questo paese, magari con un tour organizzato. Se, infatti, stai già sognando di visitare Varsavia o Cracovia, le due città più grandi (ricordiamo che Cracovia è considerata la capitale della cultura polacca),  ma anche Miniere di Sale di Wieliczka e altri luoghi suggestivi come Czestochowa, la capitale religiosa della Polonia, il Santuario di Jasna Gora, uno dei più importanti luoghi di culto cattolico, meta di pellegrinaggi da tutto il mondo, allora puoi scegliere di partecipare al nostro tour della Polonia che tocca Varsavia, Danzica, Breslavia, Czestochowa con il santuario della Madonna Nera, il campo di concentramento di Auschwitz drammatica testimonianza degli orrori del Nazismo. e non solo.

 In alternativa puoi partecipare al Tour di Cracovia e del Sud della Polonia: consulta i programmi di viaggio e contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare.

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Maramures e Bucovina

Maramures e Bucovina

I Tesori dell'Unesco della Romania

POTRESTI LEGGERE ANCHE...