Proposte di viaggio

Fuga dal freddo? Le mete calde in inverno per scoprire l'Europa

Sole e cultura! Quali sono le migliori mete calde in inverno che si affacciano sul mare

Routine frenetica, temperature sempre più rigide e maltempo: l’inverno, soprattutto per chi ama il caldo, è un periodo che sembra infinito e molto pesante. Fortunatamente, però, grazie alla posizione geografica dell’Italia, non è necessario raggiungere i Caraibi o comunque allontanarsi troppo per prendersi una pausa rigenerante, durante la quale farsi ancora baciare dal sole e trascorrere del tempo all’aria aperta alla scoperta di meraviglie naturali e artistiche.

Scopriamo allora quali sono le mete calde in inverno ideali per chi sogna di vivere in un’eterna primavera e ha bisogno di una vacanza estiva anticipata.

Mete calde in inverno: 6 città europee sul mare nelle quali rigenerarsi

Le spiagge dorate, i cieli azzurri e le temperature miti offrono un antidoto perfetto contro il freddo, la pioggia e la nebbia che spesso invadono le nostre città durante la lunga stagione fredda. Ma non è solo una questione di clima, perché le mete invernali calde offrono anche tantissimo dal punto di vista storico, artistico e culturale. Ecco allora qualche suggerimento su dove andare nel nostro Paese e nel resto d’Europa.

mete calde in inverno

Anche l’Italia stessa, con il suo meraviglioso meridione, permette di vivere delle vacanze invernali all’insegna del clima mite, in particolare in Sicilia, la nostra regione e isola più a sud. Palermo, il capoluogo, è una splendida città sul mare e, con la sua splendida e famosa spiaggia di Mondello, permette di vivere davvero un’esperienza “estiva”. Il centro storico è ricco  di storia e cultura e l'inverno è un momento ideale per visitare monumenti come la Cattedrale, capolavoro dell’architettura normanna, il Palazzo dei Normanni e la sua Cappella Palatina, celebre per i suoi mosaici dorati e le influenze arabe. Durante un tour della Sicilia, da non perdere Monreale che si trova a chilometri da Palermo, dove visitare la cattedrale, famosa per i mosaici moreschi.

Culla della civiltà occidentale e una delle città più antiche del mondo, Atene è una destinazione straordinaria che gode di inverni miti. Quando l’aria è piacevolmente più fresca è possibile visitare le sue bellezze, in particolare i diversi complessi archeologici, in primis l’Acropoli che domina dall’alto. Lungo le sue pendici si trova il centro storico con il suggestivo quartiere storico la Plaka, vicoli labirintici ricchi di locali e botteghe caratteristiche. Per lasciarsi coccolare dalla brezza marina basta raggiungere una delle sue tante e immense spiagge, alcune delle quali si trovano a pochi chilometri di distanza dalla città.

Un tour della Grecia in inverno permette anche di ammirare i Monasteri delle Meteore avvolti in un’atmosfera particolarmente suggestiva, così come la città di Delfi con il suo meraviglioso museo archeologico.

Cultura vibrante e fascino moresco, Granada si trova nel cuore della regione più caliente della Spagna. Uno dei periodi migliori per visitare l’Andalusia è, infatti, proprio l’inverno, quando non c’è la folla di turisti e le temperature sono miti (basta stare attenti agli sbalzi termici tra giorno e notte).

Via libera allora alla visita dei luoghi simbolo come Cappella Reale, nota per essere il luogo di sepoltura dei Re Cattolici, ovvero Isabella I di Castiglia e Ferdinando II d'Aragona, i sovrani che hanno unito i regni di Castiglia e Aragona e hanno contribuito alla fine del regno moresco di Granada nel 1492. Da non perdere, soprattutto al tramonto, il Mirador de San Nicolás, un punto panoramico che offre una delle migliori viste dell'Alhambra. Un tour dell’Andalusia poi dovrebbe prevedere sempre una tappa a Malaga, antica città fenicia a breve distanza dallo stretto di Gibilterra.

mete calde in inverno

Città più occidentale d’Europa affacciata sull’Oceano Atlantico, custodisce le strade acciottolate di Alfama, tesori artistici come la Chiesa di Sant'Antonio e l’edificio di culto più importante, ovvero la Cattedrale di Lisbona, chiamata semplicemente Sé de Lisboa: costruita sulle rovine di un’antica moschea, è caratterizzata da un mix di stili architettonici, ma quello che prevale è il romanico della facciata.

Imperdibile la zona monumentale di Belém dalla qual salpavano le navi alla scoperta del Brasile e della rotta marittima verso l'Oriente, con la famosa Torre di Belém, esotica fortezza, un bastione alto 30 metri circondato da quattro torrette che si ergono sulla foce del fiume Tago. Un viaggio in Portogallo non può non comprendere una sosta a Sintra che si trova sulle alture di Lisbona ed è un vero e proprio borgo da favola con le sue ville tra le foreste, rifugi di re, ricchi e nobili.

La capitale di Tenerife è una delle mete calde in inverno per eccellenza, perché è baciata dal sole tutto l’anno! Meravigliosa la Playa de las Teresitas, un paradiso di sabbia dorata importata dal deserto del Sahara, bagnata da un’acqua incredibilmente blu, ma da non perdere anche il Monte Teide, il vulcano più alto di Spagna, considerato sacro dagli abitanti primitivi: durante un’escursione è possibile ammirare un vero e proprio paesaggio lunare, il quale ha reso questo luogo perfetto come set cinematografico per diversi film sullo spazio. Inoltre, considera che a febbraio si svolge  uno degli eventi più belli delle Canarie, ovvero il carnevale di Santa Cruz di Tenerife con maschere e carri allegorici colorati che riempiono le strade della città per l’intero mese.

Durante un tour di Tenerife è un’ottima idea visitare anche Punta de Anaga, una zona montagnosa piena di spettacolari anfratti con una discesa che concede splendide viste panoramiche sul mare.

Adagiata su un mare cristallino, la capitale della Costa Azzurra è una città che gode di un clima sempre piacevolmente mite, che in ogni periodo è in festa e offre la possibilità di vivere un soggiorno rilassante. Meraviglioso il lungomare che costeggia la Baia degli Angeli ricco di locali, ma in città è possibile anche dedicarsi all’arte visitando musei che ospitano opere di Chagall e Matisse. Da non perdere la cattedrale ortodossa di San Nicola e la città vecchia ottocentesca. Imperdibile l’escursione a Cap Ferrat, una penisola lussureggiante nella quale spiccano le residenze della Belle Epoque.

Come organizzare il tuo viaggio alla ricerca del sole?
mete calde in inverno

Se stai già sognando di raggiungere una delle mete invernali calde che ti abbiamo proposto, non devi far altro che consultare il programma dei diversi tour che permettono di visitare a fondo, sempre con la presenza di guide turistiche esperte, diverse destinazioni nelle quali regna un’eterna primavera.
Per avere maggiori informazioni su come organizziamo i nostri viaggi e prenotare, non esitare e contattaci: un nostro consulente sarà a tua completa disposizione.

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp