Proposte di viaggio

Dove andare in vacanza da soli e perché scegliere un tour organizzato

Indipendenza e condivisione! Ecco dove andare in vacanza da soli con un viaggio di gruppo

Possono essere diverse le ragioni che spingono a voler partire senza la compagnia di parenti e amici. In primis, ovviamente, c’è quell’irrefrenabile voglia di viaggiare tipica delle persone intraprendenti che non vogliono rinunciare alla felicità della scoperta di luoghi e culture, talvolta anche molto lontane dalla propria.

Ci stai pensando anche tu? Partire da soli, inizialmente, può spaventare, ma fortunatamente non è indispensabile farlo in modo assoluto, grazie alla possibilità di partecipare a dei viaggi di gruppo organizzati. Se sei ancora in dubbio, allora ci pensiamo noi a darti delle buone ragioni e a svelarti dove andare in vacanza da soli questo inverno!

Perché scegliere di viaggiare da soli con un tour organizzato?

Viaggiare senza la compagnia di amici o parenti può intimidire per molte ragioni, ed è qui che entra in gioco il tour organizzato, un compromesso perfetto tra indipendenza e socialità.

Infatti, intraprendere un viaggio con delle persone estranee trasforma l'esperienza in qualcosa di unico e memorabile, in cui le parole d'ordine sono divertimento, crescita personale e desiderio irrefrenabile di scoprire nuovi luoghi.

L'assenza di amici e parenti permette di concentrarsi maggiormente su se stessi, ascoltare le proprie esigenze e riflettere, una possibilità assolutamente da non sottovalutare. Durante un tour organizzato poi, ci sono momenti in cui il gruppo si divide e ciascun viaggiatore è libero di esplorare da solo, un’indipendenza che permette di seguire i propri interessi. Tuttavia, quando si sceglie di viaggiare da soli in gruppo, è molto semplice e divertente interagire con altri partecipanti, alcuni dei quali possono diventare perfetti compagni di viaggio, con i quali condividere pensieri, esperienze ed emozioni.

Un viaggio di gruppo organizzato mette a disposizione delle guide locali esperte che raccontano la storia e le curiosità dei luoghi visitati e, in molti casi, è presente anche un accompagnatore fisso; quindi, non si corre mai il rischio di trovarsi in difficoltà.

Inoltre, è possibile viaggiare comodamente (solitamente in pullman) tra un luogo e l'altro, seguendo un itinerario accuratamente pianificato, godendo sempre di comfort e sicurezza. Infatti, i pullman Gran Turismo sono caratterizzati da un ambiente rilassante in cui è possibile leggere, dormire e socializzare senza la preoccupazione di cercare parcheggio e guidare.

3 idee su dove andare in vacanza da soli per vivere un’esperienza incredibile
dove andare in vacanza da soli

Se ti stai sempre più convincendo, ma non hai le idee chiare su dove andare, se fare un viaggio in solitaria in Italia o in altro paese europeo, ci pensiamo noi di Caldana Europe Travel, specializzati in tour guidati, a farti delle proposte davvero interessanti.
L’Alsazia si trova a confine con la Germania ed è una regione affascinante, un vero e proprio scrigno di bellezze naturali, architettoniche e culturali. Impossibile non restare affascinati dalle sue città simbolo, caratterizzate dalle case a graticcio color pastello che contribuiscono a creare degli scenari fiabeschi. In particolare, Colmar è famosa per essere la capitale dei vini d'Alsazia ed è in grado di trasportare chiunque la visiti indietro nel tempo. Le facciate delle case raccontano storie di secoli passati e i piccoli canali che scorrono tra le strade evocano l'atmosfera di una piccola Venezia. Uno dei punti più suggestivi è il Quartier des Tanneurs, i conciatori di pelle, dove un tempo nei piani alti delle case venivano essiccate le pelli. Da non perdere la centralissima Rue Marchand su cui si affacciano splendide case cinquecentesche come la Maison Pfister del 1537. 

Anche Strasburgo è frutto della fusione affascinante tra la cultura francese e tedesca e, nel suo centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, custodisce la splendida Cattedrale di Notre-Dame, un esempio eccellente di architettura gotica: è possibile salire sulla torre della cattedrale per godere di una vista panoramica sulla città, soprattutto al crepuscolo, quando le luci si accendono, e l'atmosfera diventa ancora più magica. Uno dei luoghi più belli di Strasburgo è il quartiere della Petite France con i suoi canali, i vecchi mulini e le case a graticcio.

Durante il nostro tour dell’Alsazia avrai anche la possibilità di visitare Mulhouse, la terza città più importante dell'Alsazia conosciuta per il suo passato legato all'industria tessile e automobilistica e per il suo centro storico medievale ben conservato.
dove andare in vacanza da soli

Sorge al centro del Mediterraneo ed è davvero una delle destinazioni ideali in inverno grazie alle sue temperature miti durante tutto l’anno. Situata a un centinaio di chilometri dalle coste siciliane, l’isola di Malta è sempre stata un crocevia di popoli e culture che si riflettono nel suo grande patrimonio artistico e culturale. Bel tre dei suoi siti sono stati inseriti nel Patrimonio dell’UNESCO: ipogeo di Hal Saflieni, i templi megalitici e la capitale La Valletta dove ammirare edifici barocchi magnificamente conservati, chiese affascinanti e una vista panoramica che si apre sul Mar Mediterraneo. Da non perdere però l’antica capitale di Malta Mdina, città fortificata che sorge in cima alla collina più alta dell’Isola con i suoi palazzi Barocchi, la Cattedrale di S. Paolo e i magnifici bastioni che dominano sul paesaggio rurale circostante.  Bellissima anche Mosta, caratterizzata soprattutto per la maestosa Cattedrale che sorge al centro del Villaggio ispirata al Pantheon romano e nota per avere la terza cupola non supportata più grande al mondo. 

Il nostro tour di Malta ti porterà anche alla scoperta di Gozo, isola che fa parte dell’arcipelago maltese, nella quale visitare la Cattedrale Romanica della Madonna di Ta’Pinu, una basilica che sorge in cima a una collina in uno scenario mozzafiato e Vittoria, la cittadina più importante dell’Isola di Gozo dedicata alla Regina Vittoria d’Inghilterra. 
Napoli è un ottima idea in ogni stagione, anche in inverno quando splende comunque spesso il sole ed è possibile lasciarsi incantare dalla sua atmosfera natalizia, in particolare a Spaccanapoli: la strada che va dai Quartieri Spagnoli al quartiere di Forcella, tagliando a metà la città, ospita via San Gregorio Armeno, conosciuta anche come la “strada dei Presepi”, nella quale si susseguono botteghe artigiane (comunque aperte tutto l‘anno), specializzate nelle realizzazione di statuine tradizionali, ma anche di quelle raffiguranti personaggi famosi antichi e contemporanei del mondo dello spettacolo, dello sport e della politica.

Da non perdere assolutamente la Cappella di San Severo dov’è custodito il Cristo Velato, una scultura affascinante e misteriosa capolavoro di Giuseppe Sanmartino, così come il Duomo con la sua Cappella del tesoro di San Gennaro e Palazzo Reale che si affaccia sulla centralissima Piazza del Plebiscito.
Inoltre, il nostro tour di Napoli e dintorni prevede la visita della Reggia di Caserta che conta ben milleduecento stanze, decorate secondo i vari stili dell'epoca e un vastissimo parco arricchito con sculture e fontane scenografiche.

Partire da solo e viaggiare in compagnia? Affidati all’esperienza di Caldana Europe Travel

Ti abbiamo proposto solo alcune delle idee su dove andare in vacanza da soli partecipando a un tour organizzato: sul nostro catalogo dei viaggi in partenza, infatti, hai solo l’imbarazzo della scelta sulla destinazione da raggiungere. Puoi addirittura pensare di andare oltreoceano e trascorrere Il Ponte dell'Immacolata a New York, oppure il capodanno a New York. Non sarebbe bellissimo?

Contattaci per un consiglio personalizzato e prenotare.


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp