Recensione tour Monaco e castelli di Baviera 22-25 agosto 2019

Partiti da Milano sotto un gran temporale siamo arrivati a Monaco con un gran sole estivo. La nostra accompagnatrice, l’inossidabile Maria, ci ha raccontato lungo tutto il viaggio, le più importanti notizie relative a storia e geografia delle zone attraversate, suscitando in noi tanta curiosità e facendoci venire una gran voglia di tornare per approfondire.

Monaco è bella e caratteristica, un pò confusionaria e cosmopolita. La prima giornata l’abbiamo passata visitando i castelli di Hohenschwangau, splendida residenza neogotica, e nel pomeriggio il Castello di Neuschwanstein, per intenderci quello rifatto dalla Walt Disney nei suoi villaggi. Quest’ultimo molto più bello da fuori che all’interno. Si torna un pò tardino in Hotel e quindi tutti a nanna.

Il giorno successivo splendida giornata di sole e visita al castello situato nell’isola di Herrenchiemsee. Tutto molto bello e affascinante.

Ultimo giorno, sulla via del ritorno, visita al castelletto di Linderhof prima di arrivare ad Innsbruck (tappa obbligata per tutti i viaggi in quelle terre). Il castello, molto piccolo ma estremamente sfarzoso è una vera bomboniera roccocò e merita, da solo, un viaggio. Ti aspetteresti una baita di montagna ed invece…


Per concludere viaggio interessante anche se purtroppo un po’ breve. L’albergo di Monaco, l’Holiday Inn, è un pò freddino nello stile ma belle camere, ampie spaziose e ben insonorizzate; ottime prime colazioni. Non è centralissimo ma ha vicino la fermata di un tram che porta direttamente in centro.
Grazie Maria, grazie Caldana e … alla prossima.

Michele e Michela

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Germania del Nord e Citt Anseatiche

Germania del Nord e Citt Anseatiche

Amburgo, Brema e Lubecca