Diari di viaggio

TOUR AMSTERDAM E OLANDA DAL 10 AL 15 MAGGIO 2016.

Il viaggio è stato un po' lungo ma non mi sono annoiata, per merito del simpatico autista Giulio e della bravissima accompagnatrice Alexandra. Lei mi ha fatto apprezzare molto il viaggio, è una guida molto preparata, amante del proprio lavoro e molto disponibile con le persone. La prima notte dovevamo trascorrerla a Francoforte, ma fortunatamente, a causa di una fiera, c'è stato un cambio programma e ci siamo fermati in una bellissima cittadina della Germania chiamata Rudesheim sul Reno, caratterizzata dalle case a graticcio, dalle vie strette ricche di ristoranti e cantine, il tutto molto decorato. Dopo la cena e la visita del borgo, abbiamo pernottato in un albergo molto carino. Il giorno successivo abbiamo costeggiato il Reno; i paesaggi erano molto suggestivi, ricchi di castelli e vigneti, tanto che la nostra guida riusciva a trasmetterci il suo entusiasmo, facendoci apprezzare tutto ciò che vedevamo. Ci ha descritto le città e i luoghi più belli della Germania, incuriosendomi molto, in quanto fino ad allora avevo sempre sottovalutato questa Nazione. Arrivati ad Amsterdam, non è stato amore a prima vista per questa città, ma grazie ad Alexandra e alla guida locale Faustina, pian piano, passeggiando lungo i canali, addentrandomi nella città e soprattutto vedendola al crepuscolo, ho percepito un'atmosfera davvero unica, facendomi innamorare di questa capitale. Nonostante non fosse nel programma, la nostra zelante Alexandra, per chi desiderava andare al museo Van Gogh, si è prodigata per accontentarci, seguendoci nell'organizzazione. Tutto ciò ci ha soddisfatti molto. Meravigliosi anche il parco di Keukenhof e le cittadine Marken e Volendam che sembrano paesaggi fiabeschi. Sono rimasta inoltre incantata dal museo Mauritshuis a L'Aia ricco di bellissime collezioni d'arte prevalentemente di artisti olandesi, tra i quali spicca "La ragazza con l'orecchino di perla" di Veermer. Ne vale davvero la pena!




*AMSTERDAM: cosmopolita, fantasiosa, elettrizzante, audace.....*




Il quartiere rosso della Amsterdam notturna nella versione più spinta...


Uno scorcio prospettico dall'acqua nell'intricato reticolo di canali per cogliere la città nei suoi dettagli più autentici.



Amsterdam con le luci soffuse del crespuscolo è romantica, assume tonalità accese, la luce è eterea, tutta la magia si sprigiona....
La città fa respirare degli umori speciali.
Il riflesso della luce nell'acqua dei canali, rende tutto davvero affascinante.



KEUKENHOF  il giardino fiorito più grande in Europa, un crogiolo di policromie, una varietà infinita di tulipani dalle forme e dai colori smaglianti: tutti i nostri sensi vengono travolti in un vortice emotivo senza precedenti.






NORD HOLLAND ammirando il paesaggio della campagna olandese ho l'impressione di penetrare nelle tele dei quadri fiamminghi; questo paesaggio bucolico mi dà una sensazione di rilassamento e di appagamento, questa linearità del paesaggio non è per nulla monotona come potrebbe sembrare, anzi al contrario emozionante.




E per finire, il nostro autista Giulio e l'accompagnatrice Alexandra, definita dalla compagna di viaggio Simona: UN VALORE AGGIUNTO....




Rossato Elisabetta
Redazione

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Amsterdam, Reno e Fiandre

Amsterdam, Reno e Fiandre

Tour del Benelux con navigazione sul Reno