Proposte di viaggio

Da Lupin a Madame Bovary: luoghi e curiosità sulla Normandia letteraria

Terra di leggende e mistero! Tutte le curiosità sulla Normandia letteraria

Scolpite dal mare e dal vento, affascinante successione di archi sospesi sull’acqua e di falesie vertiginose, le scogliere di Étretat rappresentano uno dei luoghi simbolo della Normandia; una terra di contrasti e misteri, dove il fruscio del vento tra i vecchi alberi potrebbe svelarti i segreti di Arsène Lupin, o dove il profumo di un campo di mele in fiore ti potrebbe trasportare nelle pagine tormentate di "Madame Bovary”.

Questa regione francese, con la sua natura selvaggia e i suoi borghi pittoreschi, è stata la musa ispiratrice per alcuni dei più grandi capolavori della letteratura. Le storie e i libri ambientati in Normandia, infatti, sono tanti, da Arsène Lupin, il carismatico ladro gentiluomo di Maurice Leblanc, a Madame Bovary di Gustave Flaubert, innamorato pazzo della sua regione, ma le curiosità sulla Normandia letteraria riguardano anche Proust, legato a tanti luoghi normanni.

In questo articolo, ti porteremo alla scoperta di un luogo dove ogni pietra, ogni scogliera, ogni via ha una storia da raccontare.

Alcune curiosità sulla Normandia letteraria, una terra d’ispirazione
curiosita normandia

Il furto della collana di Maria Antonietta da parte di Arsenio Lupin torna nella serie originale francese di Netflix liberamente ispirata al personaggio letterario creato dallo scrittore Maurice Leblanc a inizio novecento, e mostra in tutta la sua bellezza la cornice nella quale è ambientato: oltre a Parigi, il villaggio costiero di Étretat situato nel nord della Normandia (dista circa tre ore di macchina da Parigi), che è considerata la “Perla della Costa d'Alabastro”, una cittadina famosa per la sua atmosfera suggestiva e le scogliere scolpite nella pietra calcarea. Chi ha visto la serie sa che qui è dove Raoul viene rapito e la trama si fa ancora più intensa!

Come accennato, le curiosità sulla Normandia, terra che ha ispirato tanti scrittori e poeti nel corso dei secoli, sono tantissime e noi ne abbiamo selezionate alcune per te:
curiosita normandia

curiosita normandia

Come scoprire le curiosità della Normandia letteraria con Caldana Europe Travel!
curiosita normandia

I luoghi che abbiamo citato hanno ispirato poeti e scrittori, ma anche eventi tragici e storici: il 2024, infatti, è anche l’anno dell’anniversario dello Sbarco in Normandia, ma anche quello nel quale si festeggiano i 150 anni dalla nascita dell’Impressionismo con tanti eventi e mostre dedicate a questo movimento artistico che ha rivoluzionato la storia dell’arte. Avrai modo anche di scoprire il monastero di Mont-Saint-Michel, un luogo incantato, tra mare e cielo, ha ispirato numerosi scrittori e poeti.

Per partire alla scoperta delle curiosità sulla Normandia, che riguardino la storia, l’arte o la letteratura, non devi far altro che partecipare al nostro tour della Normandia che ti catapulta all’interno delle opere letterarie tra le più importanti. Ad esempio, avrai modo di visitare la Rouen di Flaubert, la Costa di Alabastro ed Étretat, il villaggio che ha ispirato l’autore di Arsenio Lupin e che hai già ammirato nelle scene della serie TV Netflix, ma anche la Giverny di Claude Monet e altri luoghi straordinari come Honfleur, un piccolo e delizioso porto sull’Atlantico i cui panorami hanno ispirato sin dall’Ottocento, pittori, scrittori e artisti. Prevista anche una visita alle Spiagge dello Sbarco, siti della battaglia di Normandia nei quali fare un vero e proprio tuffo nella storia.

In alternativa puoi scegliere di partecipare al Gran Tour della Normandia e Bretagna che tocca anche quest’altra regione francese ricca di fascino.

Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare!


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Terre di Provenza

Terre di Provenza

Isola di Porquerolles - Marsiglia- Cassis e i Calanchi

POTRESTI LEGGERE ANCHE...