Il Gran Tour Normandia e Bretagna permette di scoprire in modo completo e approfondito le due regioni di Normandia e Bretagna, affacciate sul Canale della Manica e sull'Oceano Atlantico. Si tratta di luoghi suggestivi in cui natura, storia, arte e cultura si mescolano in un insieme fantastico. Gli splendidi scenari naturali della Costa di Alabastro, della Costa di Granito Rosa e del Finistère sono lo scenario su cui si stagliano piccoli villaggi, eleganti cittadine, splendide cattedrali e la " Meraviglia dell'Occidente" il Mont Saint Michel. Un tour indimenticabile, da assaporare giorno per giorno.
LINEA CHIASSO
| Data di partenza | Solo tour | Tuttobus | Volo + tour | Treno + tour | Suppl. singola | Suppl. singola bus | Suppl. singola volo | Disponibilità | Prenota |
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Chiasso e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio proseguimento in territorio francese via Besançon, Digione e Auxerre. In serata arrivo in hotel nella regione di Fontainebleau/ Ile de France a sud di Parigi. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
SOLO TOUR: ILE DE FRANCE/ FONTAINEBLEAU
Arrivo individuale in hotel situato nella regione di Fontainebleau/ Ile de France a sud di Parigi. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore ed il resto dei partecipanti al viaggio. Cena e pernottamento.
(Volo A/R e trasferimenti da/per aeroporto prenotabili a parte, facoltativi ed in supplemento).
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la Normandia, regione della Francia nord occidentale. La prima tappa è Giverny, il villaggio normanno dove visse il pittore impressionista Claude Monet. Visita della Casa di Monet, abitazione ed atelier, circondata da uno splendido giardino fiorito i cui colori ispirarono il Maestro. Proseguimento per Rouen, capoluogo dell’Alta Normandia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico raccolto intorno alla cattedrale. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per le bianche scogliere della Costa di Alabastro. Visita dell'elegante cittadina di Étretat e passeggiata con l'accompagnatore sulla Scogliera d’Aval, uno dei luoghi più suggestivi della costa dove la variazione del colore della roccia e la luminosità del luogo sono un vero e proprio spettacolo della natura. Successivamente passaggio dell'impressionante Pont de Normandie, sull'estuario della Senna in direzione di Honfleur, deliziosa località sul mare, da sempre luogo di ispirazione per poeti e pittori. Qui si riunirono i pittori Impressionisti e qui il poeta Baudelaire compose "L'invito al viaggio". Pranzo libero. Visita con l'accompagnatore della zona del Vecchio Porto con le case a graticcio e della Chiesa di Sainte Catherine, realizzata nel XV secolo dai "maestri d'ascia" di Honfleur con le tecniche utilizzate per la costruzione delle navi. Nel pomeriggio, proseguimento per Caen nella regione normanna del Calvados. Visita di Caen. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per un tour alla scoperta delle Spiagge dello Sbarco Interalleato del 6 giugno 1944 dei principali siti della battaglia di Normandia. Ad Arromanches la bassa marea rende ancora visibili i resti del porto artificiale costruito in una sola giornata dalle truppe britanniche. I plastici ed i filmati del Museo dello Sbarco di Arromanches, la visita alla Batteria tedesca a Longues sur Mer, una sosta sulla Spiaggia di Omaha Beach e una visita al Cimitero americano di Colleville sur Mer consentono di comprendere lo svolgimento di quei drammatici eventi che impressero un nuovo corso alla storia del continente europeo. Pranzo libero in corso di escursione. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Mont Saint Michel, complesso monastico, arroccato sopra un isolotto di fronte alla costa normanna dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visita con guida dell’Abbazia di Mont Saint Michel. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio proseguimento per Saint Malo, la città corsara. Tour panoramico della cittadella fortificata, racchiusa tra antichi bastioni da cui si gode uno splendido panorama sullo Stretto della manica e sulle sue isole. Proseguimento per Rennes. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per la Costa di Granito Rosa, caratterizzata da scogliere dal colore rosato, modellate in forme fantastiche dall’erosione dei venti e del mare. Soste panoramiche a Ploumanach per ammirare la meravigliosa spiaggia con il famoso faro, una delle immagini iconiche della Bretagna, Tregastel e Perros-Guirec. Pranzo libero. Si raggiunge il Finistère, dal latino “finis terrae”, la regione più occidentale della Francia. Visita del Calvario di Lampaul - Guimiliau, complesso parrocchiale, testimonianza della devozione del cattolicesimo tradizionale bretone. Proseguimento per Quimper, la più antica città della Bretagna, capitale dell'antico Ducato di Cornovaglia e punto di riferimento della cultura celtica. Ogni anno nel mese di luglio si svolge il Festival de Cornouaille, evento dedicato alla musica e cultura bretone. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Concarneau, la “Ville Close”, cittadella racchiusa in una cinta di possenti mura di granito. Passeggiata in centro e tempo a disposizione. Pranzo libero. Proseguimento per Pont-Aven, iuno dei luoghi simbolo della storia dell'arte, nell'800 fu amato da Gauguin e da artisti di mezza Europa che diedero vita ad una stagione pittorica irripetibile. Continuazione per Kerascoet, un piccolo villaggio tradizionale bretone dove le case hanno i colori tipici delle cartoline dalla Bretagna con i tetti in ardesia o paglia ( le cosiddette " Chaumières). In serata arrivo a Lorient. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Milano e in serata rientro alla località di partenza.
SOLO TOUR: ILE DE FRANCE
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
(Volo A/R e trasferimenti da/per aeroporto prenotabili a parte, facoltativi ed in supplemento).
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
Carta d'identità valida per l'espatrio o passaporto in corso di validità
Il tour Normandia e Bretagna è disponibile in Formula Tuttobus, Solo Tour e Volo+Tour
Viaggio organizzato alla scoperta dei Castelli della Loira
scopri questo viaggioViaggio organizzato a Parigi, Versailles e Fontainebleau
scopri questo viaggio