Percorrendo la costa francese affacciata sull’Atlantico, uno dei luoghi più romantici e suggestivi d’Europa, rimarrete incantati dalla forza e dal misticismo delle regioni bretoni e normanne: gli spettacolari scenari naturali della Costa di Alabastro, della Costa di Granito Rosa e di Mont St. Michel, la “Meraviglia d’Occidente”; l’eleganza delle cittadine normanne, fonte d’ispirazione per pittori, scrittori e grandi artisti; le antiche tradizioni delle cittadine di mare bretoni; la storia raccontata dai megaliti di Carnac e dalle spiagge scenario dello Sbarco Interalleato.
giorni
città
siti unesco
Natura
Storia
Arte e cultura
Date di partenza | Solo tour | Tuttobus | Suppl. singola | |
---|---|---|---|---|
Il tour di Normandia e Bretagna è disponibile Formula Tutto Bus, Solo Tour e Volo+Tour.
SCOPRI IL VIAGGIO
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso Chiasso e la Svizzera. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Fontainebleau/ Nemours/ Troyes secondo disponibilità alberghiera. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
SOLO TOUR: FONTAINEBLEAU
Arrivo individuale in hotel a Fontainebleau. Sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. L'incontro con l'accompagnatore è previsto al mattino del 2. giorno.
(Volo A/R e trasferimenti da /per aeroporto facoltativi ed in supplemento- vedi tabella)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la Normandia, regione della Francia nord occidentale. La prima tappa è Giverny, il villaggio normanno dove visse il pittore impressionista Claude Monet. Visita della Casa di Monet, abitazione ed atelier, circondata da uno splendido giardino fiorito i cui colori ispirarono il Maestro. Proseguimento per Rouen capoluogo dell’Alta Normandia. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata del centro storico raccolto intorno alla cattedrale. Sistemazione in hotel. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
SOLO TOUR: FONTAINEBLEAU - GIVERNY - ROUEN
Prima colazione in hotel. Al mattino incontro con l'accompagnatore. Partenza in autopullman per la Normandia.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per le bianche scogliere della Costa di Alabastro. Visita dell'elegante cittadina di Étretat e passeggiata con l'accompagnatore sulla Scogliera d’Aval, uno dei luoghi più suggestivi della costa dove la variazione del colore della roccia e la luminosità del luogo sono un vero e proprio spettacolo della natura. Successivamente passaggio dell'avvenieristico Pont de Normandie, sull'estuario della Senna in direzione di Honfleur, delizioso porticciolo sull’Atlantico. Pranzo libero. Visita con l'accompagnatore della zona del vecchio porto con le case alte e strette e della Chiesa di Sainte Catherine, realizzata in legno nel Quattrocento con le tecniche utilizzate per la costruzione delle navi. Nel pomeriggio, lungo il percorso, sosta a Deauville, località balneare alla moda alla fine dell'Ottocento. Proseguimento per la regione normanna del Calvados. In serata arrivo a Caen. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita a Bayeux del celebre “Arazzo della Regina Matilde”, inserito dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Successivamente partenza per un tour alla scoperta delle Spiagge dello Sbarco Interalleato del 6 giugno 1944 e dei principali siti della battaglia di Normandia. Ad Arromanches la bassa marea rende ancora visibili i resti del porto artificiale costruito in una sola giornata dalle truppe britanniche. I plastici ed i filmati del Museo dello Sbarco di Arromanches, una sosta sulla Spiaggia di Omaha Beach e una visita al Cimitero americano di Colleville sur Mer consentono di comprendere lo svolgimento di quei drammatici eventi che impressero un nuovo corso alla storia del continente europeo. Pranzo libero in corso di escursione. Rientro a Caen. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza per Mont Saint Michel, complesso monastico, arroccato sopra un isolotto di fronte alla costa normanna dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Visita con guida dell’Abbazia di Mont Saint Michel. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio proseguimento per Saint Malo, la città dei Corsari. Tour panoramico della cittadella fortificata, racchiusa tra antiche mura. La sistemazione è prevista a Rennes o altra cittadina. Cena in hotel o ristorante. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per la Costa di Granito Rosa, caratterizzata da scogliere rosa modellata in forme fantastiche dall’erosione dei venti e del mare. Soste panoramiche a Ploumanach per ammirare la meravigliosa spiaggia con il famoso faro, Tregastel e Perros-Guirec. Pranzo libero lungo il percorso. Si raggiunge il Finistére, dal latino “finis terrae”, la regione più occidentale della Francia. Visita dei Calvari di St.Thegonnec e Guimiliau, complessi parrocchiali, testimonianza della devozione del cattolicesimo tradizionale bretone. Proseguimento per Quimper, piccolo villaggio bretone, la più antica città della Bretagna. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Concarneau, la “Ville Close”, cittadella racchiusa in una cinta di possenti mura di granito. Passeggiata in centro e tempo a disposizione. Pranzo libero. Proseguimento per Pont-Aven, il borgo degli artisti, celebre per aver ospitato il pittore Gauguin. Tempo libero in centro. Proseguimento per Vannes. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per la Valle della Loira. Sosta a Tours per il pranzo libero. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio continuazione per Parigi con sosta a Chartres per ammirare la Cattedrale, grande capolavoro del Gotico francese. In serata arrivo in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Italia. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Milano e in serata rientro alla località di partenza.
SOLO TOUR: FONTAINEBLEAU
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
( Volo A/R e trasferimenti da/ per aeroporto hotel facoltativi ed in supplemento)
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
Per il viaggio in Bretagna e Normandia è necessaria la carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.
Il tour Normandia e Bretagna è disponibile in Formula Tuttobus, Solo Tour e Volo+Tour
Viaggio organizzato a Parigi, Versailles e Fontainebleau
scopri questo viaggioDordogne e Perigord: fra Preistoria, Medioevo e gastronomia raffinata
scopri questo viaggioI Paesaggi della Provenza e Camargue che ispirarono Vincent Van Gogh
scopri questo viaggio