Proposte di viaggio

Fascino cosmopolita e dinamismo: perché visitare Londra e quando andare

Ecco perché visitare Londra e in quale periodo è meglio farlo

Chi non ha ancora avuto la fortuna di visitarla non sogna altro, o mente! La capitale del Regno Unito è di certo uno dei luoghi più affascinanti d’Europa, la città cosmopolita per eccellenza, un mix di architettura moderna e classica, un melting pot di stili e culture e, in definitiva, un luogo che incanta e rapisce.

In questa piccola guida ti sveliamo perché visitare Londra è sempre un’ottima idea e come farlo per godere appieno della sua essenza e della sua bellezza.

Perché visitare Londra? 6 ottimi motivi per partire subito o quasi

Tutti conoscono le meravigliose attrazioni di Londra come Buckingham Palace, London Bridge, il Big Ben, Westminster e via dicendo, ma visitarla, soprattutto la prima volta, permette di provare delle emozioni uniche. Vediamo allora nello specifico perché, secondo noi e non solo, non avere dubbi e iniziare a preparare la valigia:

1. Il suo skyline è in continua evoluzione
perche visitare londra

Dalla Cattedrale di St. Paul, al Big Ben e l’House of Parliament, fino al moderno Shard, il famoso skyline di Londra è assolutamente unico e indimenticabile. Sono tantissimi i luoghi dal quale poterlo ammirare dall’alto, come l’Hampstead Heath, la collina a sud-est alta 98 metri dalla quale si riconoscono con chiarezza molti edifici come quelli di Canary Wharf.

Come resistere poi alla tentazione di salire su uno dei simboli londinesi? Con i suoi 42 metri d’altezza, il London Bridge offre una vista mozzafiato sulla città che si estende fino a Greenwich. I più temerari possono salire sulle torri a piedi o tramite l’ascensore.

2. I suoi parchi sono meravigliosi

Perché visitare Londra? Anche per i suoi spazi verdi. Infatti, ospita ben otto parchi reali meravigliosi, tra i quali Hyde Park, St.James Park e Richmond Park. Il primo è uno dei più ampi al mondo con un’area di 142 ettari all’interno della quale ci sono 4 mila alberi, un lago e giardini ornamentali. Ad Hyde Park è possibile fare qualsiasi attività come: nuotare, andare in bicicletta, a cavallo, giocare a tennis e così via. Inoltre, vanta due ristoranti e dei monumenti affascinanti come la famosa statua di Achille e la fontana dedicata a Lady Diana.

St. James permette di respirare un’atmosfera regale e dal ponte che attraversa il lago si possono ammirare dei panorami suggestivi verso Buckingham Palace e Whitehall. Richmond park, invece, ospita 650 cervi allo stato brado e include fantastiche piste ciclabili.

3. È la più importante meta dello shopping

Gli shopping addicted a Londra trovano un vero e proprio paradiso a Londra. C’è solo l’imbarazzo della scelta tra i flagship stores di Oxford Street e, ovviamente, il centro commerciale più grande d’Europa, il Westfield Stratford che ospita 250 negozi, 70 punti ristoro, un cinema di 17 sale e una sala da bowling.

La moda britannica, poi, è più che iconica, quindi è possibile trovare sempre ispirazioni nuove e accessori per ogni stile e budget, dal lusso fino alle offerte più convenienti, ad esempio presso i mercatini vintage.

4. Molte attrazioni sono gratuite
perche visitare londra

Tra gli esempi più famosi il British Museum e la National Gallery, due dei musei più importanti d’Europa e del mondo. Il primo è anche il più grande e permette di esplorare e ripercorrere la storia della cultura del mondo intero attraverso otto milioni di oggetti e reperti storici. Un esempio? La Stele di Rosetta, una lastra di basalto con iscrizioni in geroglifico, demotico e greco d’importanza storica immensa.

La National Gallery, invece,  che si trova nel cuore di Trafalgar Square, ospita una collezione d’arte immensa con opere pittoriche realizzate tra il 1250 e il 1900. Tra queste i capolavori di Tiziano, Michelangelo, Van Gogh e Rembrandt.

L’ingresso è gratuito anche al Tate Modern, al National History Museum e presso lo Science Museum, tutti davvero magnifici e da visitare almeno una volta nella vita.

5. Ospita i maggiori eventi sportivi del mondo

A Londra è possibile assistere a una partita di calcio di una delle sue tantissime squadre, come il Cheasea FC che gioca presso lo Stamford Bridge, ma anche a un incontro di tennis del torneo di Wimbledon, al quale è dedicato anche un museo che racchiude tradizioni, trionfi, immagini e suoni che ne hanno fatto il titolo più ambito del tennis.

6. C’è sempre qualcosa di nuovo

Anche se si torna a Londra per l’ennesima volta, c’è sempre qualcosa di nuovo da scoprire, non solo perché la città è immensa, ma soprattutto perché è in continua evoluzione. Inoltre, vengono organizzati tutto l’anno festival di musica pop nell’East London, mostre nelle tante gallerie d’arte e così via.

Quando andare a Londra per vivere appieno la sua magia

Abbiamo visto perché visitare Londra è un’ottima idea, ma qual è il periodo migliore?

Sicuramente è una destinazione turistica per ogni stagione dell'anno, perché ogni mese offre qualcosa di unico. Tuttavia, bisogna considerare alcuni fattori, in primis il clima, sulla base delle proprie preferenze e esigenze personali.

In autunno inizia già a far freddo e piove molto, ma puoi assistere al River Festival che celebra il Tamigi con mostre, cibo, musica e vari eventi.  L’inverno va bene solo se non soffri le temperature rigide; inoltre, considera anche che il periodo di Natale a Londra è davvero suggestivo.

La primavera è senza dubbio il periodo migliore per andare a Londra perché le temperature sono miti e puoi fare picnic sui prati dei tanti parchi. Anche l’estate è apprezzata, perché in questa stagione piove meno e si tiene anche il torneo di Wimbledon.

Qualsiasi sia il periodo che preferisci, puoi sempre partecipare al nostro tour Good Morning Londra che ti permetterà di vivere una settima indimenticabile visitando con delle guide turistiche certificare le più famose attrazioni della città, ma anche di fare delle escursioni nella campagna inglese, ad esempio a Oxford, la storica cittadina universitaria.

Prenota o contattaci per avere maggiori informazioni.


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Scozia da non perdere

Scozia da non perdere

Tutto il meglio della Scozia in 6 giorni

POTRESTI LEGGERE ANCHE...