Proposte di viaggio

I 10 musei europei più importanti da visitare almeno una volta nella vita

Fonti d’ispirazione e scrigni di bellezza! Ecco quali sono i musei europei più importanti

Le capitali europee sono in grado di trasmettere una sensazione magica.

Sarà per la storia dei loro centri più antichi, la maestosità dei palazzi, i panorami mozzafiato, la fervida vita notturna, ma anche e soprattutto per la vastissima offerta museale che le rende perfette per un viaggio culturale alla scoperta di un grande patrimonio artistico.

Ma quali sono i musei europei più importanti e suggestivi?

Ecco una piccola guida per scegliere quale visitare alla prossima occasione.

10 musei europei imprescindibili per appassionati d’arte (e non)
musei europei

Capisaldi della storia dell’arte, le cui collezioni permanenti comprendono opere che permettono di comprendere quel meraviglioso intreccio tra storia, arte, cultura, politica, sociologia.

Perché l’arte e i musei permettono di confrontarsi, discutere, conoscere meglio la propria cultura e avvicinarsi a quelle diverse dalla propria.
Abbiamo allora pensato di fare una selezione dei musei più importanti in Europa, dai quali lasciarsi ispirare per organizzare il prossimo viaggio:

1. Louvre – Parigi

È il museo più visitato (e grande) al mondo con i suoi 8,5 milioni di visitatori l’anno e i 73.000 mq di superficie espositiva.

Non potrebbe essere altrimenti, considerando che ospita opere emblematiche, capolavori e pilastri della storia dell’arte come la “Gioconda” e “La Vergine delle Rocce” di Leonardo da Vinci, la statua della “Venere di Milo” e quella della “Nike di Samotracia” e le statue degli “Schiavi” di Michelangelo, le uniche due compiute del gruppo di sei (le altre quattro “non finite” si trovano nella Galleria dell’Accademia a Firenze).

Eretto come fortezza medievale sotto il re Filippo Augusto nel XII secolo, il Louvre divenne poi Palazzo Reale nel XVI secolo e museo dal 1793. Famosissima ed emblematica la sua grande piramide d’ingresso che lo segnala dall’alto dei suoi 21 metri e 673 pannelli di vetro.
Ci sono 35.000 opere, fra cui 7.000 dipinti: calcolando 10 secondi per ciascuna, ci vorrebbero quattro giorni e quattro notti per vederle tutte!

2. British Museum – Londra
musei europei


Fondato nel 1733 da Sir Hans Sloan, medico, scienziato e collezionista dal vasto patrimonio letterario ed artistico, è uno dei più grandi e importanti musei del mondo.
Il complesso vanta un’ampia collezione di circa 8 milioni di oggetti, testimoni di 2 milioni di anni di storia, arte e cultura umana, a partire dalla preistoria fino ai capolavori della meccanica moderna, passando per l’arte più famosa e raffinata.

Impossibile visitarlo tutto in poche ore o un giorno, ma rinunciarvi sarebbe un vero peccato. Meglio scegliere tra le diverse sezioni: tra le più interessanti quella dedicata all’Antico Egitto e quella dell’Antica Grecia. Inoltre, si entra sempre gratuitamente.

3. National Gallery – Londra

Restiamo nella “City” perché la National Gallery ospita una delle collezioni d’arte più grandi al mondo. Sono centinaia i capolavori che è possibile ammirare nel cuore di Trafalgar Square, uno dei luoghi da vedere a Londra dal quale si snodano le arterie principali come The Mall, il viale che porta a Buckingham Palace.

Nel museo è custodito il nudo più famoso dell’arte preistorica, la Venere di Bilendorf risalente a 25.000 anni fa, ma anche la principale raccolta inglese di pittura e dipinti di scuola italiana, fra i quali alcuni preziosi Botticelli, Raffaello e Michelangelo.

4. Kunsthistorisches Museum – Vienna

Uno dei musei più importanti, antichi e ricchi al mondo, è stato inaugurato nel 1891 alla presenza dell’imperatore Francesco Giuseppe I d’Asburgo ed espone opere di Antonello da Messina, Correggio, Lorenzo Lotto, Andrea Mantegna, Giuseppe Arcimboldo, Gustave Klimt, Pieter Paul Rubens. Tra i pezzi più importanti esposti possiamo citare la “Saliera” di Benvenuto Cellini, opera scultorea in ebano, oro e smalto realizzata durante il soggiorno dell’artista in Francia tra il 1540 ed il 1543. 

5. Rijksmuseum – Amsterdam

Affacciato sulla piazza Museumplein, si presenta come un imponente edificio rinascimentale che custodisce la più grande collezione di arte fiamminga, con particolare attenzione al rigoglioso Secolo d’Oro olandese: un percorso museale tra i grandi maestri dell’arte come Vermeer, Rembrandt e Van Gogh.

6. National Archaeological Museum - Atene

Senza dubbio è uno dei musei europei più importanti al mondo dedicati all’arte greca antica.

Allestito all’interno di un edificio neoclassico, fu fondando per ricevere tutto il materiale archeologico proveniente dagli scavi in Attica e si è arricchito gradualmente accogliendo testimonianze provenienti da tutte le parti del mondo greco: sono quindi presenti 11 mila reperti che offrono un’ampia panoramica sulla cultura dell’antica Grecia, dalla preistoria alla tarda antichità.

Meravigliosi la Maschera di Agamennone e il Busto del Minotauro.

7. Hermitage - San Pietroburgo
musei europei

Famosissimo per le collezioni d’are che ospita, tra le più complete al mondo, ma anche la bellezza del complesso architettonico: si sviluppa in quattro palazzi costruiti in epoche diverse e che, in origine, facevano parte della reggia imperiale delle famiglie degli Zar Romanov, fino al 1917, anno della Rivoluzione d'Ottobre.

Vista la sua grandezza, è quindi necessario procurarsi una mappa e pianificare un itinerario: considera che ci sono opere d’immenso valore come quelle degli italiani Leonardo da Vinci, Raffaello, Giorgione, Tiziano, Veronese, Caravaggio e il Tiepolo, ma anche Claude Monet, Auguste Renoir, Paul Cézanne, Camille Pissarro, Edgar Degas, Vincent Van Gogh, Paul Gauguin, Henri Matisse e Pablo Picasso, solo per citarne alcuni.

8. Museo Del Prado – Madrid

Dalla fredda Russia ci spostiamo in Spagna, perché Del Prado è un’importantissima pinacoteca: inaugurato nel 1819, contiene più di 300 opere di artisti spagnoli, italiani e fiamminghi.
La collezione permanente offre un percorso completo tra i principali pittori della scuola spagnola: qui troviamo interessanti opere di Goya, Ribera, El Greco, Murillo e Velazquez.

9. Musei Vaticani - Città del Vaticano
musei europei

Una delle raccolte d’arte più grandi del mondo, accumulata nei secoli grazie alla passione collezionistica dei papi. Fondati da papa Giulio II nel XVI secolo e aperti al pubblico nel 1771 per volere di papa Clemente XIV, i Musei Vaticani sorgono nel cuore di Roma, anzi di Città del Vaticano, e sono costituiti da un insieme di Musei e collezioni, creando un contenitore d’arte senza eguali nel mondo, che spazia da quella antica fino a quella contemporanea di Henri Matisse e Salvator Dalì.

Meravigliosi gli appartamenti papali affrescati da Raffaello e la Galleria delle Carte Geografiche, un corridoio di 120 metri di lunghezza che conduce alla Cappella Sistina, uno dei capolavori assoluti dell’arte moderna: impossibile non restare senza fiato di fronte a tanta bellezza.

10. Galleria degli Uffizi – Firenze

Scrigno di cultura e tesori di immenso valore, la Galleria degli Uffizi è uno dei musei più importanti in assoluto del mondo, un edificio che esso stesso è un’opera artistica ed architettonica di grande pregio.

Legato indissolubilmente alla storia dei Medici di Firenze, fu fortemente voluto proprio da Cosimo I che, nel 1559 incaricò il grande artista e architetto Giorgio Vasari della progettazione e realizzazione di un edificio volto a riqualificare il quartiere della Baldracca.

Oggi, visitare gli Uffizi significa immergersi nella grande corrente di pensiero del Rinascimento Italiano che ebbe origine proprio qui nel XV secolo e si diffuse in Italia e nel resto d’Europa. Tra le opere più suggestive “La primavera” e “La nascita di Venere” di Botticelli, “La Medusa” di Caravaggio, “La Madonna del Cardellino” di Raffaello.

Scopri i musei più belli d’Europa con Caldana Europe Travel!
musei europei

Abbiamo fatto una visita virtuale di alcuni musei europei che vale davvero la pena visitare almeno una volta nella vita. Le città che li ospitano, poi, offrono tantissime altre cose da fare e vedere, quindi la soluzione migliore è senza dubbio quella di scegliere una o più capitali europee e fare un tour per scoprirle tutte!

Sul nostro catalogo di viaggi trovi, ad esempio, il tour di Roma che permette di fare una visita guidata ai Musei Vaticani, ma anche il viaggio organizzato a Parigi, durante il quale è possibile scegliere di visitare il Louvre, il Museo d’Orsay e altri musei della capitale francese.

Consulta tutti i nostri tour e scegli quello che preferisci per immergerti nell’arte e nella bellezza, oppure contattaci per avere maggiori informazioni!



Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp