Proposte di viaggio

Paesi Baschi: cosa vedere a Bilbao e dintorni tra tradizioni e modernità

Un tuffo tra passato e futuro! Ecco come scoprire Bilbao e dintorni con un tour

Lontano dal clima esotico dell’Andalusia e dai paesaggi soleggiati della Castiglia, sorge la piccola regione dei Paesi Baschi, la più a nord della Spagna, che vanta con orgoglio la sua identità, ma anche la bellezza di paesaggi unici al mondo.

Natura selvaggia e incontaminata si fonde con località balneari e città all’avanguardia, nella quali è possibile respirare un’atmosfera ultramoderna ma anche storica.
Andiamo allora alla scoperta di Bilbao e dintorni, per capire cosa vedere nei Paesi Baschi, famosi nel mondo anche per la loro tradizione culinaria.

Cosa vedere nei Paesi Baschi, l’estremo nord della Spagna

Siamo al confine con la Francia, lì dove è possibile ammirare l’altro volto della Spagna, fatto di scenari variegati, riserve naturali protette, spiagge da sogno e celebri città come Bilbao, nella quale l’anima antica si coniuga con la vitalità moderna che si esprime attraverso architetture avveniristiche.
Ecco allora cosa visitare a Bilbao e dintorni:

- San Sebastiàn

Chiunque s’innamora di questa città a prima vista. La parte più affascinante è senza dubbio la sua baia, La Concha, una lunga spiaggia di sabbia fine e dorata a forma di conchiglia, considerata una delle più belle d’Europa.

Qui il blu del mare si fonde col verde delle colline, nelle quali fare escursioni immersi nella natura. San Sebastiàn, però, conquista anche nel suo centro storico, in stile architettonico art nouveau, ricco di ristoranti nei quali gustare specialità come i pintxos, piatti simili alle tapas spagnole, considerati da molti anche più buoni!

- Guernica

Si trova a solo mezz’ora da Bilbao ed è considerata addirittura santa dagli abitanti del luogo: qui, infatti, sotto una simbolica quercia, si tiene sin dal Medioevo il giuramento alle leggi autonome dei Paesi Baschi da parte dei re castigliani, in passato, e oggi da parte del lehendakari, il presidente del governo autonomo della regione.
L’Albero di Guernica si può ammirare nel cortile esterno della splendida Casa de Juntas.

La città è però famosa anche per il bombardamento aereo del 26 aprile 1937 a opera dei nazisti, che ispirò Picasso per la sua omonima opera “Guernica” (conservata nel museo Reina Sofia di Madrid), della quale è possibile ammirare una riproduzione gigante. Interessanti anche il Museo della Pace e il Parque de los pueblos de Europa, con le sculture dell’artista basco Eduardo Chillida e di Henri Moore.

- Vitoria-Gasteiz

Capitale politica dei Paesi Baschi, è sede del Governo e del Parlamento. I motivi per visitarla però sono altri: considerata la città più comoda verde d’Europa, progettata a misura d’uomo. L’Anillo Verde è la sua attrazione principale, perimetro naturale della città, formato da piste ciclabili, sentieri pedonali e tantissimi parchi con boschi, fiumi, laghetti e una ricca fauna locale.

Conosciuta anche come Almendra Medieval (Mandorla Medievale) data la sua forma “a mandorla”, si contraddistingue per le tipiche case con i balconi a sporto (miradores) e nel punto più alto della città vecchia ospita uno degli edifici più importanti: l’antica Cattedrale di Santa Maria o Catedral Vieja, magnifica chiesa gotica che, in origine, fungeva anche da fortezza e formava parte del sistema difensivo medievale della città.

- Zumaia

Tra le cose da vedere a Bilbao e dintorni non può mancare questa pittoresca località balneare, nella quale si trova una delle più spettacolari scogliere, la quale permette di conoscere com’è fatta la terra sotto la sua superficie attraverso il fenomeno geologico che prende il nome di flysch: tutta la conformazione rocciosa di questo tratto di costa, che scende fino al mare, è composta da numerosi strati di roccia sedimentaria, lastre di pietra perfettamente parallele tra loro. 

Bilbao, città ideale, futuristica e ricca di storia

Sorprendente capoluogo dei Paesi Baschi e simbolo della rinascita del territorio, Bilbao, un tempo centro industriale e mercantile, oggi è un modello di città ideale in cui vivere.

Qui si coniugano antico e moderno, il cui simbolo è il Museo Guggenheim progettato dall’archistar Alvaro Siza e considerato in tutto il mondo l’icona dell’architettura futurista. Imperdibile lo spettacolo serale di fontane e luci ideato dall’artista Yves Klein, ma anche l’installazione di Richard Serra “The Matter of Time”, che comprende 8 sculture in metallo configurate come percorsi, alcuni a spirale, altri concentrici, altri ondulati, ma tutti dotati di pareti altissime e spazi che si stringono e si allargano di continuo.

Ma non solo: Bilbao ha attirato tanti artisti e designer di fama mondiale che hanno contribuito al fascino urbano: ne è un esempio il ponte Zubi Zuri firmato da Santiago Calatrava che somiglia a un ventaglio stilizzato, leggero e dinamico, che si fonde perfettamente con il paesaggio urbano.

Il cuore pulsante di Bilbao antica è invece il Casco Viejo, che risale al 1300 e si trova sulla sponda destra del fiume Nerviòn. Suggestivo immergersi nelle sue Siete Calles, le sette strade principali, attorno alle quali si dirama un intreccio reticolare di stradine, viuzze e piazze di svariate dimensioni. Qui poi, si contano più di 400 negozi di ogni tipo, tra botteghe artigianali e negozi alla moda.

Da non perdere il più antico edificio di Bilbao, la Cattedrale di Santiago in stile gotico, che prende il nome dal santo patrono di Bilbao e che corrisponde anche a una delle tappe dei pellegrini che percorrono il Cammino di Santiago.

Come organizzare il tuo tour nei Paesi Baschi tra Bilbao e dintorni?

Dopo aver scoperto le principali località dei Paesi Baschi e cosa vedere in questa regione, è facile immaginare che il modo migliore per visitare questa parte della Spagna è un tour. Ancora meglio se permette di andare oltre Bilbao e dintorni, magari fino ad arrivare a Pamplona e Barcellona, per fare un viaggio nella Spagna classica

Pamplona si trova nella zona più settentrionale, nel cuore della regione di Navarra, non molto lontano da quella dei Paesi Baschi e offre scorci romantici, prelibate specialità culinarie e un centro storico antico nel quale spicca la cattedrale.

Proprio per il suo fascino, questa città è una tappa del nostro “tour Bilbao e Paesi Baschi” che, dopo aver attraversato la regione, fa sosta anche a Barcellona, per andare alla scoperta delle meravigliose architetture del maestro Antoni Gaudì, prima fra tutte la chiesa Sagrada Familia.
Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare il tuo posto!






Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Tour della Spagna Classica

Tour della Spagna Classica

Barcellona, Saragozza, Madrid, Toledo e Valencia,

POTRESTI LEGGERE ANCHE...