Proposte di viaggio

Spagna e Portogallo: perché la primavera è il periodo migliore per visitarle

Sole, buon cibo e cultura! Ecco come visitare la Spagna e il Portogallo in primavera

Immergersi nei colori vibranti delle bouganville in fiore, passeggiare lungo le strade lastricate di storia millenaria e lasciarsi avvolgere dai profumi avvolgenti della cucina mediterranea: tutto questo e ben altro ti attende in Spagna e Portogallo durante la primavera.
Con l'arrivo della stagione dei fiori, queste due gemme della penisola iberica si risvegliano in tutta la loro bellezza, offrendo la possibilità di vivere un'esperienza indimenticabile, all’insegna non solo della natura, del sole e del mare, ma anche della cultura straordinaria e degli eventi che si susseguono.

Perché scegliere la primavera per trascorrere le vacanze in Spagna e Portogallo
spagna e portogallo

La primavera è senza dubbio uno dei periodi più affascinanti per visitare la Spagna e il Portogallo, poiché offre una combinazione perfetta di clima mite, natura rigogliosa e festività locali. Questa stagione vede la rinascita della natura dopo i mesi invernali e permette di esplorare le numerose attrazioni turistiche immersi in un'atmosfera piacevole e accogliente.

In primo luogo, la primavera offre temperature miti e piacevoli, ideali per esplorare le città e i luoghi di interesse turistico senza dover affrontare il caldo torrido dell'estate, tipico soprattutto di alcune zone, o il freddo pungente dell'inverno. Le giornate si allungano gradualmente, quindi sono perfette per trascorrere più tempo all'aperto e godere appieno delle numerose attività e attrazioni, anche delle splendide spiagge della Spagna e del Portogallo, evitando le folle estive.

La primavera porta con sé una profusione di colori e profumi grazie alla fioritura della natura: i paesaggi si tingono di verde brillante, mentre i giardini e i parchi si riempiono di fiori in fiore, creando uno spettacolo mozzafiato. In Spagna, ad esempio, la primavera è il momento perfetto per visitare la famosa festa dei fiori di Girona o per passeggiare tra i giardini botanici di Siviglia, mentre in Portogallo si possono ammirare i meravigliosi giardini di Sintra o partecipare alla festa dei fiori di Madeira.
Inoltre, la primavera è anche il periodo delle festività locali e delle celebrazioni tradizionali che offrono l'opportunità unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni delle due nazioni. In Spagna, ad esempio, la primavera è il momento delle celebrazioni della Settimana Santa, con processioni religiose e festività folkloristiche che si svolgono in tutto il paese. Infatti, la primavera è il periodo miglior per visitare l’Andalusia, dopo la Pasqua è l’evento per eccellenza.

 Anche in Portogallo la primavera è il momento delle feste dei santi popolari, con musica, balli e cibo tradizionale che riempiono le strade di città come Lisbona e Porto.
Che dire poi della cucina mediterranea? Dai frutti di mare freschi alle tapas spagnole, dai pasticcini portoghesi ai piatti tradizionali della cucina iberica, sono tante le delizie culinarie da scoprire e assaporare all’aperto durante le piacevoli serate primaverili.

Cosa vedere in Spagna e Portogallo con il tiepido sole primaverile?
spagna e portogallo

Sono tantissime le città, i villaggi e le attrazioni da visitare tra Spagna e Portogallo, due paesi ricchi di storia e cultura. Noi abbiamo selezionato alcuni luoghi simbolo:
La vivace città catalana è una delle destinazioni più popolari da visitare in Spagna durante la primavera. Con la sua architettura straordinaria, le spiagge mozzafiato e una vivace scena culinaria, Barcellona offre l'opportunità di visitare di ammirare le opere di Gaudì come la Sagrada Familia, capolavoro architettonico incompiuto e simbolo della città, ma anche Casa VincensCasa Batlò e Casa Milà con la sua facciata ondulante costruita in pietra, i balconi in ferro battuto e le finestre innovative. Meraviglioso anche Parc Guell, un complesso magico caratterizzato da un’atmosfera suggestiva e surreale.
Bellissimo passeggiare lungo le Ramblas, animato viale alberato che attraversa il cuore della città, nel quartiere Gotico raccolto intorno alla Cattedrale di Santa Croce e a Santa Eulalia.
Con le sue strade strette e tortuose, i cortili interni segreti e i giardini nascosti, Siviglia è una delle città più affascinanti da esplorare in Andalusia durante la primavera. Meravigliosa e maestosa la Cattedrale di Siviglia, vivace il quartiere di Santa Cruz, con le sue pittoresche piazze e i suoi suggestivi vicoli, è un labirinto nel quale è piacevolissimo perdersi.
spagna e portogallo


Vibrante e cosmopolita capitale della Spagna, è una città con la sua ricca storia, la cultura vivace, la cucina deliziosa e il suo spirito caloroso e accogliente. Da non perdere il Museo del Prado, i più visitato della Spagna, Viale del Prado con le famose Fontane Cibeles e Nettuno, il Parco del Buen Retiro e Puerta de Alcalà. Particolarmente suggestiva Plaza de Toros de Las Ventas, considerata la “cattedrale della corrida”: costruita nel 1929 con mattoni rossi ornati da piastrelle di ceramica decorati, ha ospitato alcuni dei più importanti toreri e, con i suoi 61 metri di diametro, è la terza con maggiore capienza del modo.
La primavera è il periodo migliore per visitare Lisbona con le sue colline panoramiche, i pittoreschi tram e i suggestivi quartieri storici. Da non perdere l'opportunità di visitare il quartiere di Alfama con i suoi vicoli caratteristici, la Chiesa di Sant' Antonio, eretta nel luogo dove sorgeva la casa natale del Santo, la Cattedrale di Lisbona in stile romanico, la zona monumentale di Belém da dove salpavano le navi alla scoperta del Brasile e della rotta marittima verso l'Oriente e dove ammirare  la Torre di Belèm, esotica fortezza diventata vero e proprio emblema della città.
situata a circa 25 chilometri a nord-ovest di Lisbona, nel cuore delle colline verdeggianti della Serra de Sintra, vanta una storia ricca e affascinante che risale ai tempi antichi, Sintra è famosa per i suoi palazzi fiabeschi e le sue dimore signorili, che ne fanno una sorta di museo all'aperto. Uno dei monumenti più iconici è il Palazzo Reale, labirintica costruzione e tipico esempio dell'architettura del periodo medievale e manuelino.
Questa città si trova nella regione centro-occidentale del paese e custodisce il Monastero di Santa Maria fondato nel 1153 dal primo re del Portogallo, Alfonso I, in seguito alla vittoria dei portoghesi nella battaglia di Santarém. Capolavoro dell'architettura gotica, con la sua imponente facciata e i suoi dettagli architettonici, è composto dalla Chiesa di Santa Maria, una maestosa basilica a tre navate e da un grande chiostro gotico, con un cortile centrale circondato da archi in pietra scolpita e colonne eleganti.

Esplora le bellezze di Spagna e Portogallo con Caldana Europe Travel!
spagna e portogallo

La Spagna e il Portogallo in primavera splendono in modo particolare. I paesi sono confinanti ed è possibile scegliere di visitarle durante un unico viaggio che, però, dovrebbe essere abbastanza lungo per dare la possibilità di visitare le città e le attrazioni principali. In alternativa, è possibile dedicare ad ognuno di questi paesi un tour, come quelli che puoi trovare sul nostro catalogo di viaggi. Ad esempio, il tour della Spagna Classica ti porta a Madrid, Barcellona, Saragozza, Toledo e Valencia. Se, invece, preferisci dedicarti alla scoperta dell’Andalusia, puoi scegliere il tour Ritmo Andaluso che spazia da Malaga, a Siviglia, Cordova e Granada.
Per quanto riguarda il Portogallo, abbiamo ideato il tour Portogallo Autentico che tocca Lisbona, Nazaré, Batalha, Alcobaça e Fátima, ma anche il tour Portogallo da non perdere: da Lisbona Fatima grazie al quale scoprire le meraviglie di Sintra, Cabo de Roca e altri luoghi suggestivi.

Contattaci per avere maggiori informazioni e prenotare. 

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
POTRESTI LEGGERE ANCHE...