Il Grande sud-ovest - Tour Caldana Europe Travel

Un itinerario alla scoperta di un angolo incantevole della Francia del sud - ovest, ricco di bellezze naturali tra oceano, spiagge assolate, dune vertiginose e inestimabili tesori architettonici.

Francia: il Grande Sud-Ovest

La Francia sud-occidentale è ricca di bellezze naturali tra oceano, spiagge assolate, dune vertiginose. Qui scorrono i grandi fiumi quali la Garonne, la Dordogne, il Lot e il Tarn e sui terreni fertili crescono rigogliosi vigneti. Vengono prodotti alcuni fra i più nobili vini al mondo che accompagnano sulle tavole cibi prelibati di una grande cucina di tradizione. Le città offrono inestimabili tesori architettonici a testimonianza dell’importanza storica di questi luoghi. Infine il viaggio si chiude scenograficamente sui dolci paesaggi di Provenza e Costa Azzurra: un itinerario nuovo ed interessante alla scoperta di un angolo incantevole di Francia.
 


1° GIORNO - GENOVA - NIZZA - AVIGNONE

Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman G.T. per Nizza, la perla della Costa Azzurra, una vera capitale del Midi, animata, vivace ed elegante. Arrivo per il pranzo libero. Passeggiata con l’accompagnatore nel centro storico, il suo cuore antico, con le caratteristiche ruelles animate, il porto, il mercato dei fiori, i ristoranti tipici, la Place Massena e la splendida Promenade des Anglais. Proseguimento per Avignone. All'arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 
(KM 450)

2° GIORNO - AVIGNONE E PROVENZA

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata del Palazzo dei Papi, palazzo-fortezza in stile gotico dove vissero ben nove Papi dopo il trasferimento in Francia della corte pontificia nel 1309 per volere di Papa Clemente V, francese di nascita. Visita del Palazzo e del centro città raccolto attorno alla Tour de l’Horloge e dei resti del celebre Pont di Saint Bénézét sul Rodano. Pranzo libero. Nel pomeriggio escursione nei più bei villaggi della Provenza come Gordes, meraviglioso villaggio arroccato su uno sperone di roccia, divenuto celebre grazie al film “Un’ottima annata” con Russell Crowe, girato nella piazza principale. Proseguimento per Roussillon, il borgo dei colori, per le facciate color ocra delle abitazioni locali, in quanto è stato fino al 1930 un importante centro di estrazione dell’ocra. Infine proseguimento per l’Abbazia di Sénanque. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
 

 

(KM 95)

3° GIORNO - AVIGNONE - CARCASSONE - TOLOSA

Prima colazione in hotel. Partenza per Carcassonne, cittadella medievale di origine romana, iscritta dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità, che ebbe un ruolo fondamentale all'epoca delle crociate. Pranzo libero e visita guidata. Proseguimento per Tolosa, quarta città della Francia, situata sulle rive della Garonna e capoluogo della regione dei Midi-Pyrénées. All'arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 

 

(KM 335)

4° GIORNO - TOLOSA - ALBI - TOLOSA

Prima colazione in hotel. Partenza per Albi, città di origine romana, annoverata dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Nel centro storico medievale le caratteristiche case a graticcio si affacciano su un dedalo di vicoli. Visita guidata della città e della Cattedrale di Santa Cecilia, capolavoro dell’arte gotica. Albi è anche la città natale del celebre pittore Henry de Toulouse - Lautrec; nel Palazzo della Berbie è allestita la più importante mostra esistente di opere dell’artista. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Tolosa e tour guidato della città. Visita della Basilica di San Saturnino, grande esempio di architettura romanica, iscritta dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità, anch'essa importante tappa di pellegrinaggio sul tratto francese del Cammino di Santiago de Compostela. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
 
(KM 155)

5° GIORNO - TOLOSA - DUNE DU PILAT - BORDEAUX

 

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la Costa Atlantica che si estende dalla punta della Gironda fino al confine spagnolo: la luce abbagliante e le potenti onde le sono valse il nome di “Costa d’Argento”. Esplorazione delle Dune du Pilat, splendide dune di sabbia, alte più di 115 metri (le più alte d’Europa). Tempo a disposizione. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Bordeaux, una delle grandi città della Francia del XVIII secolo, centro di una delle più importanti regioni vinicole di Francia, dove la coltivazione della vite risale addirittura al I sec. d.C.. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 
 
(KM 365)

6° GIORNO - BORDEAUX

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita di Bordeaux, capoluogo dell’Aquitania e inserita nella lista del Patrimonio Unesco. Si visiteranno i quartieri del XVIII secolo, costruiti dai ricchi mercanti di vino con bei palazzi, chiese, portici, Place de la Comédie con il Grand Théâtre in stile neoclassico, Piazza della Borsa e la Cattedrale di Saint-André. Pranzo libero in corso di escursione. Nel pomeriggio possibilità di visita della Città del Vino (facoltativa ed in supplemento). Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.
 

7° GIORNO - BORDEAUX - ST. EMILION - BORDEAUX

Prima colazione. Escursione in giornata a St. Emilion, pittoresco borgo medievale fortificato, vero museo a cielo aperto e famoso nel mondo per le sue cantine vinicole. I vigneti di St. Emilion sono i primi ad essere stati inseriti, sin dal 1999, dall’Unesco nella lista del Patrimonio dell’Umanità. Visita con l’accompagnatore della cittadella e pranzo libero. Nel pomeriggio visita di una cantina con degustazione di vini locali. Rientro a Bordeaux. Possibilità di effettuare una minicrociera sulla Garonna (facoltativa ed in supplemento). Cena e pernottamento.
 
(KM 95)

8° GIORNO - BORDEAUX - MEDOC - ROYAN - LA ROCHELLE

Prima colazione. Partenza attraverso la regione del Médoc, celebre per i vini pregiati che vi si producono. Si costeggiano alcune delle tenute vinicole più famose della regione come Chateau Margot, la Versailles del Médoc e Chateau Siran, un tempo residenza della famiglia Toulouse-Lautrec, splendidamente arredato e che custodisce una copia del “Giovane Bacco” di Caravaggio. Arrivo a Royan, importante località balneare situata alla confluenza della Gironda con l’Oceano Atlantico. Imbarco sul traghetto per l’attraversamento dell’Estuario della Gironda. Sbarco e pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo a La Rochelle, pittoresca località sulla costa atlantica e rinomato centro balneare e turistico. Tempo libero. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 

 

(KM 200)

9° GIORNO - LA ROCHELLE - COGNAC - LIMOGES

Prima colazione in hotel. In mattinata partenza e prima sosta a Saintes, antica città di origini romane, ricca di monumenti. Proseguimento per Cognac, città di arte e di storia, celebre per l’acquavite ricavata dai vigneti, distillata ed invecchiata nelle cantine lungo la Charente. Da oltre quattro secoli il Cognac rappresenta la principale ricchezza del Poitou-Charente, regione occidentale della Francia; questo ”liquore degli dei” deve il proprio eccezionale carattere al clima caldo - umido e al suolo. Visita del centro città e di una distilleria di cognac con piccola degustazione. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Limoges. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 
(KM 250)

10° GIORNO - LIMOGES - AUBUSSON - LIONE

Prima colazione in hotel. Limoges è una storica città medievale, ricca di castelli e parchi lungo il fiume Vienne. Il suo nome è legato indissolubilmente alle raffinate porcellane, prodotte sin dal 1768; ugualmente celebri sono gli smalti di Limoges, utilizzati per la decorazione degli oggetti in porcellana. Visita di un laboratorio artigianale di ceramica. Partenza in direzione di Aubusson con pranzo libero lungo il percorso. Aubusson è una cittadina famosa nel mondo per i suoi arazzi, frutto di una tradizione artigianale secolare. Visita del centro storico con l’accompagnatore. Ad Aubusson si trova la “Cité Internationale de la Tapisserie” (consigliata la visita individuale). Proseguimento per Lione. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
 
(KM 400)

11° GIORNO - LIONE - MILANO

Prima colazione. In mattinata visita guidata del centro storico di Lione, situata alla confluenza dei fiumi Rodano e Saona, capoluogo della regione Rodano-Alpi, terza città della Francia dopo Parigi e Marsiglia. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per l’Italia. In serata rientro alla località di partenza.
 
 
(KM 450)


Quote di partecipazione    Cod. FBCB
Partenze TUTTO BUS
Durata 11 giorni  
Giugno 20 - 271769
Luglio 4 - 11 - 18 - 251769
Agosto 1 - 8* - 15 - 22 - 291769
Settembre 5 - 121769
Supplemento singola 490

* PARTENZE GARANTITE

 

L’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/chiusure di musei e siti.

 

Leggi di più sul nostro blog: Tour della Francia Sud-Occidentale - la guida di Caldana Blog

 



 

PRENOTA ONLINE!
Agenzia Viaggi
Utente Privato
DOCUMENTI NECESSARI

Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validità.

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO

* Acconsento al trattamento dei miei dati personali.

CONTATTACI

+39 0365 546 701


Numero verde 848 46 60 00


booking@caldana.it

Le Quote Comprendono

Formula Tutto Bus: Viaggio A/R in pullman G.T. • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno • Visite con guida come da programma • Degustazione di Cognac • Traghetto Estuario della Gironda • Degustazione di vini a St. Emilion • Accompagnatore per tutta la durata del viaggio. 

Le Quote Non Comprendono

Pasti non esplicitamente indicati in programma • Bevande ai pasti • Ingressi a mostre, musei e siti • Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”.    

Hotel Selezionati

AVIGNONE Best Western ***  TOLOSA Mercure ****  BORDEAUX Mercure ****  LA ROCHELLE Kyriad ***  LIMOGES Mercure ****  LIONE Saphire ****  

Ingressi da pagare in loco

Cittadella di Carcassonne • Basilica di San Saturnino di Tolosa • Museo di Toulouse-Lautrec • Palazzo dei Papi ad Avignone • Abbazia di Sénanque • Cattedrale di Albi • Laboratorio di porcellane a Limoges € 42.    

Potrebbe interessarti anche...

CONTATTACI

  •    +39 0365 546 701

  • Numero verde 848 46 60 00

  •    booking@caldana.it

SEGUICI

CALDANA TOUR OPERATOR

Caldana Europe Travel Srl

P.IVA - C.F. 01735420224 - Licenza Provincia di Brescia n°2344/ 06.06.2008 - autorizzazione I.A.T.A. 3822170-2 - Tutti i diritti riservati. - glacom®

Privacy Policy