Un viaggio nel cuore dei Balcani partendo dalle tappe più emozionanti del viaggio: Medjugorie e la cittadina bosniaca di Mostar con il suo ponte simbolo di pace per l’intera regione. Continuazione con Sarajevo, la capitale della Bosnia; camminare per le sue strade è come fare un salto nel passato: dall’assassinio dell’Arciduca Francesco Ferdinando d’Austria e sua moglie che fece scoppiare la Prima Guerra Mondiale all’assedio durato quasi tre anni durante il conflitto dei Balcani. Chiude il tour la capitale della Croazia, Zagabria.
Data di partenza | Solo tour | Tuttobus | Volo + tour | Treno + tour | Suppl. singola | Suppl. singola bus | Suppl. singola volo | Disponibilità | Prenota |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Verona. Incontro con l’accompagnatore e inizio del tour in pullman Gran Turismo verso Trieste. L’itinerario, interamente in autostrada, attraverserà Slovenia, Dalmazia e la Riviera di Zara. Pranzo libero lungo il percorso. Nel tardo pomeriggio arrivo a Zara, antica città d’impronta veneziana. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata di Zara, importante scalo marittimo della Dalmazia centrale, costituita da un nucleo antico serrato su una penisola e ancora circondato da possenti mura con resti di età romana e chiese medievali, architetture barocche ed eleganti palazzi ottocenteschi. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza in direzione della Bosnia Erzrgovina verso Medjugorie. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione a Medjugorje, piccolo villaggio dell’Erzegovina. Grazie alle apparizioni della Vergine Maria, dal 24 giugno 1981 è diventata centro di preghiera e meta di numerosissimi pellegrini da tutto il mondo. Tempo a disposizione per la visita della Cattedrale di San Giacomo e, per chi lo desidera, la salita alla collina pietrosa del Podbrdo, luogo delle apparizioni della “Madonna della Pace”. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Mostar, luogo simbolo dello scontro fra religioni e culture diverse, gravemente danneggiata durante la Guerra dei Balcani. La cittadina è divisa in due parti dal fiume Neretva e sulle sue sponde si fronteggiano i quartieri cattolici e musulmani. Il Ponte Vecchio, abbattuto nel 1993 e ricostruito nel 2004, è un luogo carico di significati: divenuto simbolo di pace, è stato inserito dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Visita guidata della città. Proseguimento per Sarajevo. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città. Camminare per le strade di Sarajevo è come fare un salto nel passato: era il 28 Giugno del 1914 quando l’Arciduca Francesco Ferdinando d’Austria e sua moglie Sofia furono assassinati, attentato che rappresentò la scintilla che fece scoppiare la Prima Guerra Mondiale. In tempi moderni, durante la guerra dei Balcani (1992-1996), la città fu martoriata dalla guerra e stremata da un assedio durato quasi tre anni. Ora Sarajevo sta ritornando alla vita e ad essere protagonista della sua storia. Durante la visita guidata si percorrerà il tunnel sottorraneo costruito dai bosniaci tra il 1992 ed il 1995 per scappare dalla città assediata e raggiungere segretamente l’aeroporto delle Nazioni Unite. Si passeggerà poi lungo le strade del Quartiere di Bascarsija, centro storico orientale vero e proprio labirinto di caffetterie, piccoli ristoranti e botteghe artigiane, dove ancor oggi si forgiano oro e ottone per oggetti di filigrana; la via Ferhadija, la strada più elegante in stile mitteleuropeo; il luogo dell’attentato a Francesco Ferdinando. Continuazione con il Quartiere Ebraico, la Grande Moschea e la Chiesa ortodossa dei Santi Arcangeli. Pranzo libero in corso di visita. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza verso la Croazia e Zagabria. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e tour panoramico di Zagabria, città dal volto mitteleuropeo, con le facciate fiorite dei palazzi liberty e barocchi, i grandi parchi, le sale da concerto, i maestosi teatri. Oggi si distinguono la Città Alta, dove sorge il centro storico, e la Città Bassa dove si è sviluppata l’area moderna. Partenza per l’Italia con pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Verona e in serata rientro alla località di partenza.
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
ZARA - Kolovare **** oppure RIVIERA DI ZARA - Pinja ****
MEDJUGORJE - Herceg ****
SARAJEVO - Ibis ****
ZAGABRIA - Panorama ****
(o strutture di pari categoria secondo disponibilità)