Da Glasgow, attraversando Glamis con il castello natale della Regina Madre ed il Castello di Dunnottar, si giunge ad Aberdeen; a seguire il Castello di Brodie con il suo splendido giardino. Ci attende poi l’Isola di Skye, la maggiore delle Ebridi interne, sino al famoso maniero di Highlander, quello di Amleto, e il misterioso lago di Loch Ness. E ancora le indimenticabili brughiere ricoperte di erica delle Highlands, l’aroma intenso del whisky nelle tipiche distillerie, il Castello di Inveraray per terminare con il Castello di Edimburgo con la Pietra del Destino, i Gioielli della Corona e la Cattedrale di St.Giles.
Data di partenza | Solo tour | Tuttobus | Volo + tour | Treno + tour | Suppl. singola | Suppl. singola bus | Suppl. singola volo | Disponibilità | Prenota |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Arrivo a Glasgow. Incontro con la guida ed autista, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. A seconda dell’orario di arrivo tempo libero a disposizione per visite individuali; si consiglia la visita del Kelvingrove Art Gallery & Museum: un magnifico edificio eduardiano ed uno dei migliori musei di Glasgow per la sua ricca collezione di arte scozzese ed europea. Cena libera. Pernottamento in hotel. Formula VOLO+TOUR: ITALIA - GLASGOW Partenza individuale con volo di linea per Glasgow. Incontro con la guida ed autista, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena libera. Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Al mattino visita panoramica di Glasgow. Partenza per il Perthshire con sosta a Glamis, piccolo paese nella regione di Angus. Visita del castello di Glamis, residenza natale della Regina Madre Elizabeth Bowes-Lyon, madre della Regina Elisabetta II; la sua seconda figlia, la principessa Margaret d’Inghilterra, nacque in questo castello. Lungo il percorso sosta fotografica al Dunnottar Castle, scelto come scenario per il film “Macbeth” di Zeffirelli. Pranzo libero. Proseguimento per Aberdeen e, all'arrivo, visita panoramica della città che include il pittoresco villaggio di pescatori, costruito tra il 1808 e il 1809, nei pressi del molo. Sistemazione in hotel a Aberdeen o dintorni. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la visita del Castello di Fyvie che si ritiene sia stato costruito intorno al XIII secolo; come molti castelli in Scozia, si dice sia infestato dai fantasmi, con diverse testimonianze di strani rumori e avvenimenti inspiegabili. Dopo la battaglia di Otterburn, nel 1390, cessò di essere una fortezza reale e cadde in possesso di cinque famiglie - Preston, Meldrum, Seton, Gordon e Leith - ciascuna delle quali ha aggiunto una nuova torre al castello. Pranzo libero. Proseguendo verso Aviemore si visiteranno le rovine della Cattedrale di Elgin, conosciuta come la “Lanterna del Nord”, quasi completamente distrutta in un incendio nel 1390 da Alexander Stewart, il Lupo di Badenoch. Continuazione attraverso lo Speyside, una delle più importanti regioni per produzione del whisky. Visita di una distilleria whisky con degustazione. Arrivo ad Aviemore e sistemazione in hotel (ad Aviemore o dintorni). Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la visita del Castello di Brodie; risalente al del XVI secolo, è parte integrante della storia Scozzese. Il castello custodisce mobili antichi, dipinti e ceramiche che fanno parte dell’eredità delle varie generazioni del Brodie Clan. Si potranno ammirare le camere accuratamente restaurate, i passaggi e le torri che mostrano la vita quotidiana dei membri di uno dei clan più antichi della Scozia. La proprietà di 71 ettari comprende terreni paesaggistici, un grande stagno naturale, giardini murati, sentieri alberati, un parco avventura e un sentiero naturalistico che comprende piccoli rifugi per osservare la fauna selvatica della zona. Pranzo libero. Partenza per il famoso Loch Ness: lago profondo, scuro e stretto che si estende per 37 chilometri tra Inverness e Fort Augustus. Visita al Castello di Urquhart che domina un paesaggio meraviglioso ed offre splendide vedute su Loch Ness: il castello fu saccheggiato ripetutamente e ricostruito nel corso dei secoli; nel 1692 fu fatto esplodere per impedire ai giacobiti di servirsene. *¹ Possibilità di effettuare una crociera sul Loch Ness dal Castello di Urquhart ad Inverness (facoltativa e in supplemento). Rientro in hotel ad Aviemore. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata all'escursione all'isola di Skye, la più grande delle isole scozzesi dai panorami mozzafiato. Sosta fotografica al Castello di Eilean Donan prima di attraversare il ponte ed arrivare sull'isola. All'arrivo si percorrerà la strada costiera panoramica fino a raggiungere Portree, il maggiore centro del luogo. Pranzo libero. Continuazione verso la parte meridionale per riprendere il traghetto ad Armadale per Mallaig. Il tour prosegue per Fort William, nato come piccolo villaggio di pescatori che prende il suo nome da uno dei forti che facevano parte della catena di fortificazioni (insieme a Fort Augustus e Fort George) utilizzate per tenere sotto controllo l’area sempre a rischio di rivolte. Sistemazione in hotel a Fort William/Mallaig o dintorni. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Edimburgo. Attraverso la paesaggistica vallata di Glencoe si raggiunge Inveraray, cittadina in stile georgiano costruita per volere del duca di Argyll nel XVIII secolo, capo del clan dei Campbell che fece del Castello di Inveraray la sua residenza. Visita del castello. Pranzo libero. Continuazione attraverso la meravigliosa area del Loch Lomond, il più grande lago della Gran Bretagna e, dopo Loch Ness, il più famoso dei laghi scozzesi. Sosta fotografica sul Forth Bridge, ponte ferroviario sul fiume Forth, che unisce Edimburgo con la regione del Fife: Costruito tra il 1873 e il 1890, considerato come una meraviglia ingegneristica dell’era industriale, è stato ufficialmente inserito nella lista dei luoghi patrimonio dell’umanità Unesco. All'arrivo ad Edimburgo sistemazione in hotel. Cena libera. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Edimburgo, città dall'architettura superba che spazia dalle straordinarie case del XVI secolo ai capolavori georgiani e vittoriani, il tutto dominato dal suggestivo castello e dalla Cattedrale di St. Giles. Visita del Castello di Edimburgo che conserva al suo interno la Pietra del Destino, gli appartamenti di Re Staurt e i Gioielli della Corona, i più antichi d’Europa. Proseguimento con la visita della Georgian House. Situata al n° 7 di Charlotte Square, la “New Town” offrì ai ricchi cittadini del tardo XVIII secolo, una via di fuga dalle case popolari sovraffollate della “Old Town”. La casa è stata magnificamente restaurata per mostrare una tipica residenza della New Town di Edimburgo tra la fine del XVIII e il XIX secolo. Pranzo libero. Pomeriggio a disposizione per visite individuali. Suggerita la visita della National Gallery dove si trovano splendidi dipinti di pittori famosi e molti capolavori scozzesi. Cena libera. Possibilità di partecipare ad una cena con serata tradizionale Scozzese (facoltativa e in supplemento). Pernottamento in hotel.
Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto e fine dei servizi. Formula VOLO+TOUR: EDIMBURGO - ITALIA Prima colazione in hotel. Trasferimento in aeroporto. Volo di linea per l’Italia e rientro all'aeroporto di partenza.
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
Carta d’identità valida per l’espatrio o passaporto in corso di validità.
GLASGOW Premier Inn *** ABERDEEN Copthorne Hotel *** Area di AVIEMORE/ KINGUSSIE MacDonald Strathspey/Duke of Gordon *** COSTA OVEST (Dalmally, Mallaig, Fort William, Oban) Muthu Dalmally *** EDIMBURGO Premier Inn ***
(o strutture di pari categoria secondo disponibilità)