Alla scoperta dell’Alsazia, terra di grandi vini e sede delle Istituzioni dell’Unione Europea. Il centro storico di Strasburgo, perfettamente conservato e Patrimonio dell’Unesco, con la magnifica cattedrale gotica di Nôtre Dame e l’antico quartiere della Petite France. Poi Colmar, centro fra i più suggestivi della regione, con i canali del quartiere Petite Venise che si collegano al Reno, e la Via dei Vini Alsaziani di grande interesse paesaggistico sul versante orientale dei Vosgi. Al rientro, sosta al Castello medievale di Haut-Kœnigsbourg e a Lucerna, città svizzera sul Lago dei Quattro Cantoni nota per l’antico ponte coperto di epoca medievale.
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Milano. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso il Valico di Chiasso e la Svizzera. Arrivo a Basilea, terza città della Svizzera dopo Zurigo e Ginevra, è adagiata sulle rive del Reno nel punto in cui si incontrano i confini di Svizzera, Francia e Germania. Visita del centro con l’accompagnatore. Pranzo libero. Continuazione in direzione dell’Alsazia, regione affascinante, ai confini tra il mondo latino e quello germanico: terra di cattedrali gotiche, di cibi prelibati, di vini pregiati e soprattutto di paesaggi pittoreschi e affascinanti. In serata arrivo a Strasburgo, capoluogo dell’Alsazia, città d’arte ricca di tradizioni. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
SOLO TOUR: STRASBURGO
Arrivo in hotel a Strasburgo. Sistemazione nelle camere riservate. In serata incontro con l’accompagnatore.
Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Strasburgo: dal 1949 è sede del Consiglio d’Europa e dal 1979 del Parlamento Europeo. Dopo un tour panoramico dei quartieri delle Istituzioni Europee si raggiunge il centro storico, magnificamente conservato ed iscritto nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Si visiteranno i quartieri della Grande Ile che si snoda tra Place Kleber, Place Gutenberg e la Piazza della Cattedrale; gli interni della Cattedrale di Nôtre Dame, una dei più prestigiosi esempi di architettura gotica; la Petite France, antico quartiere dei mugnai, dei pescatori e dei conciatori di pelli che ha mantenuto il suo antico aspetto; la zona dei Ponts Couverts, ovvero tre ponti, un tempo in legno e coperti, costruiti sui canali e segnalati da una torre; il Barrage Vauban. Pranzo libero. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visite individuali. In serata cena in un ristorante caratteristico. Rientro in hotel. Pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza per Colmar, città d’arte e di storia che ha saputo conservare intatto nel tempo il suo ricco patrimonio architettonico. Visita guidata dei quartieri della Piccola Venezia, dove le case a graticcio si affacciano sui canali del fiume Lauch, attraversato da ponti fioriti; del Quartier des Tanneurs, i conciatori di pelle, dove un tempo nei piani alti delle case venivano essiccate le pelli. Non può mancare la visita della centralissima Rue Marchand su cui si affacciano splendide case cinquecentesche come la Maison Pfister del 1537. Di grande interesse la Collegiata di St. Martin (esterno), uno dei migliori esempi di architettura gotica dell’alto Reno e la Chiesa dei Domenicani (interno), dove è custodita la “ Vergine del Cespuglio di Rose” di Martin Schongauer. Pranzo libero e tempo a disposizione. Nel pomeriggio si percorre la Via dei Vini d’Alsazia, itinerario di grande interesse paesaggistico, ai piedi dei Vosgi, tra colline coperte di vigneti, piccoli borghi e castelli. Sosta a Riquewihr, cittadina conosciuta per la produzione di ottimi vini e Ribeauvillé. Rientro a Strasburgo. Cena e pernottamento.
Prima colazione in hotel. Partenza alla volta del Castello di Haut-Kœnigsburg, castello-fortezza medievale del XVII secolo, da cui si gode un grandioso panorama sulla Valle del Reno e la Pianura Renana. Costruito agli inizi del XII secolo dalla famiglia degli Hohenstaufen, venne distrutto da un incendio e ricostruito nel 1899 da Guglielmo II di Hohenzollern. Visita degli interni con audioguide. Proseguimento per Lucerna, incantevole cittadina in posizione panoramica sul Lago dei Quattro Cantoni. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo passeggiata con l’accompagnatore nel centro storico dominato dal Kappelbrücke, il ponte di legno sul fiume Reuss. Al termine partenza per il viaggio di rientro verso Chiasso e Milano. In serata rientro alla località di partenza.
SOLO TOUR: STRASBURGO
Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.
Partecipa a questo tour organizzato di Caldana Europe Travel, vivi un'esperienza unica che ti arricchirà con emozioni magiche ed incantevoli.
Hai domande sull'organizzazione del tuo viaggio? hai dubbi sulle quote, sui documenti o sulle formule del tour? Qui troverai tutte le risposte di cui hai bisogno ed anche qualche approfondimento che ti potrebbe essere utile!
Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto in corso di validità.
Potrai effettuare il viaggio con A/R in pullman o raggiungere la prima tappa del tour con mezzi propri.
SOLO TOUR: Pullman G.T. a disposizione per tutto il tour dal 2° al 3° giorno • Sistemazione in hotels della categoria indicata in camera doppia con servizi privati • Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno
• Visite con guida come da programma
• Accompagnatore per tutta la durata del viag
gio
TUTTOBUS
: Viaggio A/R in pullman G.T.
•Sistemazione in hotels della categoria indi
cata in camera doppia con servizi privati
• Trattamento di MEZZA PENSIONE dalla cena del 1° giorno alla prima colazione dell’ultimo
giorno
• Visite con guida come da programma
• Accompagnatore per tutta la durata del viag
gio
Bevande ai pasti • Pasti non esplicitamente indicati in programma
• Ingressi a mostre, musei e siti
• Extra in genere e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “Le quote comprendono”
COLMAR: Chiesa dei Domenicani • HAUT-KŒNIGSBURG: Castello € 13.
STRASBURGO: Centro storico.
E' possibile prenotare un transfer con supplemento, da richiedere al momento della prenotazione.
In periodi di alta stagione l’ordine delle visite potrà subire variazioni in base alle aperture/ chiusure di musei e siti.