Proposte di viaggio

7 città europee da visitare tra Natale e Capodanno

Perfette per sognare e divertirsi: ecco quali sono le città europee da visitare a Natale

Gli occhi dei viaggiatori brillano ogni volta che visitano un luogo nuovo, ma a Natale ancora di più.

Il periodo delle feste è davvero unico e speciale perché sia i piccoli borghi che le metropoli s’illuminano di luci di ogni forma e colore. Mercatini, piste di pattinaggio sul ghiaccio, villaggi di Babbo Natale, spettacoli dal vivo e tante altre attrazioni fanno innamorare grandi e piccini e, nonostante il freddo, scaldano il cuore!
Se stai pensando di approfittare di qualche giorno libero tra dicembre e gennaio, magari anche di trascorrere fuori il Capodanno, ecco qualche suggerimento su quali sono le città europee da visitare a Natale… almeno una volta nella vita!

Città europee da visitare a Natale: 7 destinazioni da non perdere

Il periodo più magico dell’anno è perfetto per pianificare un viaggio, anche solo un weekend per rigenerarsi e divertirsi. Il nostro caro e vecchio continente offre, infatti, infinite possibilità per fare lunghe passeggiate e immergersi nell’atmosfera natalizia.

Ecco una piccola selezione di città europee che ti lasceranno senza fiato:

1. Monaco di Baviera

citta europee da visitare a natale

Nel cuore della Germania prende vita uno dei mercatini di Natale più antichi al mondo: risalente al 1642 e ha luogo nella spettacolare Marienplatz, dove le casette di legno offrono il miglior cibo bavarese e l’immancabile birra. Meraviglioso l’albero alto quasi 30 metri che risplende di 2500 luci, da ammirare mentre si respira il profumo di mele caramellate, mandorle e biscotti allo zenzero.

Sempre a Monaco di Baviera, si svolge il festival d'inverno Tollwood, un evento che trasforma il prato dell'Oktoberfest in un vero e proprio villaggio di Natale.
Durante un tour della capitale bavarese poi, sono tantissimi luoghi da vedere, come la Cattedrale gotica di Nostra Signora, il Castello Residenziale dei Duchi di Baviera e la Hofbräuhaus, antica fabbrica di birra di corte che oggi rappresenta la più famosa birreria della città.

2. Lubiana

La Slovenia è una destinazione molto comoda da raggiungere dall’Italia e il periodo natalizio è un’ottima occasione per visitare la piccola città di Lubiana che allestisce mercatini ed eventi a tema: dalla collina del castello alle rive del fiume Ljubljanica, le bancarelle servono il kuhano vino e vendono oggetti di ogni tipo, mentre le melodie natalizie invadono ogni angolo.

Se hai la fortuna di fare un viaggio a Lubiana proprio nei giorni di Natale,  ti consigliamo di fare un salto nella cittadina di Bled, un luogo immerso nella natura e bagnato dal lago omonimo, dove puoi assistere allo spettacolo della “campana dei desideri” il 25 dicembre: una campana illuminata viene immersa per rievocare una romantica leggenda locale.

Da non perdere anche le Grotte di Postumia, la più grande cavità del Carso, miracolo della natura di fama mondiale, nelle quali è possibile ammirare uno straordinario paesaggio lunare di stalagmiti e stalattiti.

3. Atene
citta europee da visitare a natale

Se ti stai chiedendo dove andare a Capodanno, prendi in considerazione la capitale della Grecia, culla della civiltà classica, nella quale potrai vivere la serata del 31 dicembre tra balletti folcloristici, cibo delizioso e un’atmosfera suggestiva.  Ovviamente, imperdibile l’Acropoli con il suo Partenone, considerato la massima espressione dell’architettura classica greca e le Cariatidi, sei colonne dalla figura di donna che reggono il santuario dell’Eretteo, costruito nel punto in cui, secondo il mito, Poseidone colpì il suolo con il suo tridente e dove sorse il primo albero di ulivo. 

Durante un tour di Atene a Capodanno avrai anche la possibilità di fare una crociera alle isole del Golfo Saronico, tra Hydra, isola dei pittori e sogno dei fotografi, Poros, ricca di vegetazione e Egina, con i suoi famosi alberi di pistacchi e il mercato del pesce.

4. Copenaghen

I suoi giardini di Tivoli, nel periodo natalizio, si trasformano in un mondo incantato. Copenaghen, capitale della Danimarca, è senza dubbio una delle città europee da visitare a Natale e dove girovagare tra bancarelle, gustare frittelle con marmellata e zucchero a velo e glogg, una bevanda calda speziata simile al vin brûlé.
Se poi stai pensando di fare un viaggio a Copenaghen a Capodanno, un’ottima idea può essere quella di scegliere un locale all’interno dei giardini, dove vivere un vero e proprio sogno romantico.

5. Salisburgo
citta europee da visitare a natale

Gli eventi e le attrazioni da visitare a Natale in Austria sono tantissimi. Tra le città, oltre a Vienna, spicca senza dubbio Salisburgo. Dal fascino superbo, circondata dalle Alpi e divisa in due dal fiume Salzach, con i suoi palazzi barocchi si anima di mercatini, luminarie, concerti e bancarelle che rendono l’atmosfera fiabesca.

Il Mercatino di Bambino Gesù che si tiene nella città vecchia in due piazze, Domplatz e Residenzplatz, è uno dei più famosi al mondo: basti pensare che si teneva già nel ‘400. Inoltre, si svolgono le corse dei Krampus, terrificanti e caratteristici personaggi della zona alpina che indossano maschere intagliate in legno e rappresentano l’inverno.
Da non perdere, durante un tour a Salisburgo,  il Duomo, e la Fortezza di Hihensalzburgm, che domina dal lontano 1077 l’Altsdat, il nucleo più antico della città.
A breve distanza si trovano poi il Lago Wolfgangsee, celebre per i suoi paesaggi romantici e che, durante l'Avvento, acquista un fascino particolare grazie ai mercatini di Natale allestiti nei paesini affacciati sul lago, tra i quali St. Wolfgang è senz'altro il più caratteristico. 

Dall’Austria è possibile anche raggiungere la Germania e il Lago Chiemsee, il più grande della Baviera presso il quale imbarcarsi sul battello per la Herreninsel, “Isola degli Uomini”, così chiamata perché anticamente ospitava un convento dei Canonici Agostiniani, e dove si trova il fiabesco Castello di Herrenchiemsee, uno dei Castelli di Ludwig II, costruito sul modello della Reggia di Versailles.

6. Roma

In una selezione delle più belle città da visitare a Natale, non può di certo mancare Roma, la capitale d’Italia. Ogni anno, durante il periodo delle feste, ospita una splendida pista sul ghiaccio in una location unica: Castel Sant’Angelo, dove poter trascorrere qualche ora di divertimento e approfittare della vicinanza alla Città del Vaticano per ammirare l’albero di piazza San Pietro, lo storico presepe, visitare la Basilica, e i Musei Vaticani.

Da non perdere anche l’albero di Natale di Piazza Venezia e quello di Piazza del Popolo.

Simbolo indiscusso del Natale romano è il mercato di Piazza Navona, ma tutta la città si popola di casette in legno, addobbi e leccornie. Le luci decorano il centro storico, antiche strade come Via del Corso, Via Cola di Rienzo o Via Ottaviano. Inoltre, è possibile anche partecipare alla messa della Vigilia di Natale al Pantheon per lasciarsi ammaliare dalla sua maestosa cupola e architettura.

Ovviamente, durante un tour di Roma a Natale, impossibile non farsi tentare dalle sue delizie, come l’abbacchio, pasto natalizio romano per eccellenza, la carbonara, i salti in bocca e, tra i dolci, i mostaccioli e il maritozzo con la panna!

7. Aosta

Visitare la Valle d’Aosta nel periodo Natalizio regala emozioni uniche. In particolare, sono ancora più suggestivi i suoi manieri, come Castello di Fénis, appartenuto alla famiglia degli Challant, Castello di Sarre, residenza estiva dei Savoia e particolarmente caro a Vittorio Emanuele II, e il Castello di Issogne del XV secolo, dimora signorile con interni affrescati e mobili originali.

Aosta, poi, è una delle città europee da visitare a Natale, perché il capoluogo valdostano per l’occasione ospita un villaggio alpino con caratteristici chalet di legno addobbati con ghirlande e luminarie che danno vita al suggestivo Marché Vert Nöel: qui è possibile ammirare e acquistare manufatti unici, il meglio della produzione artigianale regionale, ma anche gustare prelibatezze come la Fontina, il lardo di Arnad e il vin Brulé.

Se stai pensando di organizzare un tour ai mercatini di Natale di Aosta, avrai poi la possibilità di visitare i suoi monumenti, legati alla fondazione da parte dei romani, come l’Arco di Augusto e il Teatro Romano.

Prenota il tuo viaggio di Natale con Caldana Europe Travel!
citta europee da visitare a natale

qualche consiglio o pianificare un itinerario personalizzato, puoi rivolgerti a uno dei nostri consulenti esperti.

Sul catalogo di Caldana Europe Travel, trovi poi già diversi tour organizzati: ad esempio, puoi scegliere se trascorrere il Natale o il Capodanno a Lubiana, dove vivere un’esperienza indimenticabile, o ancora fare un tour tra i mercatini di Natale di Salisburgo e il Lago di Chiemsee, perfetto per ammirare le bellezze caratteristiche dell’Austria e della Baviera.

Contattaci per avere maggiori informazioni e iniziare a sognare.
 
 

 

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Tour New York con Accompagnatore dall'Italia

Tour New York con Accompagnatore dall'Italia

Tutte le più importanti e famose attrattive di New York con visite ed attività particolari non incluse nei tour tradizionali.

POTRESTI LEGGERE ANCHE...