Proposte di viaggio

Da New York a Roma: dove andare a Capodanno con un tour unico

Brindisi romantici? Ecco dove andare a Capodanno per vivere un sogno

Aspettare la mezzanotte davanti alla silhouette illuminata della Tour Eiffel, scambiarsi il primo bacio dell’anno a Times Square, ammirare i fuochi d’artificio sul lungomare di Napoli o all’ombra di Castel Sant’Angelo a Roma: scegliere dove andare a Capodanno in Italia o altrove nel mondo è davvero difficile. 

Il caro vecchio continente offre, infatti, una miriade di possibilità, ma oltreoceano, o addirittura negli Emirati Arabi, è possibile vivere un vero e proprio sogno a occhi aperti. Arte, architettura, monumenti, tradizioni, scenari da sogno allestiti ad hoc per le feste ed eventi, fanno sì che l’ultima notte dell’anno sia speciale in ogni parte del mondo.

Se anche stavolta sei indeciso su cosa fare a Capodanno, ecco le nostre proposte per vivere l’inizio del nuovo anno magicamente!

Dove andare a Capodanno in Italia per vivere la sua magia?
dove andare a capodanno in italia

Restare in Italia per festeggiare l’arrivo del nuovo anno è sempre un’ottima idea. D’altronde, da nord a sud, la nostra penisola permette di aspettare la mezzanotte andando alla scoperta di meraviglie artistiche ed assistere a eventi unici.

Ecco quali sono le mete più ambite:

La Toscana offre panorami mozzafiato: dal Chianti alla Val d’Orcia è un susseguirsi di vigneti, colline, lunghe file di cipressi e piccoli borghi. Un viaggio nelle crete senesi è sicuramente un’esperienza nella natura, da scoprire magari durante gli ultimi giorni dell’anno dopo aver visto Siena e Arezzo e, ovviamente, l’elegante Firenze dove fare un brindisi all’ombra della Cupola del Brunelleschi in Piazza Duomo.
Se nella lista del “cosa fare a capodanno” volessi inserire “andare alla scoperta di Napoli e dintorni”, ti basta prenotare un posto per il tour “Napoli nel Paese del Sole”, che tocca luoghi meravigliosi come Pompei, Sorrento e la Reggia di Caserta. Nella notte di San Silvestro, potrai così festeggiare in piazza del Plebiscito, ascoltando buona musica dal vivo, ma anche raggiungere Castel dell’Ovo per ammirare lo spettacolo dei fuochi d’artificio che illuminano il mare. 
Temperature miti e il calore dell’accoglienza popolare, fanno del capoluogo pugliese la meta ideale per trascorrere il Capodanno, perfetto anche per i bambini, considerando gli spettacoli per i piccoli e le esibizioni che hanno luogo in piazza Sant’Oronzo. Con l’occasione, magari, puoi scoprire anche la magia di Alberobello, Ostuni e Matera in veste invernale.
Un tour in Sicilia negli ultimi giorni dell’anno permette di trascorrere la sera del 31 in questa splendida città, magari cenando in uno dei suoi tanti ristoranti di pesce sul lungomare. In piazza Duomo è poi possibile condividere l’allegria e accogliere il nuovo anno in compagnia di cantanti famosi nel panorama musicale italiano. In Piazza Università, invece, l’attesa è meno informale: viene allestito un tavolo gigante intorno al quale si affollano migliaia di catanesi e turisti per godere dell’offerta enogastronomica locale. 

Ecco dove passare il Capodanno a Roma tra cultura e divertimento

Ricca di architettura, storia, arte, ma anche locali che permettono di trascorrere una piacevole serata, la capitale d’Italia e Città Eterna è senza dubbio uno dei luoghi più suggestivi nei quali festeggiare.

Ma cosa fare l’ultimo dell’anno a Roma?

 L’evento più importante è senz’altro quello che si festeggia nel cuore del centro storico, dove viene organizzato anche il concerto che da sempre ospita artisti di fama nazionale ed internazionale, intrattenendo migliaia di spettatori provenienti da tutto il mondo e accompagnandoli all’alba del nuovo anno con spettacoli e musica.
A mezzanotte, poi, un meraviglioso spettacolo pirotecnico illumina il cielo della città lasciando tutti estasiati.

Un’alternativa molto valida è quella di festeggiare in strada: le zone più frequentate sono quelle di Colosseo, Eur, Testaccio e Trastevere. Tutta la zona di Lungotevere fino a Circo Massimo è interessata da numerosi eventi ed è ricca di locali.

Partecipando al nostro tour “Roma città Eterna” proprio a fine dicembre, avrai quindi la possibilità di ammirare i bellissimi fuochi d’artificio a Roma e scoprire tutte le anime di questa città, da quella classica, a quella rinascimentale e cristiana, visitando i Musei Vaticani, la Basilica di San Pietro, i Fori Imperiali e altre meraviglie storiche.
 

… e dove andare a Capodanno in Europa?

Abbiamo visto dove andare a Capodanno in Italia, in particolare dove passare l’ultimo dell’anno a Roma, ma è lecito sognare un viaggio fuori dai confini del Belpaese. Ecco, allora, qualche proposta sulla quale iniziare a fantasticare:
 

Nella notte di San Silvestro le strade di Parigi sono percorse da un via vai di gente che festeggia allegramente la nascita del nuovo anno. Aspettare lo scoccare della mezzanotte ammirando lo spettacolo di luci offerte dalla Torre Eiffel e sull’Arco di Trionfo, è un’esperienza unica e prenotando il nostro tour “Parigi, Versailles, e Fonrainebleau”, non solo avrai la possibilità di trascorrere il Capodanno a Parigi, ma anche scoprire bellezze storico-artistiche uniche al mondo. 

Se invece preferisci nell’atmosfera raffinata di Montecarlo, giocare al Casinò come in un film, vivere la magia dei mercatini di Natale a Port Hercule e passeggiare sul lungomare di Nizza (inserita nell’elenco del patrimonio dell'Umanità Unesco con il titolo di “Città di villeggiatura invernale della Riviera”) non puoi che programmare un viaggio in Costa Azzurra passando per Grasse, Saint Paul de Vence e Cannes.

Meravigliosa in questo periodo anche l’Alsazia, dove si svolgono alcuni dei mercatini di Natale più suggestivi come a Strasburgo e Colmar, città nelle quali trascorrere un Capodanno fiabesco.

Dove andare a Capodanno in Europa se non nella capitale del divertimento?

Qui troverai locali di tutti i tipi e un’intensa vita culturale. In Plaza Catalunya il maxischermo è sintonizzato sul Capodanno di piazza di Madrid che si tiene a Porta del Sol e, soprattutto, sui fuochi d'artificio che illuminano la capitale spagnola, mentre in Plaça Espanya si tiene uno spettacolo pirotecnico che prevede musica ed i colori della Fontana Magica, con la proiezione di giochi di luci, fuochi d’artificio e la tradizione delle campanadas

Partendo per un tour di Barcellona, avrai anche la possibilità di visitare la Sagrada Familia, opera del maestro Gaudì rimasta incompiuta e le famose Casa Batllò e Casa Millà, quest’ultima conosciuta anche come “La Pedrera” e annoverata dall’Unesco tra i Patrimoni Mondiali dell’Umanità. 

Anche se non regala la suggestione delle capitali nordiche, Lisbona è una meta speciale nella quale trascorrere il Capodanno. Soprattutto chi teme il freddo, apprezza la sua temperatura mite anche a fine dicembre e può approfittarne per divertirsi in piazza, andare alla scoperta delle sue bellezze architettoniche e artistiche.

Con un viaggio di Capodanno in Portogallo potrai anche visitare Batalha e il Santuario di Fatima.

New York e Emirati Arabi, per un Capodanno cosmopolita o esotico

Chi non ha mai sognato di trascorrere il Capodanno a New York? Città tra le più eccitanti e stimolanti al mondo, è famosa per il rito del "Ball Drop", la gigantesca sfera luminosa di oltre tre metri e mezzo, ricoperta di cristalli, che viene fatta cadere dall'edificio One Times Square.

Il periodo delle feste nella grande mela è a dir poco suggestivo e forse quello che più è entrato nell’immaginario collettivo: basti pensare alla miriade di luci e decorazioni della Fifth Avenue, allo skyline di Manhattan che è possibile ammirare da Brooklyn o alla meraviglia di Central Park innevato.

Ma se invece volessi trascorrere il Capodanno negli Emirati Arabi? Scopri il nostro viaggio di Capodanno a Dubai e Abu Dhabi.

Partecipando al nostro tour avrai anche la possibilità di fare un’escursione ad Abu Dhabi, la Capitale degli Emirati Arabi Uniti, una delle città più moderne e affascinanti del mondo, dove ammirare la moschea di Sheikh Zayed, con le sue 82 cupole, 1.000 colonne e lustri decorati in oro a 24 carati e, al suo interno, il più grande tappeto tessuto a mano al mondo.

Scegli e prenota il tuo tour di Capodanno!

Tra le tante proposte sul dove andare a Capodanno, scegli il tuo sogno e trasformalo in realtà con Caldana Europe Travel: consulta il nostro ricco catalogo Magia d’Inverno, dove troverai tantissime altre idee su come chiudere l’anno in bellezza, ma anche per i tuoi viaggi di inizio 2023. 

Contattaci per avere ulteriori informazioni.
 




 

Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
POTRESTI LEGGERE ANCHE...