Proposte di viaggio

7 posti da favola in Europa che incantano e stupiscono

Sognare a occhi aperti è possibile! Ecco i posti da favola che sembrano usciti da un libro

Troppo bello per essere vero: quante volte ti è capitato di ammirare un luogo che sembra irreale?

L’Europa ne è ricca e ha il potere di stupire attraverso la sua bellezza, ma anche con la storia, la cultura e le tradizioni. In particolare, oggi vogliamo parlarti di alcuni posti da favola, quelli che sembrano quasi uscire da un libro. D’altronde, molti di questi hanno ispirato proprio alcuni scrittori per ambientare le fiabe e i racconti più belli di tutti i tempi.

A picco sul mare e immersi nella foresta: i posti da favola da vedere in Europa

Le favole non smettono mai di esercitare il loro fascino e rimangono nel cuore per sempre, così come i luoghi nelle quali sono immerse, alcuni dei quali esistono davvero!
Ne abbiamo selezionati 7, che entrano a pieno titolo nei posti da favola da vedere almeno una volta nella vita:

1. Positano (Italia)
posti da favola

Per assaporare la vera essenza del luogo basta smarrirsi nei suoi vicoli respirando a pieni polmoni l’odore del mare. Positano, perla della Costiera Amalfitana, si sviluppa in verticale lungo un versante dei Monti Lattari che la sovrastano. Qui l’uomo è riuscito a creare un ambiente nel quale convivere con la natura, così suggestivo da essere inserito tra i beni UNESCO.

Rinomata a livello internazionale, la cittadina attira milioni di turisti non solo per la sua bellezza, ma anche per le tradizioni, la storia, la cultura gastronomica e l’ospitalità. Ammirandola da lontano è a dir poco suggestiva e romantica, ma percorrendo il dedalo di stradine ci si trova immersi nel passato, con le antiche domus romane, le torri di avvistamento e le scorrerie saracene, fino alle cupole maiolicate delle chiese che conferiscono a Positano il suo peculiare aspetto colorato e luminoso.

Il suo simbolo è la Chiesa di Santa Maria Assunta, caratterizzata dalla cupola in maioliche che generano incredibili giochi di luce. All’interno è possibile ammirare una splendida icona bizantina del XIII secolo che raffigura una Madonna Nera con Bambino

2. Collodi (Italia)

Qui è nato e vive il famosissimo burattino di legno Pinocchio e il nome della città è diventato anche lo pseudonimo di Carlo Lorenzini, l’autore. Si tratta di uno splendido borgo del XII secolo in provincia di Lucca, una vera e propria “cascata” di case arrampicate sul pendio di un colle scosceso disposte su lati di due triangoli che si toccano con i vertici. Alla base del triangolo superiore c’è l’Antica Rocca, mentre all’altra la maestosa Villa Garzoni, sorta sulle rovine dell’antico Castello medievale e che sembra sorreggere l’intero borgo.

Tra le attrazioni principali c’è il Parco monumentale di Pinocchio, un museo a cielo aperto e luogo di relax per visitatori di tutte le età.

3. Colmar (Francia)

I suoi deliziosi canali tempestati di fiori sembrano usciti proprio da una fiaba di Anderson!

Soprannominata la “Piccola Venezia della Francia”, Colmar è considerato uno dei borghi più belli della Francia ed è rinomato per le sue case con "a traliccio" e, in particolare per le due più antiche, Maison des Têtes (oggi  un hotel a 5 stelle) e Maison Pfister, simbolo della città di Colmar, un tipico edificio alsaziano dalla struttura in pietra e legno, il cui nome deriva dalla famiglia che la abitò tra il 1841 e il 1892: la sua caratteristica principale è il tipico “eker”, ovvero la finestra sporgente a due piani, percorsi da balconate che si allungano su entrambe le facciate.

Di stampo medievale, Colmar è anche un luogo nel quale si mangia benissimo, soprattutto nelle patisserie! Splendida e imponente la Cattedrale di San Martino e tra le altre cose da vedere a Colmar, non può mancare  Il Koïfhus, la Vecchia Dogana che è anche l’edificio più antico della città e a dir poco particolare: infatti è composto da tetti a spioventi ricoperti di maioliche colorate.

4. Mont Saint-Michel (Francia)

Affascinante e misterioso, è un isolotto roccioso circondato da una baia, sul quale si erge l’imponente abbazia omonima. Ci troviamo nella Bassa Normandia, sulla costa francese settentrionale, a confine della Bretagna, e questo isolotto è collegato alla terraferma da un sentiero lastricato di ciottoli, che però sparisce durante l’alta marea.

La storia di Mont Saint Michel poi, lo rende un vero e proprio posto magico: qui storia e leggenda si fondono: infatti, secondo una leggenda, l'arcangelo Michele è apparso, nel 495, a un gruppo di pescatori, chiedendo loro di innalzare una chiesa in suo onore.

Tutta da visitare l’abbazia di Mont Saint Michel che durante tutto l’anno ospita eventi culturali e di musica classica, mentre in estate è possibile seguire un suggestivo percorso notturno.

5. La Foresta Nera (Germania)
posti da favola

La cupa Foresta Nera, in tedesco Schwarzwald, ospita tra alcuni tra i paesaggi più belli di tutta la Germania, minuscoli villaggi immersi in fitti boschi, laghi e cascate. Immergersi tra i suoi sentieri perette di calarsi in un'altra dimensione! La Foresta Nera è uno tra i luoghi da favola per eccellenza: infatti, ha fatto da scenario ad alcune delle più celebri favole classiche come Hänsel e Gretel (è la foresta nella quale si perdono!), Biancaneve e i sette nani, Cappuccetto Rosso.

La sua “porta principale” è Friburgo e da qui è possibile proseguire per Triberg e le sue cascate e Schonach, dove si trova l’orologio a cucù più grande del mondo. Da non perdere il lago Titisee (il più grande della Foresta Nera) e quello di Mummelsee che è legato a una leggenda: pare che nelle notti di luna piena un re e le sue ninfee tornino ad animare le sue acque!

6. Sintra (Portogallo)

Nella nostra lista dei posti da favola non può mancare questa città patrimonio Mondiale UNESCO. Natura lussureggiante, vista sull’oceano e una straordinaria architettura sono in grado di catapultare in un’altra dimensione chiunque la visiti.

Il luogo simbolo è senza dubbio il Palacio da Pena, un castello che sembra uscito da una fiaba, che combina stile gotico, barocco, rinascimentale e arabo; arroccato sulla collina offre una vista spettacolare. Sintra poi, è considerato il posto più romantico del Portogallo grazie ai suoi palazzi fiabeschi, alle case ancestrali e alla vegetazione, tutti elementi che le donano un tocco di sacralità.

7. Bibury (Regno Unito)

Possiamo definirlo senza indugi il posto incantato per eccellenza del Regno Unito. Molto rurale e dominato dalle costruzioni in pietra, Bibury fu definito dall’artista William Morris “il più bel villaggio d’Inghilterra”. Immerso nella natura, incanta con la splendida Arlington Row, una fila di antichi cottage in pietra scura dal fascino fiabesco. Suggestivo anche al mulino di Arlington Mill, altro luogo pieno di fascino, che un tempo veniva usato per asciugare i capi di lana dopo la tintura.

Immergiti nei luoghi da favola con Caldana Europe Travel!
posti da favola

Se stai già sognando a occhi aperti e non sai quale tra i posti da favola scegliere, dai un’occhiata ai nostro catalogo di viaggi, dove troverai tantissime proposte come il tour della Foresta Nera Alsazia e Svizzera che ti permetterà di visitarne diversi  citati, ma anche di ammirare il meraviglioso Lago di Costanza, vallate, castelli e fattorie.

Se invece desideri raggiungere Sintra, Lisbona, Nazaré e altri luoghi da favola, puoi partecipare al tour in Portogallo che permette di visitare anche Fatima. Preferisci restare in Italia? Respira la magica atmosfera di Positano e della Costiera Amalfitana partendo con il nostro “tour nel Paese del Sole”.

Le proposte sono tantissime e se desideri un consiglio, contatta uno dei nostri consulenti esperti.
 


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp