Proposte di viaggio

Birra e castelli da favola! Ecco cosa vedere a Monaco di Baviera e dintorni

Cosa vedere a Monaco di Baviera e dintorni per respirare la sua atmosfera più autentica

Passato e presente si fondono attraverso lo stile classico e quello gotico che l’hanno resa una città di straordinaria bellezza: Monaco di Baviera, considerata come “l’altra Capitale della Germania”, rispetta in pieno l’immaginario collettivo con gli edifici storici, le accoglienti birrerie e la parte moderna, anzi hi-tech, costruita in occasione delle Olimpiadi del 1972.

Scopriamo allora cosa vedere a Monaco di Baviera, ma anche tutte le possibilità offerte dai suoi meravigliosi dintorni nei quali spiccano castelli incantati, laghi suggestivi e pittoreschi villaggi nei quali sembra che il tempo sia sospeso.

Edifici maestosi e birrerie tradizionali: ecco cosa vedere a Monaco di Baviera
cosa vedere a monaco di baviera

Il cuore storico di Monaco è Marienplatz, la piazza principale, al cui interno poter ammirare i monumenti più importanti e simbolici della città, come il Vecchio e il Nuovo Municipio, il primo costruito intorno al ‘400, mentre il secondo risale all’inizio del ‘900, due costruzioni che raccontano  la storia della città.

Meravigliosa l’imponente Cattedrale di Monaco di Baviera, ovvero la Chiesa di Nostra Signora: dall’aspetto cupo e severo, risale alla fine del ‘400 ed è caratterizzata da cupole in ottone montate sulla sommità delle due torri dalla forma molto particolare e che, per questo, vengono chiamate le “cipolle”.  All’interno si trova una mattonella sulla quale è impressa l’impronta di un piede, denominata “l’impronta del Diavolo”: leggenda narra che i costruttori della Chiesa sfidarono Satana, affermando che avrebbero realizzato una Cattedrale senza finestre. Infatti, le finestre sono coperte dalle colonne, uno stratagemma che avrebbe permesso di vincere la scommessa.

Tra le costruzioni più spettacolari d’Europa spicca il Residenz, il Palazzo dei Duchi di Baviera che hanno contribuito ad abbellire, rendendolo un vero e proprio museo d’arte. Uno degli ingressi, quello che affaccia su Max-Joseph-Platz, è stato ispirato dal famoso Palazzo Pitti di Firenze, mentre la facciata più antica possiede due grandi portali custoditi dalla statua della Madonna.

Nella Piazza Reale si affacciano altri splendidi edifici neoclassici, mentre Piazza Karolinenplatz risale all’inizio dell’800 e venne costruita per volere di Max Joseph sulla falsa riga di Place de la Concorde di Parigi. Fu la prima a essere realizzata a forma di stella in onore della moglie del sovrano bavarese e al centro spicca il grande obelisco.
cosa vedere a monaco di baviera

Chi ama la birra si trova nel suo regno! In particolare, è imperdibile Hofbräuhaus, l’antica e più famosa birreria, situata nel centro storico. Con più di 400 anni, offre un luogo nel quale sorseggiare boccali della migliore birra di Monaco e respirare l’atmosfera più tipica, allegra e spensierata, di questa città.

Inoltre, Monaco ospita ogni anno quelli che sono considerati tra i più bei mercatini di Natale della Germania e di tutta Europa con le tipiche casette in legno bavaresi presso le quali acquistare prodotti artigianali e assaggiare deliziose specialità culinarie.

L’incantevole atmosfera di Monaco di Baviera e dintorni

Monaco sorge nel cuore della Germania ed è circondata dai meravigliosi panorami della Baviera, ricca di foreste, montagne, laghi, castelli e tradizioni che si tramandano nei secoli. Tra i land tedeschi più famosi e amati, offre una perfetta sintesi tra modernità e classicismo. Ecco alcuni dei luoghi davvero imperdibili.
Si tratta del più grande lago della Baviera, situato a est di Monaco, famoso soprattutto per le sue splendide isole come l'isola di Herrenchiemsee, raggiungibile in battello e che ospita il castello omonimo, particolarmente amato da Re Ludwig II. Qui, infatti, trascorse parte della giovinezza e ospitò il grande compositore ed amico Richard Wagner.
Spiccano all’interno del maestoso panorama delle Alpi Bavaresi e il primo è una dimora in stile neogotico, nella quale Re Ludwig II trascorse parte della sua infanzia e le cui sale sono ricche degli affreschi celebrativi delle saghe cavalleresche tedesche care a Richard Wagner.
Il Castello di Neuschwanstein, invece, non solo è famoso per essere uno dei castelli di Ludwig II, ma anche per aver ispirato le animazioni di Walt Disney. Le sue alte torri, infatti, sono davvero inconfondibili! Riflettendo lo stile delle antiche residenze feudali, questo edificio ospita una suggestiva sala del trono in stile bizantino. I gradini in pregiato marmo di Carrara arricchiscono l'abside, un dettaglio originariamente previsto ma mai effettivamente realizzato.
cosa vedere a monaco di baviera

Durante un viaggio a Monaco di Baviera e dintorni sarebbe un vero peccato non visitare questo villaggio pittoresco, uno dei più caratteristici della Strada tedesca delle Alpi: Oberammergau è un paese circondato da boschi, ricco di chalet alpini, case di artigiani e fattorie, nel quale regna l’arte del legno, un’antica tradizione portata avanti dai suoi abitanti che realizzano sculture famose in tutta la Germania.

Ma non solo, il villaggio è noto per le facciate di case e palazzi che sono decorati con affreschi trompe l'oeil e in stile Luftlmalerei con scene religiose, di caccia o banchetti. La casa affrescata più bella è senz’altro Pilatushaus che risale al XVIII secolo e oggi ospita la casa dell’artigianato.
L’ampio complesso barocco si trova ad ovest di Monaco e fu costruito come residenza estiva dei Principi Elettori di Monaco. Oltre al castello, comprende una serie di collezioni importanti ed il parco che incanta con i corsi d’acqua e i padiglioni.
È il più piccolo dei castelli fatti costruire da Ludwig II su modello del Petit Trianon della Reggia di Versailles, ma indubbiamente il più amato dal monarca, il quale amava rifugiarsi a riflettere nella Grotta di Venere, ispirata alla Grotta Azzurra di Capri e ancora oggi visitabile. Il castello è anche circondato da splendidi giardini ricchi di statue e fontane sontuose.

Parti alla scoperta della Baviera con Caldana Europe Travel!

Abbiamo fatto un tour virtuale per scoprire cosa vedere a Monaco di Baviera e nei suoi magnifici dintorni, un territorio che è possibile esplorare accompagnati sempre da una guida turistica esperta, partecipando al nostro “tour Monaco e Castelli di Baviera”: un viaggio nella storia di Ludwig II attraverso le sue dimore, ma anche nelle tradizioni più autentiche di questa terra, della quale è senza dubbio regina indiscussa la città di Monaco!

Scopri tutti i dettagli e contattaci per prenotare.


Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Da Weimar a Berlino

Da Weimar a Berlino

Nella terra di Lutero, Goethe e Schiller