Diari di viaggio

Diario di Viaggio - Spagna del Nord - Gloria e Alberto

Diario di Viaggio - Spagna del Nord Settembre 2025 di Gloria e Alberto

Giorno 1: Il nostro viaggio in Spagna alla scoperta di incantevoli paesaggi e atmosfere spirituali del Cammino di Santiago ha inizio. Atterriamo puntualissimi a Madrid raggiungendo con un taxi il bellissimo hotel nelle vicinanze del centro. sistemiamo la camera e ci rechiamo subito nel centro di questa vivace e splendida città. Verso sera rientriamo per l'incontro con la dolcissima accompagnatrice Lidia e la cena.

Centro storico Spagna


Giorno 2: Partiamo per Burgos, qui incontriamo Antonio, la bravissima e preparatissima guida locale. Visitiamo la città e la sua splendida Cattedrale, capolavoro dell'architettura gotico-spagnola. Dopo il pranzo libero ripartiamo per Bilbao. Arriviamo in un altro bellissimo hotel, prendiamo le nostre camere e ci rechiamo subito con la nostra Lidia al museo Guggenheim, molto scenografico con la sua bellissima struttura in titanio e vetro. Rientriamo poi in hotel per cena e pernottamento.

Burgos + Bilbao


Giorno 3: Partiamo per San Sebastian, situato di fronte a una spettacolare baia, fiancheggiata da due colline. Cittadina incantevole è stata una delle mete estive preferite dal re e dall'aristocrazia agli inizi del XX secolo. Tempo libero nella città vecchia, piena di localini dove assaggiare i tradizionali "pintxos". Nel pomeriggio rientriamo a Bilbao e visitiamo con Lidia il centro storico, Casco Viejo. Cena e pernottamento.

San Sebastián + la costa del Nord


Giorno 4: Partenza per Santander, per secoli porto commerciale di Castiglia, poi diventata residenza estiva dei nobili. Passeggiamo lungo tutta la meravigliosa penisola della Magdalena, ammirando panorami mozzafiato. Proseguiamo poi per Santillana del Mar, grazioso borgo con le case in pietra decorate con legno. Dopo il pranzo libero ripartiamo per Comillas, un'altra bella città dove visitiamo il palazzo modernista "Il Capriccio" opera di Gaudì. Arriviamo poi ad Oviedo e ci sistemiamo in un altro bellissimo hotel, cena e pernottamento.

Santillana del Mar + Comillas


Giorno 5: Al mattino visita guidata, iniziando dalle due chiesette preromaniche del IX secolo. segue la visita della città con i suoi palazzi rinascimentali e la splendida Cattedrale. Pranzo libero in una delle tante "sidrerie" (trattorie locali in cui si beve il tipico sidro). Proseguiamo poi per Santiago de Compostela. Cena e pernottamento.

oviedo


Giorno 6: Al mattino, con un'altra simpaticissima guida locale, visitiamo questa spettacolare città, meta di pellegrinaggi sin dal medioevo e la sua meravigliosa cattedrale. Un luogo speciale che ti avvolge con una energia unica. Pellegrini da tutto il mondo, una atmosfera che commuove... una magia difficile da spiegare...Dopo il pranzo libero Lidia ci propone una escursione facoltativa a Finisterre, alla quale partecipiamo tutti con entusiasmo. Dopo un viaggio di quasi due ore lungo la costa, arriviamo alla fine del Cammino di Santiago, al Km 0...dove secondo gli antichi pellegrini finisce la terra e inizia l'infinito. Un luogo che tocca l'anima...il vento...l'Oceano, tutto parla di libertà e di bellezza selvaggia. Qui il mondo è grande e tu ti senti piccolo... nel modo giusto...Verso sera rientriamo in hotel per cena e pernottamento.

Santiago de Compostela


Giorno 7: Partiamo per il ritorno a Madrid. Facciamo una prima tappa al villaggio di O'Cebreiro, suggestivo luogo dall'atmosfera celtica lungo il Cammino, con le sue stradine acciottolate, le "Pellozas" dai tetti di paglia, circondato dalle verdi montagne di Leon. Raggiungiamo poi Astorga, capoluogo della Provincia di Leon che offre una ricca eredità medievale, la splendida Cattedrale, chiese e conventi e un capolavoro dell'architetto modernista Gaudì, il Palazzo Episcopale. Dopo il pranzo libero riprendiamo il viaggio ed arriviamo a Madrid. Il tour è terminato.

Finisterre


E' stato un viaggio meraviglioso, intenso, emozionante, fatto di camminate lente, paesaggi bellissimi, sorrisi e sguardi nuovi. Ogni luogo un capitolo nuovo, ogni giorno un ricordo che resta...
Ringraziamo come sempre Caldana e l'Agenzia locale per la perfetta organizzazione di questo indimenticabile viaggio. Come sempre torniamo con gli occhi pieni di meraviglia e nel cuore la voglia di non smettere mai di partire.
Gloria e Alberto
Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Ritmo Andaluso (da Malaga)

Ritmo Andaluso (da Malaga)

Tour Escorted con Partenze Garantite

SCOPRI TUTTI I TOUR