Diari di viaggio

Diario di Viaggio in Provenza e Camargue - Aprile 2023

Diario di Viaggio in Provenza e Camargue dal 21 al 25 Aprile 2023

1° giorno
Partiti in perfetto orario da Genova alla volta della Francia, dopo la sosta per il pranzo, siamo arrivati ad Aix en Provence dove, da subito, siamo entrati in modalità turisti ed iniziato a visitare questa bella località:  la Cattedrale di Saint Sauveur (foto 1) con all'interno un bellissimo chiostro romanico (foto2), la Torre dell'Orologio (foto3) ed il Corso Mirabeau  con al centro le sue fontane ed ai lati bar e ristoranti (se siete golosi non perdetevi un assaggio delle famose madeleines, c'è un chioschetto sulla sinistra, poco prima della torre dell'orologio che le sforna) e naturalmente i famosissimi calissons  di Aix dei dolcetti fatti con l'impasto di mandorle, miele e frutta candita. Finita la visita ripartiamo alla volta di Nimes dove alloggeremo per tutta la durata del tour.

2° giorno:
Dopo colazione partiamo alla volta di Aigues Mortes la porta della Camargue (foto4), per prima cosa visitiamo, con il trenino, le saline (foto5) e siamo fortunati perchè in uno dei vari stagni di raccolta del sale ci sono i fenicotteri rosa a bagno (foto6), finito il giro e dopo aver acquistato il sale ripartiamo alla volta di Aigues Mortes (Acque Morte questo nome deriva dai numerosi stagni e paludi che un tempo circondavano la città) abbiamo visitato la Cattedrale di Notre Dame de Sablon (foto7) e poi un pò di tempo libero per acquisti e per il pranzo, io ho mangiato la bistecca di toro e devo dire che era molto buona.

...continuazione 2° giorno: nel pomeriggio gita in battello (foto8) sul fiume Rodano per visitare la Camargue e vedere gli animali come tori (foto9) e cavalli (foto10) che vivono allo stato brado e molteplici specie di uccelli acquatici, scesi dal battello siamo andati a visitare il paese di Saintes Maries de la Mer con la sua chiesa fortificata (foto11) (il 24 e il 25 maggio di ogni anno si riuniscono, in questo paese moltissimi gitani provenienti da diversi paesi per festeggiare Santa Sara, la loro patrona)...

Poi rientro a Nimes per la visita di questa città con la sua Arena Romana (foto12), la Maison Carrèe (un tempio di epoca romana perfettamente conservato) (foto12) e i giardini de la Fontaine (foto13) con all'interno il Tempio di Diana (foto14) sempre di epoca romana, stanchi ma soddisfatti siamo pronti per la cena.

3° giorno:
Partenza di buon mattino per les Alpilles "le piccole Alpi" (foto15) ed arrivo alla Carriere des Lumieres (foto16) una cava di pietra riadattata a spettacoli di suoni e luci con proiezioni di capolavori d'arte a noi è capitato di vedere Van Gogh (foto17), uno spettacolo veramente emozionante, poi partenza per Le Baux de Provence (foto18 e 19) caratteristico villaggio francese situato sulla sommità di un'altura, dopo la visita del paese tempo libero a disposizione per il pranzo e per ulteriori acquisti...

E poi partenza in direzione di Arles con la visita degli esterni del teatro (foto20) e dell'anfiteatro romano (foto21), delle terme romane e della Cattedrale  romanica di Saint Trophime (foto22) e, quando si parla di Arles non si può non nominare Van Gogh che qui ha vissuto e prodotto alcuni dei suoi più celebri dipinti, quindi visitiamo il giardino del vecchio ospedale psichiatrico che oggi è diventato il "Centro Van Gogh" e il vero cafè la nuit (foto23) che ha ispirato uno dei suoi dipinti più famosi.

4° giorno:
Oggi è il giorno della visita di Avignone con il suo famosissimo palazzo dei papi (foto25) ed il suo ponte (foto26) tempo libero per il pranzo e poi partenza per le ultime due tappe di questo viaggio suggestivo: Gordes (foto27) bellissimo borgo arroccato su di una collina reso famoso dal film "un'ottima annata" con Russel Crowe e Marion Cotillard e Roussillion (foto28) caratteristico villaggio tutto costruito con la pietra "ocra" (foto29) di cui è ricchissimo il suo territorio.

5° giorno:
Ci alziamo molto presto e dopo aver fatto colazione ripartiamo verso l'Italia con un'ultima fermata sulla Costa Azzurra e precisamente a Nizza dove abbiamo un bel pò di tempo libero per visitarla: la promenade des Anglais (foto30 e 31) ed il centro storico (foto32) dopo pranzo partenza alla volta di Genova e FINE DEL VIAGGIO.