Diari di viaggio

Tour Bretagna dal 13 al 19 agosto 2018

La mia Bretagna

di Tiziana Taglietti

Lassù, all'estremo ovest della Francia, si trova la Bretagna, circondata quasi interamente dall'Oceano Atlantico.

Penso alla "mia" Bretagna che da poco ho lasciato e l'immagine simbolo di questa vacanza è senza dubbio sulla costa di granito rosa, davanti all'immensità dell'oceano, circondata da gigantesche rocce rosate flagellate dalle onde.


Incurante della pioggia battente, del vento sferzante, respiro il profumo del mare e mi riempio gli occhi con le meraviglie della natura e non vorrei ripartire?

La mia Bretagna è sulle immense spiagge che la marea copre e scopre, seguendo il costante ritmo della luna, svelando sabbia, rocce, fiori e frutti del mare: dal  fascino unico di Mont Saint Michel, alla cittadina corsara di Saint Malo, osservando il volo dei gabbiani che salutano e planano sui bagnanti che corrono verso le onde: è quello che anch'io vorrei fare, togliermi le scarpe e lasciarmi andare in una corsa felice fin laggiù, sulla battigia.


La mia Bretagna è a Cancale, a Concarneau, a Quimper , caratteristici e accoglienti luoghi con case colorate, a graticcio, in pietra locale, circondate da siepi di ortensie ed aiuole fiorite.




E' a ChartresRennes, nelle maestose cattedrali  le cui antiche pietre vegliano da tempo sulla storia del popolo bretone, riservato e alle proprie tradizioni ancorato, rappresentato nelle vetrine dai  souvenir e dai  prodotti tipici del territorio.

E' nei miei compagni di viaggio:  per alcuni giorni si incontrano le nostre strade, si intrecciano le nostre vite, tra esuberanti  figuri e tranquilli sorrisi, quieti pensieri, scoppi di risa: tutto in un piacevole clima amichevole, condotti per mano dalla nostra guida-accompagnatrice Luisa, solare e strepitosa , la nostra grande marescialla sicul-friulana e da Aldo, efficiente e simpatico conducente del nostro ?veliero?, che con competenza ed allegra complicità ci hanno guidato attraverso le grandi distanze, tra boschi e campi di grano, per litorali e coste, sotto il cielo bretone, azzurro o argentato, a volte ingrigito, ma sempre amico.


Un'altra avventura alla scoperta dell'Europa si è conclusa, la prossima estate dove ci porterà? Questo ancora non si sa, ma targata Caldana Travel sarà!


Scopri il tour della Bretagna di Caldana Europe Travel
Redazione Caldana Travel

Condividi l'articolo
Facebook Twitter LinkedIn WhatsApp
TI CONSIGLIAMO...
Castelli della Loira e Parigi

Castelli della Loira e Parigi

Leonardo da Vinci e il sorriso della Gioconda